Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi impianto elettrico esterno

Messaggi consigliati

Alessandro9212
Inserito:

Buongiorno gruppo mi presento mi chiamo Alessandro e sono un elettricista, ho un problema da porvi, mesi fa ho realizzato un impianto elettrico esterno per illuminare un giardino, tutto andava bene fino a quando non è iniziato il diluvio di acqua, premetto che ho usato tutte scatole stage, mi chiama il cliente e dice che il magnetotermico differenziale salta ma quando lo rianima rimane anche per 1 giorno intero, sono andato sul posto ho subito messo mani nel pozzetto che ovviamente c'erano tracce di acqua, e anche nelle varie prese, asciugo il tutto isolo di nuovo tutto ma nulla continua a chiamare. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti per eventuali risposte. 

Inserita:

Ciao Alessandro 

Bisognerebbe a mio avviso discriminare 3 problemi :

Differenziale difettoso

Giunzioni a bagno , o per assurdo , cavo a bagno rosicchiare dai tipi o danneggiato 

Corpi illuminanti bagnati , non stagni .

Hai un misuratore di isolamento  ? Stacchi i cavi a valle del magnetotermico differenziale , stacchi i morsetti di alimentazione delle luci , e verifichi isolamento  fas neutro  o fate terra

anche se ha smesso di piovere da 1 gg o 2 , vedi subito se la linea è carente di isolamento 

A seconda delle giunte che hai fatto , isolamento le singole tratte e le provi

Diversi mega ohm o giga  ( A 500 VOLT  di test )  , stanno ad indicare che il cavo è  a posto

un valore di pochi megaohm o addirittura  Kohm ...classica giunta a bagno

bisogna essere sicuri si sezionare le lampade   altrimenti crei danni ad esempio  , ad alimentatori per led o trasformatori 

del_user_231807
Inserita:
52 minuti fa, Alessandro9212 ha scritto:

anche nelle varie prese

Ecco, come mai?

Alessandro9212
Inserita:

Ciao luigi e grazie della risposta, In settimana vado sul posto e ti aggiorno. Diciamo che ha dei cavi scoperti dove andranno messi dei paletti perché non aveva disponibilità di metterli che oltretutto ho isolato, secondo me la causa sono loro. 

del_user_311161
Inserita:
59 minuti fa, Alessandro9212 ha scritto:

Cosa mi consigliate di fare?

Un controllo isolamento del impianto esterno

Inserita: (modificato)
Il 23/7/2023 alle 12:59 , Alessandro9212 ha scritto:

dice che  il magnetotermico differenziale salta

Può essere utile sapere se "il M. T. D." in oggetto è dedicato al giardino oppure sia condiviso

con altri settori dell' Impianto . 

- Quindi rilevare lo Sbilancio di Corrente a valle dei vari MagnetoTermici  darà ulteriori

indicazioni, cioè se la Dispersione in giardino sia preponderante o si vada a  sommare a quelle

dei vari Carichi presenti all'interno . 

-

1963553079_Tracciamentodellasorgentedellacorrentedidispersione.thumb.jpg.f7f191e5cc36d645e2820304bd2c57df.jpg

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Allegato
Alessandro9212
Inserita:

Buonasera gruppo problema risolto praticamente l'impianto di irrigazione puntava su una presa e quindi entrava acqua. Grazie a tutti 

Inserita:

Bene , cioè   la cosa è stata evidente.  Sempre molto più complesso quando accade dentro un cavidotto o non in vista  ( cavi danneggiati dai roditori , lampade o plafoniere in cui si infila acqua )