andrea555 Inserito: 19 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2023 Ciao a tutti ho un freezer Bosch a cassetti fermo da 3 anni con il compressore bloccato. Volevo tentare il rispristino fai da te dato che i tecnici mi hanno detto di buttarlo ma mi dispiace perchè è un bel freezer. Il primo problema è sorto guardando le etichette, il compressore riporta una generica etichetta R134a senza altri dati mentre il frigorifero ha un'etichetta che riporta tutti i dati di potenza e gas che è però diverso, ovvero R600a. Quale delle due è quella corretta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2023 Mah che si blocchi così il compressore, suppongo loro intendano meccanicamente, mi sembra strano. Per il gas fa fede là targhetta sul compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2023 (modificato) Posta una foto della etichetta del tuo compressore , E poi ti rispondo , nel frattempo ti dico che se le etichette sono diverse il compressore è stato sostituito. Modificato: 19 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 20 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 Ho fatto un po' di foto, etichetta interna del freezer: compressore: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 Da quanto tempo è di tua proprietà questo frigo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 20 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 È dei primi anni 2000 preso nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 (modificato) E quindi ? il problema qual’ è ci sono tutti i dati , sia dell’originale sulla targa del frigo e sia del compressore sostituito , 150w a R134 , non capisco quali dati dici che mancano . è stato montato un compressore diverso . Si vede pure dal fatto che sta inserito un mammut esterno su cui è collegato il condensatore . ma visto le condizioni avrà un bel po di anni di lavoro sulle spalle Modificato: 20 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 20 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 Magari la causa del "blocco" è proprio il condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 20 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 Il punto è che me lo hanno ventlduto come nuovo quindi non avevo idea che avessero sostituito il compressore. Il condensatore ho provato a sostituirlo anche con uno più grosso ma niente, si sente il rumore della corrente e poi scatta il termico. Ha funzionato circa 6 anni, è rimato fermo per qualche anno, poi l'ho prestato via e ha funzionato altri 3-4 anni. Quando poi doveva tornare a casa è stato spostato da mani inesperte e a quanto mi ha detto il tecnico inclinandolo in modo errato è entrato olio in aspirazione e ha causato il blocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 non è che si era rotto quando l'hai prestato e te lo hanno cambiato senza dire nulla? se inclini il frigo durtante il trasporto non è che poi si spacca il compressore, ma aspettata una giornata in modo che tutto torni a posto e si accende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 Il problema di questo frigo credo sia questo , essendo stato montato un compressore a 134 su un impianto nato per R600 , è stato miscelato l’olio minerale presente nel compressore aR 600 e circolante nel circuito di refrigerazione , con l'olio POE presente nel compressore a r 134 . La suddetta ha modificato la struttura dello stesso , creando solidificazioni che hanno tappato il circuito o danneggiato l’isolamento degli avvolgimenti . L’unica cosa da verificare è lo stato del relè sul compressore . oppure il ptc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 24 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 Ho trovato l'esploso del frigo con tutti i componenti e conferma che il compressore è stato sostituito: Il problema è che non riesco a trovare la cilindrata neanche cercando sul sito del produttore. Da quanto ho capito volendo riportarlo al suo gas originale l'r600a richiederebbe una cilindrata superiore, il capillare non mi sembra sia stato sostituito: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 26 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 Forse ho trovato qualcosa, c'è un Secop NLE15KK4 che dovrebbe essere l'erede del Danfoss, cilindrata 14,66 cc Di quello montato invece non trovo nulla ma usando le tabelle di comparazione Embraco l'equivalente compressore per r134a dovrebbe essere un 9,26 cc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 (modificato) Scrivi la sigla che sta sulla targa di metallo posta in alto sul compressore aspera BP.. Modificato: 26 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 Quello di cui parli e' un compressore di 170w . Sulla targa del frigo leggo 120w . Ho qualche dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 26 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 Aspera BK1116Z242BA53 Sul consumo devo dire che mi sono un po' perso con le tabelle e ci ho capito poco. A regime da un consumo di 133 watt mentre a caldo il consumo aumenta quindi non sapevo quale valore prendere. Ho testato gli avvolgimenti del compressore e i valori sono: 20, 11 e 30 Ohm Il Ptc/relè l'ho smontato ma non so come testarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 30 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 Questo è il dispositivo di avviamento: Misurando la resistenza tra i due contatti del motore S e R risulta 24 Ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 30 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 Ho provato anche ad alimentare il motore direttamente, si sente lo sforzo e l'assorbimento ma non parte. Direi che a questo punto non ci sono dubbi, il compressore è bloccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 7 minuti fa, andrea555 ha scritto: provato anche ad alimentare il motore direttamente, Che morsetti hai alimentato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 (modificato) Te lo ripeto , quel motore e' bloccato perché gli oli non sono compatibili , e magari scambiando i comprensori ne hanno messo uno pure con caratteristiche diverse , come cilindrata , e watt . Per verificare il problema dove è , bisogna staccare la tubazione di mandata dal compressore ,che va al condensatore , o prima del filtro e vedere se il blocco persiste , se persiste è il motore ad essere compromesso , altrimenti è il circuito , maggiormente il capillare otturato . Non so se è chiaro . Il PTC si può misurare come hai fatto tu o se si scuote e si sente roba in giro e spaccato . Modificato: 30 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 30 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Che morsetti hai alimentato? Tutti e tre, comune, lavoro e avviamento. Ho dato corrente a impulsi per evitare di bruciare qualcosa. 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Per verificare il problema dove è , bisogna staccare la tubazione di mandata dal compressore ,che va al condensatore , o prima del filtro e vedere se il blocco persiste , se persiste è il motore ad essere compromesso , altrimenti è il circuito , maggiormente il capillare otturato . Si volevo essere sicuro prima di aprire, ora smonto tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 3 ore fa, andrea555 ha scritto: Tutti e tre, ? Dai la 220 a Comune e Start, se non parte è bloccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 31 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 Si neutro sul comune e fase su avviamento e lavoro Aperto e sbloccato: Ora gira ma ho notato che la parte superiore dove gira l'albero non si lubrifica. Ho l'impressione che il livello dell'olio sia basso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 (modificato) L'olio viene su attraverso l'albero motore. Le tubazioni andavano dissaldate ,adesso tirare le parti da dentro sarà Modificato: 31 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 31 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 In pratica l'olio sale fino alla parte bassa dell'albero motore, non in grande quantità, mentre nella bronzina in alto e dal foro non esce nulla, completamente asciutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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