ocram22 Inserito: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2023 Salve mi sono accorto che il mio fabbricatore di ghiaccio manda sempre acqua in scarico ma solo quando acceso. Da spento no. L'elettrovalvola funziona e credo anche anche la valvola pressostatica (castel 3210/03) dal momento che si apre solo quando accendo la macchina. L'acqua che va in scarico è proprio quella che passa da lì. Potreste dirmi il motivo per cui questa valvola resta sempre aperta . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Bisogna attaccare il manometro di alta e vedere se la valvola è starata, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ocram22 Inserita: 23 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 (modificato) Ciao . Grazie per la risposta. Si ho anch'io il dubbio della staratura. Ma il motivo potrebbe essere un aumento di pressione rispetto a prima, quando funzionava ..a la pressione perché aumenta? Modificato: 23 luglio 2023 da ocram22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Ocram di ipotesi ne possiamo fare tante, ma a che serve? Può essere starata, che apre ad una pressione bassissima, può essere guasta e allora va sostituita, ma in tutti i modi devi attaccare il manometro per regolarla, tanto vale lo fai subito e ti togli tutti i dubbi. Questo lavoro si fa con i manometri, non c’è alternativa. La pressione aumenta perché il compressore la fa salire, aumenta la pressione aumenta il calore e serve acqua per abbassare la temperatura e quindi il calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 (modificato) 10 ore fa, ocram22 ha scritto: Salve mi sono accorto che il mio fabbricatore di ghiaccio manda sempre acqua in scarico ma solo quando acceso. bhe... mi sembra assolutamente normale !! usa l'acqua per raffreddarsi... Modificato: 23 luglio 2023 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Se quello è il sistema di raffreddamento del condensatore cosa altro potrebbe fare. e visto che non è elettrico e tu dici che quando è spento si ferma . Ciò vuol dire che si aziona solo con il calore , quello per cui è stato progettato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ocram22 Inserita: 23 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Ok si che usi l'acqua per raffreddare l'avevo capito. Mi sembra strano che l'acqua entra ed esce dalla macchina in continuazione. Praticamente un rubinetto sempre aperto. Non mi ero mai accorto del consumo così eccessivo di acqua. Quindi tutto normale secondo voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 In questo momento, ocram22 ha scritto: Quindi tutto normale secondo voi Io non posso rispondere senza una lettura del manometro di alta, se a 25 gradi di condensazione la valvola è aperta è starata, se apre a 45/50 gradi va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 il rubinetto aperto è " soggettivo", andrebbe "quantificata" l' acqua (e magari almeno la temperatura di scarico dell'acqua) e andrebbe quantificata anche la potenza dell'apparecchio in questione può essersi sporcato anche lo scambiatore scambiatore incrostato di calcare = più pressione a causa di minore scambio e quindi più acqua in scarico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Non è un sistema secondario di aiuto ad uno primario , ma per quanto ho capito è l’unico raffreddamento del condensatore , per cui , visto che è termostatica apre di poco o di molto la valvola , facendo passare poca o molta acqua a seconda della temperatura del condensatore , ma in questo periodo con queste temperature e la posizione di locazione dei fabbricatori , voglio vedere come fa a stare chiusa . comunque è ovvio come dice Alessio che conoscendo la pressione di alta si va alla fonte “. È lei che muove i fili” Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati