Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Luce Con Deviatori

do71e

Messaggi consigliati

salve, ho un problema con una luce che vorrei accendere e spegnere da 2 punti. il problema consiste che quando accendo da una parte A e spengo dall'altra B ma, se succede che voglio riaccendere dal punto A non posso. come posso risolvere il problema ? io ho usato questo schema http://www.aggiustatutto.it/elettricita/deviata.html . grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probalbimente non hai collegato correttamente i deviatori, nel senso che quasi certamente hai collegato il polo centrale di un deviatore al polo laterale dell'altro deviatore. Controlla bene il collegamento dei fili ai deviatori.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

...i collegamenti sono i seguenti:

- primo deviatore preso fase dalla vicina presa e inserita nel com;

- secondo deviatore preso filo dalla lampadina e inserita nel com;

- altro filo lampadina collegato neutro impianto;

e succede come ho descritto prima, spero di essere stato abbastanza chiaro. grazie...ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che hai usato è corretto e deve funzionare, come ti hanno già detto hai commesso qualche errore nei collegamenti, controlla bene il tutto

...i collegamenti sono i seguenti:

- primo deviatore preso fase dalla vicina presa e inserita nel com;

- secondo deviatore preso filo dalla lampadina e inserita nel com;

- altro filo lampadina collegato neutro impianto;

I deviatori hanno 3 morsetti,qui tu parli solo di "com" ,e gli altri 4 morsetti come li hai collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

...forse è questo il problema, non ho collegato niente, cioè mi spiego meglio, ho collegato ai morsetti 2 fili come lo schema precedente ma, al primo dei 2 contatti del morsetto...il problema è questo? grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Deviatore 1:

Morsetto centrale (L): alla fase prelevata dalla presa

Morsetti laterali (1-2): ai morsetti 1-2 del deviatore 2

Deviatore 2:

Morsetto centrale (L): a un polo della lampadina

Morsetti laterali (1-2): ai morsetti 1-2 del deviatore 1

Neutro (blu): direttamente dalla presa alla lampadina

Terra: direttamente dalla presa alla lampadina

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi scusami ho 3 fili sul deviatore 1 e anche sul deviatore 2, perciò ogni morsetto del deviatore ha due fori nè utilizzo solo uno e scusami l'altro foro del morsetto a cosa serve? grazie. deviata.gif e deviatore.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao altro morsetto serve per una derivazione per esempio nel pozzetto ai un deviatore e un interuttore utilizzi la stessa fase del deviatore ponticellata con un moresetto dell interuttore. in un frutto ogni morsetto a 2 fori sono collegati insieme considera uno solo in questo modo puoi collegare vari interuttori nella stessa scatola facendo vari ponticelli

Link al commento
Condividi su altri siti

si nel impianto deviatore si usano tre fili ,la fase la colleghi al deviatore 1 sul morsetto centrale l1 gli altri 2 le mandi al secondo deviatore collegati nei morsetti laterali altro morsetto centrale lo mandi alla lampada il neutro diretto la messa a terra giallo verde lo stesso. attenzione a non invertire il filo comune fase morsetto centrale con i morsetti laterali come gia ti hanno detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta i deviatori e provali con un tester.

In una posizione deve esserci contatto tra centrale e morsetto 1, nell'altra posizione tra centrale e morsetto 2.

Verifica che siano buoni ed eventualmente sostituiscili. Se lo schema e' effettivamente corretto non e' possibile che la deviata non funzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibili cause sono :deviatore rotto, collegato male,e poi dato che non conosco la marca del deviatore (sei sicuro che il comune sia il polo centrale??) perche' molto tempo fa' mi sembra mi sia capitato tra le mani un deviatore con il polo comune da un lato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega così i deviatori,devono funzionare per forza altrimenti sono guasti.Sembra invece che tu abbia collegato i deviatori come due interruttori in serie.

schemag.th.jpg

perche' molto tempo fa' mi sembra mi sia capitato tra le mani un deviatore con il polo comune da un lato!!

Ad esempio la bticino magic anni 80 :)

Link al commento
Condividi su altri siti