Vai al contenuto
PLC Forum

Relazione temperatura ambiente Vs peso gas

skyhell

Messaggi consigliati

Salve, sto caricando del gas refrigerante in alcune macchinette per la granita con bilancia rispettando la quantità Indicata dal costruttore. quando la temperatura ambiente è circa 20-30°C va tutto bene mentre attualmente con questi 40°C sembra che qualcosa non va, non riesco a sistemare alcune macchinette. Come la pressione, esiste una relazione tra temperatura e peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate, ho posto il problema senza specificare alcune cose, non possiedo una stanza con temperatura stabilizzata, le macchinette portano sulla targhetta la massima temperatura ambiente di lavorazione cioe 32 gradi, dove sto io si arriva a 45c°... molto probabilmente il problema e' quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mmm…mai sentita una cosa simile, più la stanza è calda più sicuramente ci vorrà tempo a raffreddarla, ma col tempo e dando una mano (tipo abbassare le tapparelle) scende, questo ovviamente se la potenza calcolata del clima è giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma non credo che lui debba climatizzare la stanza.

ha problemi a caricare le macchinette della granita quando nel locale fa molto caldo (come fai a lavorare a 45° non lo so)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 minuti fa, reka ha scritto:

no ma non credo che lui debba climatizzare la stanza.

Si Reka non fateci caso è il caldo sto sbarellando.

In tutti i modi il refrigerante in fase “liquido”deve per forza entrare a qualsiasi temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

In tutti i modi il refrigerante in fase “liquido” deve per forza entrare a qualsiasi temperatura.

certamente...

che il gas entri, ci entra, ma se andrebbe caricata con ipotetici 100g come da tabella costruttore

ma la facessi lavorare in pieno inverno, fuori dalla porta con una temperatura di  -20, la macchinetta caricata a tabella del produttore, funzionerebbe malissimo...

esistono dei limiti progettuali (minimi e massimi)

Link al commento
Condividi su altri siti