meccanico1 Inserito: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2008 buon giorno a tutto il forum , sto utilizzando una 314 2dp con tre espansioni : una espansione 32 input , una espansione 32 output , una espansione 16 output.A volte ho difficoltà a connettermi on line con il pc ed a trasferire blocchi se la cpu è in RUN.Dopo vari tentativi mi sono convinto che il problema viene dalle espansioni ma non conosco il metodo per testarne il corretto funzionamento.Qualche suggerimento?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 meccanico1A volte ho difficoltà a connettermi on line con il pc ed a trasferire blocchi se la cpu è in RUN.La configurazione HW , non dovrebbe avere nessuna influenza nella comunicazione con il PC che di norma avviene via MPI o PROFIBUS.Il fatto che in RUN sia più difficoltoso trasmettere che in STOP , potrebbe essere causato da altri job di trasmissione che esegue la CPU durante l'eleborazione del programma , come ad esempio lo scambio di dati da e verso un pannello o con altre CPU sempre tramite rete mpi acui è connesso il PC.Al limite prova ad aumentare le risorse riservate alla comunicazione con il PG , le trovi nella CNFG hardware, CPU--->proprietà--->Comunicazione.Prova a vedere se migliora qualcosa.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meccanico1 Inserita: 19 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 il fatto è che se scollego la cpu dalle espansioni sparisce il problema.L'aumento delle risorse è un tentativo che ho già tentato senza risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 volte ho difficoltà a connettermi on line con il pc ed a trasferire blocchi se la cpu è in RUN.cosa ti risponde S7 manager ??Come ti ha gia' detto kamikaze , la configurazione HW non dovrebbe influire ( il condizionale e' sempre d'obbligo )ho avuto problemi simili utilizzando una memory non nuova , anche facendo la cancellazione totale CPU con memory inserita.Ho risolto estraendo la memory e cancellandola da PG ( SOLO CON S7 MANAGER )CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 Forse ho capito quale può essere il problema.Che tipo di interfaccia usi?Che tipo di espansioni sono? Come vengono alimentate?Che tipo di alimentatore stai usando per alimentare CPU ed espansioni , l'alimentatore è in comune? Se si è di potenza sufficiente?.Con alcune interfaccie tipo convertitore USB-MPI , potrebbero crearsi dei problemi dovuti all'alimentazione elettrica , l'interfaccia in questione , non preleva alimentazione dalla porta USB , ma bensì dalla porta MPI del PLC , se l'alimentazione della CPU non è appropriatamente dimensionata o vi sono collegati altri carici indesiderati possono esserci dei problemi.Sarebbe sempre meglio che la CPU abbia il suo alimentatore indipendente.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 Ciao, la cpu che versione di frimware ha, perchè ci sono versioni tipo la 2.63 che ha problemi di comunicazione.A me è capitato qualcosa del genere ed l'hotline ha dichiarato che c'era un problema di comunicazione e di aggiornare il firmware alla versione 2.65 o superiore.Aggiornato il plc problema risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 perchè ci sono versioni tipo la 2.63 che ha problemi di comunicazione.La variabile del firmware è verosimile.Ma non spiega come mai la lentezza và e viene , con il variare dell'hardware collegato alla CPU.Comunque sia meglio verificare anche quello.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 12 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2009 Ciao a tutti amici,vi prego di non linciarmi perchè questo argomento è stato trattato e trattato più e più volte ,ma quando gli altri insistono e ti mettono la pulce nell' orecchio,si cerca conferma .. da persone di cui fidarsi Aggiungo che mi sono riletto molte altre discussioni,soprattutto quelle in avidenza,è sono quasi convinto della mia decisione.Un mio cliente ha comprato un prefabbricato in zinco (l'esterno è tutto zinco,l'interno è rivestito e diviso di una specie di muratura),in una zona di campagna dove andare a "staccare" un pò..Nella zona dove l'ha comprato lui, c'è ne sono altri identici..I suoi vicini di prefabbricato,hanno realizzata la messa a terra con 4 paline conficcate ai 4 angoli,collegate tra di loro con treccia di rame nudo e in un punto sono collegati con il collettore di terra.A tutto questo hanno collegato, in vari punti, la struttura in zinco del prefabbricato....Oggi sono andato sul posto a vedere che tipo di lavoro c'è da fare e ho detto al mio cliente che il prefabbricato non va messo a terra in quanto non è una massa estranea.Un suo vicino, che era presente, ha asserito che bisogna mettere a terra la struttura in quanto:< il suo elettricista lo ha fatto e poi se tutti sono fatti allo stesso modo un motivo cè >.Il prefabbricato in questione è solo appoggiato su una base in cemento armato e non è in contatto con i ferri delle armature.Anche per questo motivo secondo me,non è massa esranea..Inoltre, impossibilitato dal mettere le paline ai 4 angoli a causa di una gettata di cemento su due lati,ho detto che le possiamo benissimo mettere in fila o sue due lati liberi,e qui un'altra occhiataccia da parte del vicino..Io il materiale per mettere a terra il prefabbricato non l'ho fatto prendere,o devo tornare sui miei passi??Voi colleghi cosa mi consigliate??Ciao Vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 Aggiungo una nuova informazione.Qualche anno fa, questi prefabbricati erano in un grosso cantiere e mi hanno detto che prima erano messi a terra. Allora penso che prima,per come erano situati (non mi viene la parola giusta),presentassero una Resistenza verso terra < 220 ohm.Questo forse spiega il fatto che ora sono tutti collegati a terra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2009 Ciao ragazzi,sono ancora qui per dirvi che oggi ho esguito i lavori che c'erano da fare al prefabbricato senza mettere a terra lo stesso.. Questo anche perchè non ho ricevuto controindicazioni da voi altri,come si dice.... Silenzio assenso Alla prossima, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2009 (modificato) Silenzio assensoguarda che il silenzio significa che nessuno ti ha risposto.quello che fai è solo di tua responsabilità specialmente quando coinvolge terze persone.un indenizzo economico a terze persone per un lavoro fatto male non è auspicabile, devi essere convinto di quello che fai. Modificato: 19 agosto 2009 da Adelino Rossi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2009 devi essere convinto di quello che fai.Io sono convinto che lavoro che ho fatto,l'ho fatto bene...Avevo solo chiesto conferma a voi altri amici del forum...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2009 (modificato) Io sono convinto che lavoro che ho fatto,l'ho fatto bene...Concordo, non andava messo a terra se la situazione è quella che hai descritto. Modificato: 20 agosto 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2009 una mia curiosità personalel'impianto elettrico del prefabbricato lo hai fatto o certificato tu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2009 l'impianto elettrico del prefabbricato lo hai fatto o certificato tu?L'impianto elettrico era già fatto,però mancava di impianto di terra.. Quindi io ho passato i pe,conficcato i dispersori e passato il conduttore di terra.Per questo motivo aveva chiesto a me di collegare a terra il prefabbricato...Concordo, non andava messo a tera se la situazione è quella che hai descritto.Sì,il prefabbricato è solo appoggiato su una base in cemento,dall'esterno non ha cavi o qualcosa del genere appoggiati sopra,mentre l'interno è tutto rivestito e i componenti elettrici tipo interruttori,prese,punti luce,ecc.. non sono in contatto con la parte metallica..Un grosso grazie a tutti quanti...Ciao Vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati