Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Abbassamento Luce

walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

dopo un po di anni leggo una del tipo

L B#(16, 2)

qualcuno di voi saprebbe dirmi il significato ?

:unsure:

potrebbe essere che si vuol caricare l'accumulatore a 32 bit specificando che nel primo byte ci carico 16 e nel secondo 2?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'istruzione

L B#(16, 2)

carica sul primo byte 16 e sul secondo byte 2 è l'istruzione simile a KY che veniva usato su S5

Per chiarezza

L B#(16, 2)

T MW 10

Troviamo :

MB10 = 16 (decimale)

MB11 = 2 (decimale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo... è il modo per esprimere un numero decimale senza segno.

Prova a cercare nell'. "Tipo di dato semplice". Nella voce WORD troverai un esempio di quello che cerchi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Scarica questo pdf, e' molto completo Link

alla pag. 18 trovi gli esempi sotto..

L B#(100,12) Load 2-byte constant
L B#(100,12,50,8) Load 4-byte constant
esempio:

L     B#(100, 12)
      T     MW   160
      L     B#(100, 12, 50, 8)
      T     MD   162
VAT
MW   160        HEX    W#16#640C    
MD   162        HEX    DW#16#640C3208

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ragazzi

e' proprio cosi , sto lavorando su una routine che legge unos canner barcode in profibus

con dati coerenti .Il convertitore spedisce al massimo 18 bytes , di cui 2 di stato

Io ne posso leggere anche 56 e sto tribulando con la routine .

Manualmente , forzando i bit da vat riesoc bufferizzare sul buffer finale bene , quindi vuol dire che anche

in auto lo dovra fare .Certo che se mi avessero dato il barcode con piu word di scambio avrei gia finito

grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ho installato un condizionatore dual split prendendo la corrente che alimenta le due unità interne da una presa del bagno.

In questa presa c'è anche collegato l'interruttore che gestisce la luce dello specchio.

Quando l'unità interna da il comando di start all'esterna, e quest'ultima si avvia, noto un abbassamento della luce dello specchio.

Premetto che le unità interne sono collegate alla presa con filo da 2,5 ma non quelle che collegano la luce dello specchio.

Che può essere?

Grazie.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale. E' un effetto dovuto alla corrente di spunto. Al momento dell'avvio è assorbita corrente maggiore di quella nominale, determinando cosi' una leggera caduta di tensione, che provoca quel leggero abbassamento delle luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che se alla presa non ci fosse collegata la lampadina dello specchio non mi sarei accorto di nulla, giusto?

Grazie Nicola per la risposta.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che se alla presa non ci fosse collegata la lampadina dello specchio non mi sarei accorto di nulla, giusto?
Molto probabilmente una piccola caduta di tensione si sarebbe vista lo stesso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ad esempio nelle altre due camere ho un altro dual split collegato ad una presa.

Quando parte non mi pare di avvertire qualcosa.

Sicuramente questi sono a inverter. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ad esempio nelle altre due camere ho un altro dual split collegato ad una presa.

Quando parte non mi pare di avvertire qualcosa.

Dipende anche dalle lampade:per esempio con una normale lampada a incandescenza un calo di 10 volt determina un evidente e fastiodioso abbassamento delle luci,cosa che con lampade con alimentatore e tensione stabilizzata(esempio le cfl)si nota molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti