Alessandro9212 Inserito: 23 luglio 2023 Segnala Inserito: 23 luglio 2023 Buongiorno gruppo mi presento mi chiamo Alessandro e sono un elettricista, ho un problema da porvi, mesi fa ho realizzato un impianto elettrico esterno per illuminare un giardino, tutto andava bene fino a quando non è iniziato il diluvio di acqua, premetto che ho usato tutte scatole stage, mi chiama il cliente e dice che il magnetotermico differenziale salta ma quando lo rianima rimane anche per 1 giorno intero, sono andato sul posto ho subito messo mani nel pozzetto che ovviamente c'erano tracce di acqua, e anche nelle varie prese, asciugo il tutto isolo di nuovo tutto ma nulla continua a chiamare. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti per eventuali risposte.
luigi69 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Inserita: 23 luglio 2023 Ciao Alessandro Bisognerebbe a mio avviso discriminare 3 problemi : Differenziale difettoso Giunzioni a bagno , o per assurdo , cavo a bagno rosicchiare dai tipi o danneggiato Corpi illuminanti bagnati , non stagni . Hai un misuratore di isolamento ? Stacchi i cavi a valle del magnetotermico differenziale , stacchi i morsetti di alimentazione delle luci , e verifichi isolamento fas neutro o fate terra anche se ha smesso di piovere da 1 gg o 2 , vedi subito se la linea è carente di isolamento A seconda delle giunte che hai fatto , isolamento le singole tratte e le provi Diversi mega ohm o giga ( A 500 VOLT di test ) , stanno ad indicare che il cavo è a posto un valore di pochi megaohm o addirittura Kohm ...classica giunta a bagno bisogna essere sicuri si sezionare le lampade altrimenti crei danni ad esempio , ad alimentatori per led o trasformatori
del_user_231807 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Inserita: 23 luglio 2023 52 minuti fa, Alessandro9212 ha scritto: anche nelle varie prese Ecco, come mai?
Alessandro9212 Inserita: 23 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2023 Ciao luigi e grazie della risposta, In settimana vado sul posto e ti aggiorno. Diciamo che ha dei cavi scoperti dove andranno messi dei paletti perché non aveva disponibilità di metterli che oltretutto ho isolato, secondo me la causa sono loro.
del_user_311161 Inserita: 23 luglio 2023 Segnala Inserita: 23 luglio 2023 59 minuti fa, Alessandro9212 ha scritto: Cosa mi consigliate di fare? Un controllo isolamento del impianto esterno
piergius Inserita: 24 luglio 2023 Segnala Inserita: 24 luglio 2023 (modificato) Il 23/7/2023 alle 12:59 , Alessandro9212 ha scritto: dice che il magnetotermico differenziale salta Può essere utile sapere se "il M. T. D." in oggetto è dedicato al giardino oppure sia condiviso con altri settori dell' Impianto . - Quindi rilevare lo Sbilancio di Corrente a valle dei vari MagnetoTermici darà ulteriori indicazioni, cioè se la Dispersione in giardino sia preponderante o si vada a sommare a quelle dei vari Carichi presenti all'interno . - - Buona serata ! Modificato: 24 luglio 2023 da piergius Allegato
Alessandro9212 Inserita: 29 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2023 Buonasera gruppo problema risolto praticamente l'impianto di irrigazione puntava su una presa e quindi entrava acqua. Grazie a tutti
luigi69 Inserita: 30 luglio 2023 Segnala Inserita: 30 luglio 2023 Bene , cioè la cosa è stata evidente. Sempre molto più complesso quando accade dentro un cavidotto o non in vista ( cavi danneggiati dai roditori , lampade o plafoniere in cui si infila acqua )
Messaggi consigliati