Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per costruzione pompa lavaggio impianto radiante

Albe85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei effettuare un flussaggio e possibilmente lavaggio del mio impianto radiante. Pensavo ad una pompa esterna che pesca da un serbatoio e che va in mandata. Ovviamente il ritorno impianto sarà collegato allo scarico. Ho un dubbio: quali caratteristiche deve avere la pompa? Watt? Prevalenza? Ad Immersione? 

Una pompa per travaso liquidi può funzionare?

Mi conviene acquistarne una bella e pronta? ( Il principio è comunque una pompa che pesca da un serbatoio)

Esistono a noleggio queste attrezzature?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albe85

Vedi quello che è disponibile sul mercato facendo una ricerca Google pompa lavaggio impianti termici

Non ci sono dati tecnici e solitamente è data sola la capacità del serbatoio in litri.

La pressione della Pompa sarà presumibilmente molto bassa (1-1,5 bar al massimo a favore di una forte portata).

Per avere qualcosa di decente si va a spendere sui 350 - 400 € oltre al costo della tanichetta del liquido decalcificante ed anche (eventualmente) di quello inertizzante/protettivo.

Una volta fatta la pulizia sarebbe ottima cosa riempire l'impianto con acqua distillata, additivata quanto serve, con liquido antigelo e protettivo anti ossidazione.

Riempiendo l'Impianto con l'antigelo-antiossidante lo si proteggerà a vita natural durante e non ci sarà da pensarci più !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto. 

A questo punto conviene farlo fare? Il mio idraulico mi parlava di 700-800 euro, comunque dipende dallo stato dell'impianto. 

Mi compro la pompa e lo faccio io oppure mi rassegno e faccio fare il lavoro?

Chiedo un vostro consiglio...non so che fare.

Grazie 

Modificato: da Albe85
Link al commento
Condividi su altri siti

Se i radiatori sono in ghisa o in ferro il lavaggio conviene, se in alluminio personalmente farei niente.