Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra Stalla Con Struttura In Acciaio Zincato - come collego la le reti nel pavimento con l'anello di terra?

claudio34

Messaggi consigliati

Premetto che si tratta di una stabulazione per animali con struttura portante in acciaio zincato e pavimento in cemento. lunghezza 45m x larghezza 60m

La pavimentazione è stata realizzata secondo l'indicazione della 64-8 sez. 705 "Strutture adibite a uso agricolo e zootecnico": si raccomanda di disporre una griglia metallica nel suolo e collegarla al conduttore di protezione.

Attorno alla stabulazione è interrata una corda di rame nuda 35mm2, il filo delle maglie della griglia metallica è di 6mm con una trama 20cmx20cm (le solite griglie edili)

Problema: la griglia metallica annegata nel pavimento in cemento come deve essere collegata alla corda di rame?le maglie della griglia metallica come devono essere collegate fra loro? la griglia metallica può essere considerata come elemento che contribuisce alla dispersione dell'impianto di terra o devo considerla sono come un collegamento equipotenziale? le trame della maglia sono sufficienti come conduttore equipotenziale o devo annegare delle corde di rame nel cemento che fanno da equipotenziale tra la maglia e l'anello esterno?

Io ho le mie idee ma vorrei essere sicuro che siano quelle giuste :lol:

Modificato: da claudio34
Link al commento
Condividi su altri siti

la griglia metallica annegata nel pavimento in cemento come deve essere collegata alla corda di rame?

In genere io la collego con dei morsetti a pettine.

le maglie della griglia metallica come devono essere collegate fra loro?

Penso tu ti riferisca alle varie reti e quelle le faccio saldare tra di loro.

la griglia metallica può essere considerata come elemento che contribuisce alla dispersione dell'impianto di terra

:thumb_yello: .. Diventa un dispersore di fatto.

le trame della maglia sono sufficienti come conduttore equipotenziale o devo annegare delle corde di rame nel cemento che fanno da equipotenziale tra la maglia e l'anello esterno?

Nel cemento insieme alla rete, in genere, viene annegato solo il tratto di conduttura di rame che serve a collegare la rete stessa con l'anello esterno..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Se la maglia nel cemento è a tutti gli effetti un dispersore posso fare a meno di utilizzare l'anello esterno di terra allora?

Risparmioun sacco di soldi in rame

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la maglia nel cemento è a tutti gli effetti un dispersore posso fare a meno di utilizzare l'anello esterno di terra allora?

Se è un dispersore a tutti gli effetti lo dice una misura....perchè quel che mi riguarda potrebbero anche usare ...cemento plastico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la rete di fondazione del pavimento in cemento è circa 2800 m2. Secondo voi sarà sufficiente come dispersore o dovrò fare comunque l'anello esterno con corda di rame nuda?

Link al commento
Condividi su altri siti

a rete di fondazione del pavimento in cemento è circa 2800 m2. Secondo voi sarà sufficiente come dispersore

Più che sufficente.

Però come ha giustamente detto nino1001

Se è un dispersore a tutti gli effetti lo dice una misura

E' semplice.

Prima scarichi la rete di fondazione, dopodichè, una volta realizzato il basamento fai la misura di terra.

Se il valore è corretto sei a posto, se qualcosa è andato storto (non diciamo impossibile ma quasi) pianti le paline e rifai un anello di terra.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa significa questa frase?

Significa che devi passare una corda di rame e fissarla ai ferri di armatura con fascette metalliche, morsetti a pettine o altro sistema che assicuri un buon contatto.

Procedura peraltro già consiglita da vinlo nel post #2:

In genere io la collego con dei morsetti a pettine.
Nel cemento insieme alla rete, in genere, viene annegato solo il tratto di conduttura di rame che serve a collegare la rete stessa con l'anello esterno.
Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti