Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto videocitofono elvox


diablo55

Messaggi consigliati

Salve a tutti.sono nuovo e espongo il mio problema.mi e' stato installato un impianto di videocitofono elvox composto da una targa esterna...due monitor tab7 plus e un alimentatore 6922.1...pero' dopo un anno mi capita spesso che quando qualcuno suona non riesco ad aprire le due elettroserrature abbinate e anzi qualche volta quando pigio il pulsante apertura il monitor va in tilt e si resetta.vorrei capire quale potrebbe essere il problema.premetto che questo mi capita sempre in estate.qualcuno mi ha parlato di inserire un secondo alimentatore.vorrei sapere se e' vero.quale modello comprare e come installarlo.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao diablo55,

Il 21/7/2023 alle 16:16 , diablo55 ha scritto:

........qualche volta quando pigio il pulsante apertura il monitor va in tilt e si resetta.vorrei capire quale potrebbe essere il problema.

Probabilmente le due serrature assieme assorbono leggermente troppo e l'alimentatore va in "sofferenza", diciamo che è "quasi normale" avere dei problemi, soprattutto con due serrature, due monitor ed una telecamera che si attivano contemporaneamente.

Di che serrature stiamo parlando?         Un cancello pedonale ed una porta di ingresso, presumo, giusto?     Casomai posta delle foto

Quanto lontane sono l'una dall'altra e dal posto esterno dove presumo siano collegate, o meglio quanti metri di cavo ci saranno?

 

Il 21/7/2023 alle 16:16 , diablo55 ha scritto:

qualcuno mi ha parlato di inserire un secondo alimentatore.vorrei sapere se e' vero.quale modello comprare e come installarlo

In effetti sarebbe la soluzione migliore.

Ti servirà un relè monostabile con due scambi con bobina a 12V tipo il Finder 40.52.8.012.0000 con eventuale zoccolo 95.05 ed un trasformatore da 60VA tipo l'ABB ABB TS63/12-24 C

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.ma come montarli su cassetta din dove si trova l'alimentatore principale.oppure se metto un alimentatore piu' potente?dimmi tu quale nel caso fosse la decisione migliore e anc he piu' semplice.per quanto riguarda la tipologia di impianto e' come hai pensato.porta di ingresso.cancelletto pedonale.2 monitor vimar tab7 plus

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diablo55 ha scritto:

Ok.ma come montarli su cassetta din dove si trova l'alimentatore principale.

Così:

CollegamentoPostoesternoVimarcontrasformatoree2serrature.thumb.jpg.dcec9709f64df583faa13f88e573eb78.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

 

1 ora fa, diablo55 ha scritto:

.oppure se metto un alimentatore piu' potente?

Non esistono alimentatori VIMAR più potenti, eventualmente si mettono degli alimentatori supplementari per uno o più monitor o per i posti esterni qualora fossero più di uno

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, diablo55 ha scritto:

Scusami.mi potresti mandare lo schema completo di alimentatore principale?altrimenti non riesco a rendermi conto.grazie

A parte il fatto che non ci hai detto nemmeno l'articolo preciso del posto esterno e quindi siamo più o meno "punto e a capo", ma non ti serve lo schema dell'impianto dall'alimentatore, devi partire direttamente dai morsetti S+/S- del posto esterno VIMAR, dove collegherai la bobina A1/A2 del relè al posto dei fili che dovrebbero essere quelli delle serrature e poi da lì è tutta "roba nuova" e quindi segui lo schema che ti ho fatto.

Tutto il resto rimane uguale così com'è.

 

L'unico inconveniente è, dove avrai la possibilità di installare il trasformatore ed il relè; quindi, se potessi metterli all'esterno il più vicino possibile al posto esterno videocitofonico sarebbe l'ideale, però avresti bisogno di una linea a 230V per alimentare il trasformatore.

Oppure se dovessi metterli in casa, dovrai passare un cavo a due fili per collegare S+/S- del posto esterno con il relè, mentre i fili della serratura interna della porta, si dovrebbero già congiungere in qualche modo con quella esterna del cancello.

 

Come ti ho già detto, eventualmente posta un po' di foto di tutto, collegamenti compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diablo55 ha scritto:

Adesso che fa meno caldo funziona tutto perfettamente.e' normale?

Strano, difficile, ma non impossibile, potrebbe anche essere che l'alimentatore o meglio il posto esterno vada in sovratemperatura ed in qualche modo inibisca il corretto funzionamento dell'uscita per la serratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...