Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta TEORICA di progetto di ampliamento per linea di back up

mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Ciao a tutti.

Un black out di zona di un pò di giorni fa mi ha fatto ritornare alla mente che il mio impianto fv con accumulo non può essere utilizzato in casi di black out.

Ok, il perchè lo sappiamo, penso, tutti.

Ma non ci vedo nulla di strano nel pensare di alimentare casa con le sole batterie per il solo periodo del black out, finchè le batterie hanno carica.

Il mio inverter della AtonStorage è dotato di linea di backup ma sul relativo pdf si dice poco.

FACENDO FINTA CHE tale linea funzioni (lo accerterò presto banalmente con il tester staccando il contatore di casa e vedendo se la linea si attiva o no con magari qualche parametro da settare nel menù), è teoricamente ipotizzabile portarmi tale linea all'ingresso del quadro elettrico di casa e con un qualche sezionatore magari automatico con qualche secondo di ritardo rispetto al black out, il quadro elettrico venga alimentato a quel punto dalla linea di back up...finchè battrie durano?

Link al commento
Condividi su altri siti

peri l mio hawei c'è l'accessorio per il back-up fatto apposta per creare lo scambio necessario lasciando gestire tutto all'inverter..

con un sistema del genere, soprattutto se ci sono parti ancora in garanzia, io mi affiderei a chi ti ha montato il sistema 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ovviamente non farei io il lavoro ma vorrei capire se e come è fattibile.

Lo domando perchè ho preso l'impianto da enelx e mai mi faranno una modifica simile per cui vorrei informarmi prima, capire il tutto e vedere se ne può valere la pena visto che i black out non sono così numerosi (credo nemmeno 1 all'anno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti chi ti ha fatto l'impianto se è disponibile per fare la modifica, anche se forse questo è il vero limite di tale modalità di vendita.  Alcuni inverter hanno già l'uscita eps che va abilitata in menù, anche se in molti manuali non viene indicata per alimentare un intera abitazione ma solamente carichi prioritari

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Purtroppo la ditta che ha fatto il lavoro ha chiuso i battenti. Il proprietario è morto con/di covid...

Questo conferma da una parte la bontà della mia scelta di rivolgermi ad un grande ente perchè via una ditta, ce ne sarà sempre un'altra che lavora per questo ente e quindi le manutenzioni sono/saranno sempre garantite.

Per contro, ci sono come in questo caso, i risvolti negativi di non essersi rivolti proprio ad una ditta locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

credo nemmeno 1 all'anno)

Io personalmente lascerei così. Farlo fare , costa . Se lo fai te un altro discorso . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque ditta abilitata può fare, sfare, modificare e manutenzionare un impianto a meno di contratti vincolanti per un certo numero di anni. Magari adesso è cambiato qualcosa ma sotto gli 11,08Kw non è obbligatoria la manutenzione 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

lui, anche se non c'è più l'installatore, credo comunque abbia vincoli dovuti alla garanzia degli apparati quindi io preferirei rivolgermi a uno che tratta il marchio.

per quanto riguarda il back-up a me l'installatore, quando ho chiesto cosa fosse quell'accessorio, mi ha detto che non vale la pena perchè relativamente costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Se non ho capito male dal pdf dell'inverter https://www.atonstorage.com/manuali/Z.Store - Manuale per l'installazione v1.07 (2018-12-20).pdf , non c'è da fare nessuna modifica alla linea eps ma semplicemente "attaccarcisi" e basta.

Ma poi credo sia necessario mettere un qualche relè ritardato o qualcosa di simile a monte del quadro elettrico di casa.

Quanto al fatto di non poter alimentare tutta casa tramite quella linea, potrei anche alimentare la sola zona giorno in quanto il il mio quadro elettrico è stato diviso in 2 zone (giorno e notte).

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accessorio che intendo io loro lo "quadro di commutazione..."  devi comprare quello e installarlo.

come dicevo però non so se vale la pena per un black-out ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Hai un'idea di quale è l'accessorio? Marca e modello, così mi faccio un'idea del prezzo?

Dovrebbe essere un accessorio con 2 entrate e 1 uscita, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli accessori sono semplici e di comune acquisto 

se il tuo inverter ha una uscita dedicata di back up devi solo prendere 2 teleruttori con portata dei contatti da 40 A 

con bobina 220 v questi 2 teleruttori devono avere 2 contatti NC e 2 NO

da qui in poi va fatto una schema elettrico in modo che le parti che ti interessano avere in back up sono collegate 

poi dipende da come lavora il tuo inverter se la connessione  di back up è attiva solo in mancanza di rete allora servono 

questi 2 teleruttori che collegati in serie ti danno una garanzia di isolamento dalla rete del distributore in caso di guasto di una c'è 

l'altro che taglia la linea ( il kit della huawei ne ha solo 1 )

se invece la rete è sempre presente sul connettore allora colleghi direttamente i carichi ( in questo caso piu leggeri )al connettore

ovviamente poi vanno abilitati il sistema che spesso si chiama eps

nel 2 caso io metterei anche altre 2 varianti

1 mettere un commutatore bipolare a cui convergono le 2 alimentazioni, distributore e inverter lasciando chiuso quella da inverter

perche se in caso di guasto dell'inverter la parte a cui è collegato rimarrebbe fuori tensione e per non dover ricollegare in fretta e furia 

l'impianto e dover trovare un tecnico specializzato basterebbe switchare il commutatore verso il distributore con una semplice manovra

2 per sicurezza questa 

metterei un teleruttore di potenza a monte di tutto con 2 contatti NO con bobina 220 collegato alla rete del distributore 

che in questo caso quando il distributore da energia il teleruttore chiude mentre quando non ce rete allora l'impianto si isola dalla rete

del distributore, in questo caso sei completamente isolato in caso di entrata in funzione del sistema EPS

e anche qui a monte di tutto si potrebbe mettere un altro commutatore manuale in caso di guasto del teleruttore principale

è un pò complicato a parole ma è fattibile 

il tutto ha dei costi sensibili ma ad oggi tutto costa e la sicurezza è importante

perche nella malaugurata ipotesi di guasti di qualcosa quando il distributore toglie tensione per manutenzioni varie 

l'impianto resta completamente isolato

il secondo schema è un commutatore manuale al posto dei teleruttori, qui è l'uomo che decide 

2023-07-22 18_02_59-Configuration_EPS_mode_Azzurro_3000SP.pdf.png

2023-07-22 18_06_04-Configuration_EPS_mode_Azzurro_3000SP.pdf.png

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti