Vai al contenuto
PLC Forum

Motore BLDC e PMSM, dubbio su motore Siemens.

Tapp0

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Vorrei farvi alcune domande riguardo a questi due motori. Partirei subito con un esempio concreto, una macchina utensile monta un motore mandrino Siemens, nel manuale viene descritto come “synchronous built-in motor”. Codice Siemens 1FE1084-4WP51-1BA0

Suppongo che questo sia un esempio di motore PMSM ovvero sincrono a magneti permanenti che viene pilotato da un inverter adatto a questi motori, senza bisogno di retroazione di posizione. Inoltre se dovessi invertire due fasi qualsiasi il motore girerà nel senso opposto. 

Il macchinario ha bisogno di sapere velocità e posizione dell'albero pertanto viene montato un encoder che non deve necessariamente essere in fase con il motore.

I motori degli assi invece sono BLDC quindi a differenza di sopra il resolver (o sensore di Hall) deve essere installato in una posizione ben precisa. Le fasi non si possono invertire ma devono rispettare l'esatta sequenza U-V-W.

Se ci sono inesattezze correggetemi.

Le mie domande sono: Quando è meglio usare uno e quando l'altro?

Perchè nel mandrino viene montato un motore sincrono a magneti permanenti e non, ad esempio, asincrono a gabbia di scoiattolo? Un motore a magneti permanenti può essere asincrono?

Come faccio a distinguere un motore industriale (Siemens, Fanuc ecc) BLDC da uno PMSM a vista? Spesso le targhette sono poco chiare.

Posso pilotare un PMSM con un inverter lavorando sulla caratteristica V/F?

Grazie

Modificato: da Tapp0
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tapp0 ha scritto:

Le mie domande sono: Quando è meglio usare uno e quando l'altro?

In genere i BLDC hanno tempi di risposta leggermente peggiori; inoltre necessitano di un encoder aggiuntivo nel caso si debba effettuare posizionamenti precisi. In genere è un azionamento più economico di un brushless sinusoidale o in alternata.

pesso le targhette sono poco chiare.

Si consulta il data sheet sul catalogo.

Posso pilotare un PMSM con un inverter lavorando sulla caratteristica V/F?

Questi motori necessitano della reazione di posizione del rotore, è necessario un drive specifico.

Per rispondere compiutamente alle tue domando sarebbe quasi necesario scrivere un manuale sui motori

Link al commento
Condividi su altri siti