Alessandro9212 Inserito: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2023 Buongiorno gruppo mi presento mi chiamo Alessandro e sono un elettricista, ho un problema da porvi, mesi fa ho realizzato un impianto elettrico esterno per illuminare un giardino, tutto andava bene fino a quando non è iniziato il diluvio di acqua, premetto che ho usato tutte scatole stage, mi chiama il cliente e dice che il magnetotermico differenziale salta ma quando lo rianima rimane anche per 1 giorno intero, sono andato sul posto ho subito messo mani nel pozzetto che ovviamente c'erano tracce di acqua, e anche nelle varie prese, asciugo il tutto isolo di nuovo tutto ma nulla continua a chiamare. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti per eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Ciao Alessandro Bisognerebbe a mio avviso discriminare 3 problemi : Differenziale difettoso Giunzioni a bagno , o per assurdo , cavo a bagno rosicchiare dai tipi o danneggiato Corpi illuminanti bagnati , non stagni . Hai un misuratore di isolamento ? Stacchi i cavi a valle del magnetotermico differenziale , stacchi i morsetti di alimentazione delle luci , e verifichi isolamento fas neutro o fate terra anche se ha smesso di piovere da 1 gg o 2 , vedi subito se la linea è carente di isolamento A seconda delle giunte che hai fatto , isolamento le singole tratte e le provi Diversi mega ohm o giga ( A 500 VOLT di test ) , stanno ad indicare che il cavo è a posto un valore di pochi megaohm o addirittura Kohm ...classica giunta a bagno bisogna essere sicuri si sezionare le lampade altrimenti crei danni ad esempio , ad alimentatori per led o trasformatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 52 minuti fa, Alessandro9212 ha scritto: anche nelle varie prese Ecco, come mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro9212 Inserita: 23 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 Ciao luigi e grazie della risposta, In settimana vado sul posto e ti aggiorno. Diciamo che ha dei cavi scoperti dove andranno messi dei paletti perché non aveva disponibilità di metterli che oltretutto ho isolato, secondo me la causa sono loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2023 59 minuti fa, Alessandro9212 ha scritto: Cosa mi consigliate di fare? Un controllo isolamento del impianto esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 24 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 (modificato) Il 23/7/2023 alle 12:59 , Alessandro9212 ha scritto: dice che il magnetotermico differenziale salta Può essere utile sapere se "il M. T. D." in oggetto è dedicato al giardino oppure sia condiviso con altri settori dell' Impianto . - Quindi rilevare lo Sbilancio di Corrente a valle dei vari MagnetoTermici darà ulteriori indicazioni, cioè se la Dispersione in giardino sia preponderante o si vada a sommare a quelle dei vari Carichi presenti all'interno . - - Buona serata ! Modificato: 24 luglio 2023 da piergius Allegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro9212 Inserita: 29 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 Buonasera gruppo problema risolto praticamente l'impianto di irrigazione puntava su una presa e quindi entrava acqua. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 29 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 👌 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 30 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 Bene , cioè la cosa è stata evidente. Sempre molto più complesso quando accade dentro un cavidotto o non in vista ( cavi danneggiati dai roditori , lampade o plafoniere in cui si infila acqua ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati