claudio34 Inserito: 19 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2009 (modificato) Premetto che si tratta di una stabulazione per animali con struttura portante in acciaio zincato e pavimento in cemento. lunghezza 45m x larghezza 60m La pavimentazione è stata realizzata secondo l'indicazione della 64-8 sez. 705 "Strutture adibite a uso agricolo e zootecnico": si raccomanda di disporre una griglia metallica nel suolo e collegarla al conduttore di protezione.Attorno alla stabulazione è interrata una corda di rame nuda 35mm2, il filo delle maglie della griglia metallica è di 6mm con una trama 20cmx20cm (le solite griglie edili)Problema: la griglia metallica annegata nel pavimento in cemento come deve essere collegata alla corda di rame?le maglie della griglia metallica come devono essere collegate fra loro? la griglia metallica può essere considerata come elemento che contribuisce alla dispersione dell'impianto di terra o devo considerla sono come un collegamento equipotenziale? le trame della maglia sono sufficienti come conduttore equipotenziale o devo annegare delle corde di rame nel cemento che fanno da equipotenziale tra la maglia e l'anello esterno?Io ho le mie idee ma vorrei essere sicuro che siano quelle giuste Modificato: 19 agosto 2009 da claudio34 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2009 la griglia metallica annegata nel pavimento in cemento come deve essere collegata alla corda di rame?In genere io la collego con dei morsetti a pettine.le maglie della griglia metallica come devono essere collegate fra loro?Penso tu ti riferisca alle varie reti e quelle le faccio saldare tra di loro.la griglia metallica può essere considerata come elemento che contribuisce alla dispersione dell'impianto di terra .. Diventa un dispersore di fatto.le trame della maglia sono sufficienti come conduttore equipotenziale o devo annegare delle corde di rame nel cemento che fanno da equipotenziale tra la maglia e l'anello esterno?Nel cemento insieme alla rete, in genere, viene annegato solo il tratto di conduttura di rame che serve a collegare la rete stessa con l'anello esterno..Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio34 Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2009 io la penso come te ma non tutti la pensano cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2009 ma non tutti la pensano cosi'E chi sono questi "tutti"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio34 Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Se la maglia nel cemento è a tutti gli effetti un dispersore posso fare a meno di utilizzare l'anello esterno di terra allora?Risparmioun sacco di soldi in rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Se la maglia nel cemento è a tutti gli effetti un dispersore posso fare a meno di utilizzare l'anello esterno di terra allora?Se è un dispersore a tutti gli effetti lo dice una misura....perchè quel che mi riguarda potrebbero anche usare ...cemento plastico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio34 Inserita: 21 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 la rete di fondazione del pavimento in cemento è circa 2800 m2. Secondo voi sarà sufficiente come dispersore o dovrò fare comunque l'anello esterno con corda di rame nuda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 a rete di fondazione del pavimento in cemento è circa 2800 m2. Secondo voi sarà sufficiente come dispersorePiù che sufficente.Però come ha giustamente detto nino1001Se è un dispersore a tutti gli effetti lo dice una misuraE' semplice.Prima scarichi la rete di fondazione, dopodichè, una volta realizzato il basamento fai la misura di terra.Se il valore è corretto sei a posto, se qualcosa è andato storto (non diciamo impossibile ma quasi) pianti le paline e rifai un anello di terra.Saluti magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio34 Inserita: 21 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 Prima scarichi la rete di fondazionecosa significa questa frase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 (modificato) cosa significa questa frase?Significa che devi passare una corda di rame e fissarla ai ferri di armatura con fascette metalliche, morsetti a pettine o altro sistema che assicuri un buon contatto.Procedura peraltro già consiglita da vinlo nel post #2:In genere io la collego con dei morsetti a pettine.Nel cemento insieme alla rete, in genere, viene annegato solo il tratto di conduttura di rame che serve a collegare la rete stessa con l'anello esterno. Modificato: 21 settembre 2009 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio34 Inserita: 21 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 ah ok, quello lo davo per scontato. rigrazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio34 Inserita: 22 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 (modificato) Ricambio l'aiuto con un documento sulla CEI 64-12 che parla specificatamente dell'utilità dell'integrazione dell'impianto di terra con la struttura.http://www.gpfavero.org/impianti%20di%20te...20guida%201.pps Modificato: 22 settembre 2009 da claudio34 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati