Vai al contenuto
PLC Forum

haier as09gs1era

palito

Messaggi consigliati

buonasera a tutto lo staff, ed in particolare a chi potrà essermi di aiuto, possiedo un climatizzatore haier as09gs1era che fa capricci, parte funziona per un due tre minuti e poi si spegne dandomi il codice errore f3, e siccome non ritrovo il libretto delle istruzioni non so a quale guasto si riferisce, grazie anticipate a chi può aiutarmi.

buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

F3 codice errore Haier: Schede elettroniche unità; esterna incapaci di comunicare fra loro Scheda potenza U.E. o scheda madre condizionatore Haier danneggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se non va pcb ui-ue in avaria. 
Ma prima verifica che il filo di comunicazione fra le unità interna-esterna sia ben ancorato nelle morsettiere e che le stesse non siano ossidate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Allora misura il tempo esatto da quando la accendi a quando appare l’anomalia su display,

Vedi anche se L’Unità esterna al momento dell’accensione accenna la partenza,prima ventilatore e subito dopo compressore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera sig. mauro allora una volta acceso rimane acceso per un minuto e si spegne ed appare l'anomalia rimane spento per due minuti e si riaccende da solo quindi ancora un minuto e si spegne due minuti spento e riparte, continua a fare questo lavoro. purtroppo alla seconda domanda non mi sono munito di una scala per accedere all'unità esterna, se è determinante mi organizzo, buona serata  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2023 alle 05:51 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Buonasera ho valutato anche la seconda domanda, al momento dell'accensione non parte ne la ventola e nemmeno il compressore si sente solo un clik nella scheda e presumo sia il relè grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabile quale altro consiglio mi puoi dare? se non quello di rivolgermi ad un'assistenza? ti allego foto della scheda, e sono riparabili IMG-20230723-WA0008.thumb.jpg.206aa6a88837e0e970e03f716b8fed8b.jpg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Segni di liquido e corrosione a profusione.

Ma 'ste schede non dovrebbero essere ricoperte di lacca/sigillante per resistere all'umidità e alle intemperie?

Boh. A corrente scollegata potresti provare a spazzolare gentilmente con un vecchio spazzolino e alcool isopropilico dove vedi segni di sporco/corrosione... praticamente dappertutto. Poi fai asciugare bene prima di ridare corrente eh...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, intanto grazie per essere intervenuto,  si in effetti la scheda mostra segni di deterioramento ed  una pulitina l'ho già dato, e nel circuito stampato sembra non notare interruzioni, nel frattempo mi procuro questo tipo di alcol e ripeto la pulizia e poi ti aggiorno, grazie e buona serata.     

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio riprovo a dare una pulitina con quell'alcol che mi hanno suggerito e se non risolvo cambierò scheda pure io, mi puoi dire circa quanto costa? grazie e buona  serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti