Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi impianto elettrico esterno

Messaggi consigliati

Alessandro9212
Inserito:

Buongiorno gruppo mi presento mi chiamo Alessandro e sono un elettricista, ho un problema da porvi, mesi fa ho realizzato un impianto elettrico esterno per illuminare un giardino, tutto andava bene fino a quando non è iniziato il diluvio di acqua, premetto che ho usato tutte scatole stage, mi chiama il cliente e dice che il magnetotermico differenziale salta ma quando lo rianima rimane anche per 1 giorno intero, sono andato sul posto ho subito messo mani nel pozzetto che ovviamente c'erano tracce di acqua, e anche nelle varie prese, asciugo il tutto isolo di nuovo tutto ma nulla continua a chiamare. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti per eventuali risposte. 

Inserita:

Ciao Alessandro 

Bisognerebbe a mio avviso discriminare 3 problemi :

Differenziale difettoso

Giunzioni a bagno , o per assurdo , cavo a bagno rosicchiare dai tipi o danneggiato 

Corpi illuminanti bagnati , non stagni .

Hai un misuratore di isolamento  ? Stacchi i cavi a valle del magnetotermico differenziale , stacchi i morsetti di alimentazione delle luci , e verifichi isolamento  fas neutro  o fate terra

anche se ha smesso di piovere da 1 gg o 2 , vedi subito se la linea è carente di isolamento 

A seconda delle giunte che hai fatto , isolamento le singole tratte e le provi

Diversi mega ohm o giga  ( A 500 VOLT  di test )  , stanno ad indicare che il cavo è  a posto

un valore di pochi megaohm o addirittura  Kohm ...classica giunta a bagno

bisogna essere sicuri si sezionare le lampade   altrimenti crei danni ad esempio  , ad alimentatori per led o trasformatori 

del_user_231807
Inserita:
52 minuti fa, Alessandro9212 ha scritto:

anche nelle varie prese

Ecco, come mai?

Alessandro9212
Inserita: