Alessandro9212 Inserito: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2023 Buongiorno gruppo mi presento mi chiamo Alessandro e sono un elettricista, ho un problema da porvi, mesi fa ho realizzato un impianto elettrico esterno per illuminare un giardino, tutto andava bene fino a quando non è iniziato il diluvio di acqua, premetto che ho usato tutte scatole stage, mi chiama il cliente e dice che il magnetotermico differenziale salta ma quando lo rianima rimane anche per 1 giorno intero, sono andato sul posto ho subito messo mani nel pozzetto che ovviamente c'erano tracce di acqua, e anche nelle varie prese, asciugo il tutto isolo di nuovo tutto ma nulla continua a chiamare. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti per eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Ciao Alessandro Bisognerebbe a mio avviso discriminare 3 problemi : Differenziale difettoso Giunzioni a bagno , o per assurdo , cavo a bagno rosicchiare dai tipi o danneggiato Corpi illuminanti bagnati , non stagni . Hai un misuratore di isolamento ? Stacchi i cavi a valle del magnetotermico differenziale , stacchi i morsetti di alimentazione delle luci , e verifichi isolamento fas neutro o fate terra anche se ha smesso di piovere da 1 gg o 2 , vedi subito se la linea è carente di isolamento A seconda delle giunte che hai fatto , isolamento le singole tratte e le provi Diversi mega ohm o giga ( A 500 VOLT di test ) , stanno ad indicare che il cavo è a posto un valore di pochi megaohm o addirittura Kohm ...classica giunta a bagno bisogna essere sicuri si sezionare le lampade altrimenti crei danni ad esempio , ad alimentatori per led o trasformatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...