Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore con spia luminosa per vedere se la luce è accesa.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho un piccolo soppalco e ho la necessità di vedere se la luce è accesa.

Ho due bagni, dove sono posizionati due deviatori, modello N4053N, che attualmente accendono la luce sul soppalco, ma la spia interna luminosa del deviatore rimane sempre accesa. L’elettricista, che andava di fretta, mi ha detto che, essendo la luce al led ( modello V-tac slim plafoniera lineare),  non si poteva montare la spia luminosa interna al deviatore in modo che si accendesse, solo quando era accesa la luce sul soppalco, poiché quando la spia interna era spenta, ci sarebbe stato uno sfarfallamento della luce sul soppalco. 

Come posso risolvere il problema?

Grazie mille

Inserita:
2 ore fa, CapVi ha scritto:

Come posso risolvere il problema?

E' ovvio.
La spia, a 220 volt, deve essere collegata in parallelo alla lampadina da monitorare.
Si accende la lampadina, si accende la spia. Punto
Occorre portare il neutro sulla spia, in quanto all'interruttore arriva la fase diretta e il ritorno lampada.

Inserita:
8 ore fa, CapVi ha scritto:

non si poteva montare la spia luminosa interna al deviatore in modo che si

accendesse solo quando era accesa la luce sul soppalco ...... 

ci sarebbe stato uno sfarfallamento della luce sul soppalco. 

- Questo fenomeno a volte si verifica quando un Ritorno condivide lo stesso Corrugato con

Fase o altri Ritorni, i cavi stessi formano una Rete di Capacità parassite. 

- Su ogni Ritorno avremo una Tensione indotta proporzionale alla lunghezza

del tratto condiviso e al numero degli altri cavi alimentati a 230V ~ . 

- Alcune Marche / Modelli di Lampadine Led,( non tutte) , raggiunti 10÷15V 

lampeggiano o si accendono debolmente. 

>

- Per  alcuni terrazzi è bastato collegare 2 esemplari di :

Spia Bianca "Bticino per Comandi Assiali"  come Spia di accensione. 

(i  Deviatori distano pochi metri) 

>

- Per  distanze via via crescenti si collegherà ai capi del Carico o di una Spia 

un condensatore a partire da 0,47Microfarad X2 275V AC, secondo necessità, 

fino a 2 Microfarad X2 275V AC . 

-

Buona notte ! 

Inserita:

Cortesemente, devo adottare la prima risposta ossia un filo neutro che dalla lampada led arriva alla spia luminosa o la seconda risposta?

Grazie

Inserita:

prima una e se serve l'altra..

inutile inserire condensatori se le tue lampade non danno il problema.

Inserita:
21 ore fa, CapVi ha scritto:

Ho due bagni, dove sono posizionati due deviatori

Su un deviatore hai il ritorno della lampadina, quindi collegare  la lampada di segnalazione è relativamente semplice ci porti il neutro e sei apposto....il problema nasce sul secondo deviatore quello con la fase...li oltre al neutro devi portarci il ritorno della lampadina che devi tenere sott'occhio!

Inserita:

Risolto il problema con la prima coppia di deviatori, poiché, dentro le cassette, dove sono situati i derivatori, ci sta sia la fase che il neutro, che arrivano direttamente alla lampada, quindi ho collegato le spie luminose direttamente a fase  e neutro (praticamente ci sono tre paralleli, composti dalla luce e dalle due spie) e funziona tutto perfettamente.

Purtroppo con la seconda coppia di deviatori collegati alla luce esterna non ho avuto la stessa fortuna, quindi mi porto il neutro dalla lampada fino alla cassetta o avendo già la fase mi collego ad un neutro della spina adiacente?

Grazie

Inserita:
4 ore fa, CapVi ha scritto:

Purtroppo con la seconda coppia di deviatori collegati alla luce esterna non ho avuto la stessa fortuna, quindi mi porto il neutro dalla lampada fino alla cassetta o avendo già la fase mi collego ad un neutro della spina adiacente?

Grazie

No devi prendere la fase che và alla lampadina... Poi per il neutro basta che sia stessa linea (esempio della linea luci) va bene qualunque... Quello che dicevo sopra...