mc1988 Inserito: 19 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2023 (modificato) Ciao a tutti, volendo (dovendo) aggiungere un interruttore differenziale trifase su una linea di alimentazione di un motore trifase in cui sono già presenti ovviamente l'interruttore salvamotore ed il contattore, è più corretto dal punto di vista impiantistico e funzionale inserire il differenziale a monte del salvamotore (come sarebbe mia intenzione fare) o a valle di esso o è sostanzialmente indifferente? Il termico salvamotore ha la soglia regolabile da 4 a 6.3A (è tarato intorno ai 6A che è la corrente nominale del motore), il differenziale è un 300mA in curva C. Grazie mille a tutti per un vostro parere. mc1988 Modificato: 19 luglio 2023 da mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2023 A monte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 19 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2023 Per proteggere da eventuali dispersioni un maggior tratto di linea oltre ovviamente al motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2023 Anche , ma un differenziale ha anche elettronica e non è fatto per essere disabilitato frequentemente in basse agli avviamenti delle macchine . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 20 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 Il differenziale a monte..ma non solo del motore ma di tutto il quadro compreso la parte di comando tipo trasformatori e quello che c'è.. Poi dipende da come è impostata la cosa.. Hai dato poche info! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 20 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 33 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Il differenziale a monte..ma non solo del motore ma di tutto il quadro compreso la parte di comando tipo trasformatori e quello che c'è Il differenziale a monte di tutto già c'è, ed è in cabina. 34 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Poi dipende da come è impostata la cosa Vorrei creare una selettività delle protezioni differenziali. 34 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Hai dato poche info! Siccome l'impianto è fatto di carichi che possono essere disalimentati singolarmente senza troppi problemi, voglio far sì che nel caso un motore vada in dispersione verso terra (caso non raro), sganci solo il differenziale "locale", disalimentando quindi la linea di un solo motore, e non il differenziale a monte di tutto che invece disalimenterebbe totalmente l'impianto. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Il 19/7/2023 alle 22:53 , mc1988 ha scritto: più corretto dal punto di vista impiantistico e funzionale inserire il differenziale a monte del salvamotore (come sarebbe mia intenzione Esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora