massi73 Inserito: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2023 Salve a tutti, devo sostituire il termostato rotto e vorrei sapere se qualcuno sa indicarmene uno equivalente visto che non trovo l'originale. Il vecchio ha un adesivo con due codici "077B6667 648338" mentre sul corpo risulta essere "077B6667 355". Il frigo è un Westinghouse (?? Electrolux) da incasso ma non ho codici di riferimento (manca la targhetta adesiva all'interno). Riesco a trovare un 077B6667 prodotto da Danfoss ma riferito a frigoriferi Gorenje (e solo su siti esteri ma nulla da siti ricambisti italiani), in ogni caso il modello in questione non si trova più sul sito Danfoss e non riesco a trovare un modello sostitutivo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Posta una foto del vecchio . la sonda quanto è lunga ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi73 Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 La sonda è +- 65/70 cm. Ha 5 attacchi faston, 2 sono terre, graficamente +- dall'alto: | | | _ _ _ è un bitermico e le temperature indicate sono 3.7-->-23 e 3.7-->-33 Per le immagini mi attrezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Vai sul web o sui maggiori siti di vendita on line . cerca termostato universale frigo doppia porta , tre contatti . basta con capillare da 70 cm. , se è più lungo lo nascondi nel carter senza srotolare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi73 Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Ok, grazie mille anche per la velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Ci sono a cominciare da 13 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 ma non hai detto il motivo della sostituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi73 Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Il frigorifero non si spegne più neppure con il termostato settato a 1 (su 7) e interno gelido sia in basso che in alto. Provando con il tester funziona correttamente spento/acceso solo che poi il relè non scatta quando raggiunge la temperatura impostata. All'inizio si sentiva ancora un click +- su posizione 5 come se il relè scattasse a quel livello ma poi non causava spegnimento, ora non da più segni di vita. Dentro si vede ruggine, ho provato a pulire ma credo sia morto il relè che resta sempre chiuso. Scusa solo una cosa, questo frigo ha anche un interruttore per impostare il freezer al max e io credevo che le temperature 3.7>-23 e 3.7>-33 fossero i due range di temperatura a seconda della posizione dell'interruttore mentre cercando il sostituto vedo range anche molto diversi (il più alto a -16 anche e il +basso a -26) va benne lo stesso o devo anche considerare questo nella scelta? (l'interruttore non viene mai usato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Il ghiaccio sulla parete frontale come si presenta ? da su a scendere verso il basso quanto misura ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi73 Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Non ho misurato però +- metà altezza della porta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 (modificato) A quanto dal canale di raccolta o dal piano del cassetto della frutta ? allora in breve . se comincia a mancare gas , la zona terminale di evaporazione inizia a risalire , più perde più risale , allontanandosi dalla punta del capillare del termostato . E questo non comincia a leggere più e quindi non stacca. . pur se nel frigo è tutto freddo . Perché comunque c’è una buona parte di evaporatore che continua a rinfrescare. Non so se è chiaro . in genere la parete brina fino ad una ventina ci cm sopra il vetro del cassetto frutta . Ma se stiamo molto oltre ad andare verso su , potrebbe non essere un problema di termostato , non so se è chiaro . serve qualche foto . Purtroppo il termostato non legge la temperatura ambiente, ma la temperatura di evaporazione , che va oltre i -20 . pensi di essere stato chiaro Modificato: 22 luglio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi73 Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Non ho la foto del livello ghiaccio perchè ho già smontato il termostato e il frigo è fermo. Comunque misurando il vano del frigo sopra il vano verdura ho 92 cm. Il ghiaccio vero e proprio +- iniziava a 40 cm sopra il cassetto della frutta e si ispessiva fino a +- 10 cm dalla volta. Io non so il giro che fa il capillare però ho controllato che è lungo 70 cm ma solo 60 entrano nel foro. L'invito sembra poco inclinato e dista 20 cm dalla parete di fondo, quindi se va al fondo prima di scendere grosso modo dovrebbe arrivare a 30/40 cm sopra il vano frutta che è il punto in cui avevo brina e poi ghiaccio vero e proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi73 Inserita: 27 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2023 Ho montato il nuovo termostato universale senza particolari problemi, solo il capillare un 10 cm più lungo da alloggiare nella "scatola" che contiene il termostato. Finalmente il frigo è ritornato ad accendersi e spegnersi con regolarità e per il momento niente ghiaccio sulla parete di fondo. Grazie per l'aiuto e le spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2023 Grazie per l’aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati