OgreF Inserito: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2023 Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, ho una domanda, in ufficio dove lavora mia moglie hanno plafoniere neon 4 x 18 ma invece di avere la normale morsettiera 3poli, L/N/terra ha morsettiera L1/N/T/N/L2 piú morsettiera due poli +/-. È collegata L1/N/T con cavi sez 2,5 e morsettiera +/- con cavi sez 1. I neon sono stati dimmerati, non ho lo schema elettrico qualcuno mi potrebbe spiegare la funzione della seconda morsettiera? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Potrebbe essere una plafoniera con funzione lampada di emergenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 3 ore fa, OgreF ha scritto: neon sono stati dimmerati, Mah allora parliamo di led?non lampade fluorescenti... Anche io penso sia la linea di emergenza dove con N e L2 alimenti il circuito che carica una batteria che va sul + e - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Non ha una targhetta con marca e modello ? Non possiamo andare a casaccio o a sentimento, senza dati o foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OgreF Inserita: 23 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Buongiorno, lunedí prendo marca e modello e faccio qualche misurazione con il tester, comunque sono a fluorescenza non led ed hanno starter elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 per me, +e- sono il collegamento al dimmer ma comunque, non basta seguire il cablaggio interno della lampada per capire come funziona ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OgreF Inserita: 24 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 (modificato) Buongiorno, la lampada è una helvar EL4x18sc. Da quello che vedo nello schema la linea 2 (collegamenti co in schema) è per l'emergenza, mentre i due fili 1N, sarebbero per l'impulso per lo switc control ( uno va al morsetto 6 e uno in parallelo al neutro), quindi come si collegano è indifferente, giusto? il comando del dimmer è esterno. Modificato: 24 luglio 2023 da OgreF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 24 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 1 ora fa, OgreF ha scritto: quindi come si collegano è indifferente, giusto? Basta che non interrompi il 6 con l'interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OgreF Inserita: 24 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 4 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Basta che non interrompi il 6 con l'interruttore Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati