Vai al contenuto
PLC Forum


Buderus/Bosch TC100 su bus ems


masterx81

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Sono possessore di un impianto Buderus con pompa di calore (modulo hmc310) e 2 termostati TC100 (ognuno collegato alla sua zona, con una valvola di zona). L'impiantista mi ha collegato i termostati in modalità on-off tramite gli adattatori easycontrol. Vorrei poter collegare i 2 termostati alla pompa di calore tramite il bus ems (in quanto sono visibili dal termostato e dall'app dello stesso alcuni parametri interessanti, non ultimo un eventuale segnalazione di malfunzionamento della pompa di calore).

Ho visto che nei menu della pompa di calore posso seleIonare il tc100 come termostato. Dalla documentazione ufficiale sembra che solo un termostato tc100 può essere collegato al bus, ma ho fatto una prova, dal momento che gli adattatori easy control possono essere anche essere collegati (oltre che on-off) anche ad un bus dati (irt, opentherm ma anche ems) ho provato a collegare l'adattatore al bus ems. Appena acceso in questa modalità il tc100 mi chiede su che zona configurarlo. Fantastico, perchè mi basterebbe mettere i 2 termostati su due zone diverse, una sulla hc1 (gestita dalla pompa di calore) ed una hc2 (gestita da un mm100). C'è però un problema. Quando vado in modalità di riscaldamento vedo il numero della temperatura impostata diventare rosso (come quando deve scaldare) ma la barra di modulazione resta a 0, e non parte il riscaldamento. Al che ho provato a collegare un solo tc100 diretto alla pompa di calore, con lo stesso risultato. I firmware dei tc100 sono 4.0, ma ho visto che di recente è uscito il 4.2, qualcuno sa, cortesemente, se è una cosa che si sistema col firmware nuovo, o eventualmente è un'impostazione che mi sono perso?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tc100 al momento lavora su un solo circuito, non puoi collegarne su più circuiti se non come

on off. 
e al momento non funziona nemmeno per la modalità raffrescamento. 
 

IMG_2031.jpeg

IMG_2032.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! Grazie per la risposta!

La cosa strana è che non funziona nemmeno con un termostato da solo.

Ho configurato il tc100 su hc1, configurato il termostato su tc100 (anche se effettivamente mi manca tc100.2), e mi resta la schermata così. Numero rosso ma niente riscaldamento.

Magari provo a configrarlo come rc100h nel caso avessi un firmware vecchio dell'hmc310.

Nel caso, quali sono le modalità di aggiornamento del firmware dell'hmc310?

 

Edit

 

nei menu viene segnata come versione software 73.03, come lo comparo con la versione 3.13.1 dell'informativa tecnica? 🤔

Ho trovato anche un'etichetta sull'hmc310 con scritto "SW Frigo v.1.13(889)---8370"

 

 

Nulla.... Anche impostando l'RC100H non parte a scaldare, e la pompa di calore mi genera un errore A11-3111 indicando che il termostato è errato.

 

Mi sa che ci rinuncio a capire come ragiona 😅

 

Grazie ancora!

Screenshot_20230724_221238_MyMode.jpg

Modificato: da masterx81
Link al commento
Condividi su altri siti

L’unico modo per aggiornare le centraline è cambiare le schede interne, ma è la casa madre che lo indica quando necessario e, per il momento, non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione. 
questo vuol dire che non è necessario.

 

comunque dallo screen che hai postato vedo che si hai richiesto i 30 gradi, ma hai lasciato il funzionamento in automatico con programmazione.

prova a spostare sul manuale e vedi se parte (ovviamente solo il circuito che hai impostato) 

Sotto la rotella con i gradi c’e il disegnino della

mano e dell’orologio. 
sposta sulla mano 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, quindi diciamo che lato firmware non dovrei avere problemi. Unica differenza dalla nota tecnica è che, nel menu dei termostati dei vari circuiti, vedo TC100 invece di TC100.2.

Ho provato ad impostare 30° sia come temperatura di "fuori casa", sia come "programma", e sia come manuale, ma il risultato è sempre il medesimo.

L'unico circuito attivo al momento è l'HC1, che è gestito dalla PDC stessa.

Grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tc100 si installava anni fa solo su alcuni modelli di caldaie. 
sono anni che esiste solo il tc100.2 e per le pdc esiste sono il tc100.2 come compatibilità.


lascia perdere il fuori casa e la programmazione, sposta sulla mano e prova ad alzare la temperatura. Aspetta qualche minuto e vedi se parte.

devi ricordati che il sistema lavora sulle temperature esterne, far partire adesso il riscaldamento è forzatissimo, quindi solo con il manuale se si riesce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buh, non so perché nei menu mi da come opzione TC100 invece di TC100.2, magari nelle ultime versioni hanno cambiato nuovamente il testo nei menu. Non penso la pompa di calore sia vecchia, mi è stata consegnata verso meta' dell'anno scorso, l'unità interna è una IDUS13B con elettronica HMC310.

Comunque la prima volta che avevo provato a collegarla sul bus EMS avevo provato anche in modalità manuale ma non faceva differenza. Questa sera magari ci riprovo (dopo anche gli aggiornamenti firmware dei TC, da 4.0 a 4.02.01....). Una cosa è certa, in modalità on-off, impostando nella pdc la temperatura obiettivo di 30°, non si fa problemi a partire 😅

Una cosa anomala che ho notato è che, nonostante sia un' unità ibrida con connesso un generatore a gas (attivato tramite rele'), non ha la voce di menu "menu' ibrido" per impostare per esempio i costi dell'energia. Altri "kit ibridi" consegnati dallo stesso fornitore verso altri clienti circa nello stesso periodo, presentano il menu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, non parte.

Ho messo la stanza del termostato su manuale a 30* (la nella stanza del termostato comunque c'è anche impostata una valvola termostatica), in più ho messo anche qualche termostatica su manuale a 30*.

Tra l'altro collegato via ems i puntini rossi delle stanze nell'app si accendono pure sbagliati, alcune stanze che ho messo su manuale sono spente, altre che sono su programmato a 20* sono accese. Collegato via on-off i pallini rossi funzionano bene.

Nel dubbio ho fatto anche un reset totale della configurazione del tc100 e relative teste termostatiche, ma nulla. Sempre la stessa cosa.

Il bello è che se vado sulla caldaia mi segna i dati come se dovesse partire.

Temp ambiente impostata 30* (è la stessa impostata nel tc100)

Temp.ambiente misurata 27* (è quella letta nell'ambiente del tc100).

16903150145508720598443022255732.jpg

Screenshot_20230725_215724_MyMode.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve! Mi riaggancio a questa discussione per richiedere se qualcuno ha copia del manuale di configurazione delle plmpe di calore buderus rilasciato agli installatori. All'interno ci sono le formule per il calcolo di svariate impostazioni, non presenti nei manuali a mia disposizione. L'ho visto utilizzare in versione PDF dal mio installatore, Ho provato a richiedere se poteva condividerlo, ma seppur dicendo che non ci sarebbe stato problema rilasciarmene copia, non me l'ha consegnata...

Volevo vedere se c'è qualche impostazione che potrebbe bloccare il funzionamento del tc100 via ems (magari qualche isteresi), e ci sono davvero tanti coefficienti di cui non ne conosco il significato, o come andrebbero calcolati.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...