Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor APF TVM-10 CRT 9"

Luca Marioli

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono qui a chiedervi su che sezione dovrei concentrarmi per cercare di riparare questo piccolo monitor APF TVM-10 CRT B/W 9" di cui sono molto affezionato.

Esperienza in elettronica generale buona mentre monitor/tv bassa per un odio personale riparazioni TV 😄 , ma c'e' la devo fare, non posso buttarlo.

Non c'e' lo schema elettrico.

Ho provato una buona parte delle resistenze e sono ok , condensatori ok a parte uno che ho sostituito , tensioni per quelle che sono segnate sull pcb , ovvero 12v e 28v sono ok, non perfette ma comunque nei range.

Regolazioni Orizzontale e Verticale poste davanti, funzionano ma non riportano "ovviamente" l'immagine visibile , regolazione di fine Verticale (trimmer) idem .

Il difetto lo fa subito , dunque non a freddo e lasciando accesso il monitor , dunque a caldo, non migliora e non peggiora.

Grazie a chi mi da un'aiuto.

20230723_182723.jpg

20230723_183150.jpg

20230723_183234.jpg

Modificato: da Luca Marioli
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è fuori sincronismo orizzontale. O c'è un trimmer oppure un nucleo di ferrite della bobina dell'oscillatore orizzontala da ritoccare. Se mi fai una foto vista da sopra del telaio forse riesco ad indirizzarti meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo della risposta, ti allego un paio di foto che avevo fatto, cerco sempre di documentare tutto prima di toccare qualsiasi cosa.

Il trimmer che vedi sono i seguenti:

Verticale

Focus

Regolazione pilotaggio 2n3055 e' tarato per avere 12.35 circa, essendo un monitor fine anni 70 inizio 80 non mi aspetto assolutamente la perfezione.

Poi c'e' la bobina , immagino dell'orrizontale quella che parlavi tu, il nucleo di ferrite non si sposta di 1 millimetro, provato con cacciavite in plastica, quello proprio per tarature, leggermente ho ruotato sia da sopra che da sotto (c'e' il foro nel PCB) nulla.

Poi c'e' un'altra che intravedi nella foto numero #2 che pero' e' tappata con una gomma che forse nel tempo si e' sciolta, di solito non le trovo cosi' mal messe , c'e' la vite.

Grazie mille.

20230702_171945.jpg

20230709_125834.jpg

20230722_185800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci vuole il cacciavite antiinduttivo esagonale,però potrebbe non essere quella la bobina oscillatrice ,anzi,potrebbe non starci affatto,a seconda del circuito. In questo caso dovresti modificare il valore del potenziometro che regola il sincronismo orizzontale,magari se è da 10K,mettilo da 22K e prova a sincronizzare.Quel trimmerino vicino il trasformatorino pilota a cosa serve?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedo anche una bobina scatolata tipo Media Frequenza.Se non rompi il nucleo prova a ruotarlo leggermente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trimmer vicino il trasformatorino pilota regola il voltaggio tramite 2n3055, uscita che poi va sia al PCB principale che al PCB del trasformatore di riga, ambedue i voltaggi essendo collegati in parallelo sono 12.x e i 28v in uscita tra trasformatore di riga sono a 29 circa (unici due valori di riferimento scritti sul pcb)

Si corretto c'e' anche una bobina tipo di MF , ci hanno messo dentro qualcosa di appiccoso tipo resina nera , ma non mi e' ben chiaro se posso toglierla o rischio di scavare troppo, per poi scoprire magari che non e' neanche lei che va regolata.

Lo schema e' uno dei tanti che avevo trovato per capire se poteva assomigliare, fermo restando che tutti i monitor di quei anni si assomigliano , e' diverso, cioe' alcune parti sembrano simili , sicuramente vedo che c'e' l' H-HOLD che deduco potrebbe essere la mia bobina con il nucleo che non si muove , la sezione potrebbe essere quella anche nel mio.

Per slittare cosi' tanto fuori freq orizzontale oltre ad una taratura mi fa pensare anche a qualche componente che ha perso il suo valore dell'epoca , sinceramente a parte tutti gli elettrolitici (dissaldando un piazzola e isolandola gli ho provati) , resistenze a campione , non ho provato le decine di poliestere / transistor.

20230724_004234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai questa prova: togli Q303. Se è l'oscillatore il monitor non riparte e la bobina potrebbe essere quella dell'oscillatore,altrimenti puoi semplicemente variare la resistenza del potenziometro che regola il sincronismo orizzontale,mattendogliene una in serie di egual valore e poi ,se non risolvi,una in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una volta individuato il circuito oscillatore orizzontale si potrebbe variare la capacità del condensatore di accordo della bobina. Con i TV analogici era un divertimento anche improvvisare, adesso mi fanno solo vomitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, appena torno a casa, provo subito e ti faccio sapere, inoltre capisco benissimo il tuo senso di "vomito", io ho fatto l'elettrotecnico per 10+ anni, dall'83 ,ho iniziato molto giovane fino al 95 , poi ho cambiato completamente lavoro, ma ho tenuto l'elettronica come hobby a tempo perso sopratutto per sistemare ad amici e parenti vecchie glorie (fine anni 70 inizi anni 90) gli affezionati non buttano via niente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

Rimuovendo il Q303 , il tubo e' completamente morto, manco si accende (forse e' cosi' flebile che manco lo vedo), ovviamente non ho nessun tipo di segnale video e di conseguenza H V contrasto luminosita' morti, non ho neanche la statica sul tubo frontale , un cadavere praticamente :D

Il transistor e' un MPS 8098 NPN

Modificato: da Luca Marioli
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se è l'oscillatore orizzontale il tubo si accende lo stesso ma non c'è raster ovviamente. Ti consiglio prima di fare le prove resistive sul potenziometro,poi proveremo a sciogliere la cera e ritoccare il nucleo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego la foto perche' e' veramente interessante l'assemblaggio di questi apparati, non e' la prima volta che mi capita, pero' a differenza di quelli attuali duravano di piu :D

comunque hanno saldato una resistenza da 5.6k che parte dal potenziometro e va a massa del telaio dimenticandosi pero' di tagliare il piedino , vabbe'.

20230725_000324.jpg

20230725_000422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o forse era già una modifica per lo stesso problema. Mettila da 10K e facci sapere,se le righe si allargano sei sulla buona strada,se invece si infittiscono devi mettere il piedino del potenziometro a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ; indifferentemente se metto la resistenza da 10k o collego direttamente a massa sembra che non cambi praticamente nulla o molto poco, ho portato fuori direttamente con un coccodrillo il piedino del pot staccando ovviamente la res da 5.6k per facilitare i test , ti ho fatto anche un mini video , riparazioni da remoto ,ok, ma almeno ben documentate.

il primo potenziometro e' quello dell'orizzontale, il secondo che sembra funzionare correttamente e' il verticale

Link del video: https://www.veed.io/view/fbd7e72a-40a8-420e-aa40-9a9fa2adcff6?panel=share

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe che il verticale funzioni poichè l'immagine si blocca,pur con le righe orizzontali. Secondo me basta poco per riagganciare anche l'orizzontale. Certo,con lo schema bastava ritoccare la capacità del condensatore di accordo sulla bobina di qualche pF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, bobina liberata, ti ringrazio del consiglio.

Ho ricollegato la resistenza da 5.6k e ho regolato la bobina , le immagini parlano da sole.

Ho dovuto dare una bella "girata" alla bobina per riprendere il sync orizzontale, tanto che adesso lo schermo e' spostato troppo a destra , e non arrivo a riposizionarlo perche' come regolo la bobina si sposta si ma iniziano a strapparsi le immagini fino al punto che scappa di orizzontale, mentre per il povero potenziometro sul frontale praticamente non regola niente perche' penso non abbia piu' un 'range' ottimale per lavorare correttamente.

Potrebbe essere il condensatore ,sicuramente poliestere di accordo bobina andato , senza schema non e' facile ma non impossibile, sono ostinato, direi che se lo trovo potrebbe essere collegato in parallelo , corretto?

20230725_160520.jpg

20230725_163449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiungo un'altra foto di cosa succede se cerco di aggiustare l'orizzontale regolando la bobina, arrivo a questo punto che strappa se insisto scappa di sync.

20230725_170311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è un problema sul comparatore di fase,forse i diodi o qualche capacità.Se ci sono elettrolitici sull'orizzontale fai un recap.

31 minuti fa, Luca Marioli ha scritto:

direi che se lo trovo potrebbe essere collegato in parallelo , corretto?

se devi aumentare la capacità sì,altrimenti no

Ho dovuto dare una bella "girata" alla bobina per riprendere il sync orizzontale,

c'è qualche componente alterato

mentre per il povero potenziometro sul frontale praticamente non regola niente perche' penso non abbia piu' un 'range' ottimale per lavorare correttamente.

quello dovrebbe regolare la fase orizzontale più che il sincronismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un condensatore che era decisamente alterato e la situazione e' leggermente migliorata inoltre  ho regolato anche un po' la geometria del monitor , essendo in bianco e nero ho azzardato su uno a colori non lo avrei fatto, il risultato e' decente, non mi aspetto assolutamente la perfezione con un monitor fine anni 70, probabilmente non era perfetto neanche quando era uscito dalla produzione :D

Dunque ricapitolando ho sostituito un cond elettrolitico e uno ceramico , ho testato gli altri elettrolitici un paio di giorni fa' ,non sono perfetti , ma sono  nel range , certo bisognerebbe sostituire tutto a tappeto ....

20230726_001144.jpg

20230725_231647.jpg

20230725_232909.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

avendo lo schema sarebbe stato una sciocchezza riportarlo al massimo delle prestazioni

Lo so , sarebbe stato perfetto , ma forse ho gia;' individuato altri condensatori poliestere sempre attorno alla bobina che sono andato a "toccare" che non mi piacciono molto , comunque mi confermi che dovrebbe essere un problema comunque della sezione orrizontale ?

Ti ringrazio per il tuo supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 minuti fa, Luca Marioli ha scritto:

comunque mi confermi che dovrebbe essere un problema comunque della sezione orrizontale ?

certo,comparatore di fase in particolare e poi l'oscillatore

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/26/2023 at 4:37 PM, Riccardo Ottaviucci said:

certo,comparatore di fase in particolare e poi l'oscillatore

Ciao Riccardo, non ho abbandonato la ricerca , anzi , ho provato tutti condensatori poliestere e nuovamente gli elettrolitici attorno la sezione "bobina" anche dove e' collegato il potenziometro dell'orrizontale "H- HOLD" , mi stupisco che i valori sebbene dopo tanti anni siano piu' che buoni , ho trovato solo un condensatore da 2200uf 35v che segnava dopo dissaldato 2900uf , nel dubbio lo sostituito.

L'immagine e' sempre buona , contrasto e lumi ottimi , ma l'iimagine nell'angolo a sinistra in alto se cerco di centrarla tira sempre.

Un'altra cosa che ho notato che il potenziometro dell'orizzontale praticamente non ha un range di regolazione, l'immagine si sposta di pochi pixel , mentre se rimuovo la resistenza collegata tra il potenziometro e massa (fix dell'ultimo secondo?) la regolazione funziona meglio ma ... slitta , ovvero anche se l'immagine e' centrata poi lentamente scrolla via e si decentra completamente, fermo restando che comunque il difetto dell'immagine che si deforma non cambia.

Sicuramente c'e' un problema sull'orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti