Vai al contenuto
PLC Forum

Rilevatore Infrarossi Non Funzionano

powermoro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti vorrei acquistare una cpu siemens s7300 compatta, diciamo una 312c o una 313c, per iniziare ad avvicinarmi all'universo siemens (a me finora sconosciuto). Qualcuno mi sa dire un paio di prezzi? ho cercato sul web ma pare non esistano listini consultabili in rete... o almeno io non li ho trovati...

Grazie a tutti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao a tutti,

non so dove sbattere la testa, sono in possesso di due rilevatori nuovi finder 18.31.8.230.0300, che volevo installare sopra il portone di casa perchè in inverno non si riesce a vedere un tubo :blink:

ho provato ha collegarli come da schema, cioe A1 e a2 fase e neutro, gli altri due ad una lampada volante per provare la sensibilità ecc..

all'interno il led rosso si accende poi passati i secondi che avevo impostato, il led si spegne ma appena eccito il sensore la lampada non si accende mentre il led rosso si.

la lampada non e fulminata,l'ho provata.

da internet non ho trovato nulla che mi aiutasse a risolvere questo problema, premetto che non sono elettricista ma me la cavicchio un pò.

:(:(:(:(

potete aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti postare lo schema.

Non è che gli altri due non sono altro che il contatto che serve ad interrompere la fase della lampada mentre il neutro arriva diretto?

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il collegamento è giusto, quanto hai atteso dopo l'intervento del crepuscolare?

A volte devono passare alcuni minuti dopo averlo oscurato per funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho attaccato ho atteso 10 secondi, si e sentito il primo clik del rele, subito dopo 4,5 secondi il secondo clik,

sto eseguendo la manovra mentre scrivo.

dal secondo clik sono passati circa 4 minuti, il led e rimasto sempre spento (si nota dall'esterno della custodia bianca)

ora tolgo la mano....

il led lampeggia ad ogni movimento, la lampada non si accende, neanche il tester da segni di vita,

ogni tanto si sente il clik, ........sembra meno sensibile rispetto all'inizio pero poi il sensore mi rileva ma la lampada non si accende.

ho provato a muovere il trimmer del crepuscolare al massimo, a meta corsa il clik poi 10 15 secondi altri due clik.

appena rileva movimento si sente il clik ma niente accensione ne tensione.

ora provo l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quando il rele è on, prova a misurare la tensione tra il neutro dell'alimentazione e i due morsetti d'uscita.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

stesso funzionamento, ho riprovato la lampada non è fulminata,

dal sito

http://www.finder.com.br/comuni/pdf/S18IT.pdf

Nota

• All'atto della prima alimentazione, e a seguito di ogni mancanza di tensione, il rilevatore effettua un'inizializzazione hardware-software della

durata di circa 30". Tuttavia, se il rilevatore era in stato di On prima della mancanza di tensione, e se il livello di illuminazione è al di sotto

della soglia impostata, il contatto di uscita si chiude immediatamente; in caso contrario (cioè se l'ultimo stato era di Off o se la luce ambiente

è elevata), il rilevatore durante la fase di inizializzazione non effettua alcuna commutazione.

..........è questo l'ho fatto

poi ho notato che il mio sensore è da 8A non da 10, ma credo che questo dica poco, i collegamenti le figure sono tutto e

per tutto uguali.

ho notato (ma sicuramente e una str....) da sito che ho postato adesso

Portata lampade: incandescenza (120/230 V) W 500 1000

io sto usando una lampadina de 25 W.

troppo piccola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,fai anche la prova all'incontrario;cioè tra fase dell'ingresso ed i due morsetti di uscita.Dallo schema,l'uscita sembra essere un interruttore bipolare.Non conoscendo lo schema elettronico la mia è solo una ipotesi.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho smontato, per non eccitare troppo il sensore lo appoggiato capovolto dentro la classica scatola di derivazione dove già avevo fatto il foro circolare,

appena do tensione i due rele all interno si eccitano, poco dopo si aprono tutti e due insieme, niente tensione.

appena li eccito con il tester.....uno sulla fase e l'altro in uscita (lampada).

il tester su 200 ACV rileva in alternanza 00,3 - 00,2 - 00,1 e cosi nell'altra uscita, appena si apre i contatti (diseccita) tuttotorna a 00,0

il rele in uscita e bipolare

Modificato: da ciccoramino
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che a me sembra strano è che il problema è presente con tutti e due i sensori.

Due sensori difettosi allo stesso modo;possibile,ma ci vuole cu*o. :lol:

Giaca sei numeri e pensa a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

i sensori provengono da un cantiere, la ditta è ripartita dopo un lavoro lasciando lì atrezzature, materiale ecc.. la ditta aveva fatto sapere tramite un'operaio che non sarebbero ripartiti per riprendersi il materiale (ditta siciliana), questo operaio ha fatto amicizia con mio figlio così ieri sera gli ha telefonato, lui riferisce che quel sensore al momento del montaggio ponticellavano una entrata con una uscita, poi lo oscuravano con la mano pochi secondi poi partiva. Smontandolo ho notato che questo ponticello già è presente al suo interno, il primo capo in entrata con un capo del relè, mi è sembrata molto strana la cosa <_< ma preso dalla rabbia e dalla disperazione (cio perso una giornata intera), ho creato il ponte con A1 e l'uscita ,prima uno poi l'altro.....niente da fare non danno segni di vita. :(

:thumb_yello:

io ringrazio tutti per la pazienza dimostrata, sopratutto per aver trovato disponibilità in questo periodo di vacanze, pertanto mollo tutto e andrò a comprarne un'altro,

visto che siete cosi disponibili quale mi consigliate (senza spendere tanto),

lo dovrei montare sullo stipide dell'entrata sopra il portone di casa, tra il portone e la tenda in ciniglia,

http://www.grattacielo.it/Images4/tendaciniglia1.jpg

d'inverno non si vede niente, così uno appena arriva sposta la tenda la luce si accende e si riesce a vedere la serratura.

e....grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se,e dico se,è stato fatto un ponte tra ingresso ed uscita,potrebbe darsi che i sensori siano stati messi in corto circuito.

Quindi,poverini....

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anche io che siano partiti tutti e due comunque grazie per l'interessamento, stamattina vado a comperarne uno nuovo.

ho trovato molto interessante il forum tanto che penso di aver ritrovato lo schema elettrico per dei citofoni installati a casa mia, non funzionano bene e credo che ci sia un problema di mal collegamenti.... ci darò un'occhiata ....

ciao a tutti e BUON FERRAGOSTO! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti