andrea555 Inserita: 1 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 I tubi li ho tagliati perchè non spaendo con certezza che gas c'era dentro avevo un po' paura ad usare fiamme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 Andrea , il gas va recuperato!! Ma cosa hai fatto , l'hai buttato nell'ambiente !! Ma lo sai che e un reato penale ? . Eppure viene continuamente detto sul forum . Non ho parole , Scusa ,ma visto che non hai idea di cosa maneggi. , La mia partecipazione finisce qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 1 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 Da catalogo Ebraco, che se non ho capito male era insieme ad Aspera, c'è un modello che sembra corrispondere con sigla NBK119Z. Aggiornamenti sul compressore, ho vuotato l'olio che si presenta così: (O meglio era trasparente ma muovendo il fondo è diventato di questo colore) Dentro il compressore ho trovato questo pezzo vagante: Che penso faccia da spessore sotto il seger dell'albero(appoggiato per far vedere la posizione): Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 1 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2023 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Andrea , il gas va recuperato!! Ma cosa hai fatto , l'hai buttato nell'ambiente !! Ma lo sai che e un reato penale ? . Eppure viene continuamente detto sul forum . Non ho parole , Scusa ,ma visto che non hai idea di cosa maneggi. , La mia partecipazione finisce qui. Si so bene che è reato disperdere i gas, ho letto tantissime discussioni prima di cominciare. L'ho recuperato ma non ho un pompa per il vuoto ma solo un compressore da frigo, quindi qualcosa penso che rimanga, e dato che dopo il vuoto entra l'aria come posso essere sicuro che non si crea una miscela esplosiva? Magari sono troppo cauto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 Il compressore sembra funzionare bene. Con una rondella ho rifatto lo spessore che si era tolto, adesso è in posizione corretta e l'olio arriva fino in cima. In pratica senza spessore l'albero era sceso e lasciava scoperti i fori dei passaggi dell'olio, che usciva tutto dal primo foro mezzo libero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto Aggiorno sugli sviluppi, è passato un po' di tempo... Il compressore l'ho fatto chiuedere da un saldatore e montare da un tecnico con brasatura, messa la valvola di ricarica e ho provato a fare il vuoto con il compressore da frigo che avevo con risultati scarsi. Il vuoto massimo che raggiungeva era di -0,5 bar, quindi una schifezza, e infatti provando a caricarlo raffreddava anche bene ma si ghiacciava il capillare dopo due ore con blocco totale del flusso. Ero indeciso se chiamare un tecnico per fare il vuoto ma alla fine mi sono preso una pompa a batteria 18 volt tipo makita avendone già questo tipo di batterie in casa. Fatto un bel vuoto, caricato il frigo con 50 grammi di gas e finalmente funziona correttamente senza fermarsi, con termostato al minimo arriva a -14 mentre con termostato al massimo arriva a -25 come da progetto. Non ho ancora detto che gas ho utilizzato, ebbene il gas è Gpl misto propano butano! Preciso che il frigo è nato per gas r600A quindi è già predisposto per funzionare con gas infiammabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto 22 minuti fa, andrea555 ha scritto: Non ho ancora detto che gas ho utilizzato Ah non ce ne sono tanti disponibili, gas fluorurati, gas infiammabili, ammoniaca ma non direi, anidride carbonica ma per quelli serve un compressore blindato come una cassaforte, altri che non si usano da decenni, alla fine hai poca scelta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto Si niente di miracoloso, anche se devo dire che pensare che costa 1 euro 1 litro è notevole. Si comunque non l'ho preso a caso è una miscela che ha pressioni simili all'r134a che era nel frigo, purtroppo il compressore non ha cilindrata sufficiente per tornare al suo gas originale r600a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto Si costa poco ma è anche pericoloso. I gas refrigeranti sono stati inventati proprio perché non erano così pericolosi per l’uomo come gli idrocarburi, i frigoriferi fatti per andare con butano e isobutano non sono gli stessi fatti per andare col 134, devono avere accorgimenti ad esempio, tali da impedire l’entrata in cella del gas infiammabile, insomma non è proprio togli il 134 e metti quello infiammabile, addirittura serve attrezzatura speciale, come la pompa del vuoto che dovrebbe essere specifica. Anche i clima potrebbero funzionare col gpl, col metano, col butano ecc, ma prova a pensare una carica di un chilo o due in caso di scoppio cosa provocherebbe, nel tuo frigo ne hai messi 50 grammi, fai esplodere una bomboletta da 50 grammi di butano per accendini e vedi cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto Come ho già detto il frigo è nato per R600A quindi è già predisposto per gas infiammabili. La pompa per il vuoto è brushless Pensa che me lo hanno venduto per nuovo e invece ho scoperto che era stato sostituito il compressore con uno per r134a e sostituito il gas... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto È un mondo difficile, quando riparavo i frigoriferi nei bar mi capitò un frigo dove a targhetta era addirittura per Co2, ma invece era un normalissimo frigo a 134. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati