Vai al contenuto
PLC Forum


commutazione rs485.


fra1l

Messaggi consigliati

Buongiorno ho effettuato per un amico una programmazione con plc fatek con modulo rs485 ed inverter invt gd20 e devo dire che sono un po deluso della velocità di trasmissione ho utilizzato la memoria M1920 che da un comando di clock al blocchetto 150 modbus di fatek su 20 inverter e quando effettuo la variazione di una frequenza questa arriva all'inverter con un po di ritardo c'è qualche modo per poterla aumentare?

grazie buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, fra1l ha scritto:

arriva all'inverter con un po di ritardo

 

Definisci "po' di ritardo", i tempi si misurano in µs, ms, s, e via elencando i vari multipli e sottomultipli.

Dire RS485 si specifica solo il protocollo elettrico.

Parli di modbus, ma non scrivi nulla riguardo la velocità: 9600? 19200?  Il ritardo che lamenti potrebbe essere determinato proprio dal tempo necessario per trasmettere tutto il "pacchetto".

 

16 minuti fa, fra1l ha scritto:

c'è qualche modo per poterla aumentare?

 

Se vuoi aumentare la velocità di trasmissione il primo punto da verificare è se il baud rate è il massimo possibile. poi devi controllare se ci sono ritarrdi/latenze tra l'invio del comando e l'esecuzione dello stesso con l'effettiva trasmissione del pacchetto.

 

Da come descrivi sembra che la catena di comando sia un po' lunga: scrivi il dato ed il numero d'inverter nello HMI, lo invii al PLC che dovrà poi inviarlo alla linea seriale che lo trasmette all'inverter.

Fisiologica mente è necessario già qualche decina di ms, almeno,  solo per percorrere le varie fasi; se ci sono anche latenze, probabili, tra un passo e l'altro della sequenza, si  arriva facilmente a più di 1"

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che gli invt di quella serie hanno max baud 19200, non un gran che al giorno d'oggi. Poi, sicuramente la velocità di default sarà di 9600 baud, buona solo per punto a punto senza pretese.

Il PLC non so quanto può andare, ma a 19200 ci dovrebbe poter arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con comandi di run/stop per esempio?

Il set della frequenza è anche influenzato dalla rampa.

Su una applicazione il comando run l'ho dovuto eseguire con uscita digitale altrimenti avevo riscontrato un ritardo di circa 400ms misura avventura del maggiore spostamento dell'oggetto conoscendo la velocità del trasporto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta gli inverter un quadro con 15 inverter baudrate 19200 i dati mentre nell'altro ne sono 5 o li scrivi nel display o direttamente dal plc mentre fa la sequenza impiega qualche secondo, e proprio per questo non mi sono azzardato nella marcia con modbus ogni inverter riceve la regolazione della frequenza e deve rilasciare verso il plc la frequenza di lavoro ed Ampere di assorbimento del motore. Il totale di variabili trattate dal modbus sono circa 45. La domanda che mi faccio tra me e me mai possibile che tutto questo tempo occorre per inviare i comandi? si può velocizzare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

questi due quadri  controllano ingresso riempitrice e uscita sterilizzatore e  sta bene anche questa velocità ma sono curioso di tirargli il collo,io i comandi li ho inseriti in una sola maschera dove si procede per la lettura e scrittura forse è li il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fra1l ha scritto:

Il totale di variabili trattate dal modbus sono circa 45. La domanda che mi faccio tra me e me mai possibile che tutto questo tempo occorre per inviare i comandi?

 

Il conto è semplice.

Hai 45 variabili, basta che ti calcoli quanti byte devi trasmettere.

Con una velocità di 19200, considerando anche solo 10 bits totali per ogni byte, trasmeti 1920 byte per secondo, poi devi aggiungere i tempi morti come ti ho descritto prima.

Il modbus a 19200 non è adatto per trasmettere comandi di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il polling degli inverter devi gestirlo tu nel PLC, una possibilità è quella di risparmiare tempo in scrittura. Per esempio, se hai già impostato con successo la velocità a un inverter, non ripetere il messaggio finché non cambia la velocità da impostare. Riduci il numero dei messaggi. Prima effettua tutte le scritture necessarie e poi tutte le letture.

Per le letture, c'è poco da risparmiare. Magari escludile durante l'aggiornamento delle scritture, se necessario.

Ovviamente tutti questi sono palliativi. Il collo di bottiglia è l'esigua velocità di trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ho aumentato la velocità di trasmissione 57600 ho risolto il 99% dei problemi dovuti a vari ritardi, in questi giorni  provo il consiglio di Ctec   per vedere se aumenta la velocità.

Grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...