Vai al contenuto
PLC Forum

Presa A Terra - gazebo i ferro come dispersore?

ciccoramino

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Ho passato la serata del ferragosto con un mio amico che lavora come idraulico, sotto il suo gazebo auto-costruito, la struttura e tutta in acciaio zincato di 5 mt x 3 mt, formata da 4 pali 6x6 cm avvitati a livello del suolo tramite piastra di 20 x 20, 1 cm di spessore, sotto c’è un’identica piastra saldata ad un palo sempre 6 x 6 conficcata nel terreno per circa 60 cm.

Ad un certo punto i neon della plafoniera con il corpo in metallo sospesa ha delle catenelle alla struttura, ha cominciato ha sfarfallare.

Sono salito per controllare, ho svitato lo starter così ha smesso e abbiamo continuato a mangiare.

Prima di fare questa operazione ho dato un’occhiata all’interno, non vedevo la messa a terra....boh!... mah!

Ritorno il lunedì con uno starter nuovo e come promesso, per vedere come collegare a terra la plafoniera. Ho smontato l’interruttore dove c’è anche una presa, una scatola di derivazione che porta corrente ad un’altra presa per attaccare un televisore ma della presa a terra nessuna traccia, anzi no! C’è la terra ma e collegata alla struttura del gazebo, il cavo usato ( queste sono le sigle scritte), I m 3100 ICEL “SUPERTUTOR” FROR – 450/750V 2X2,5 mm ² CEI20-22 I I IEMMEQU 2004 ECOGAMMA.

Ho notato un cavo di terra grande come una sigaretta avvitato con un bullone a livello del suolo che andava sotto terra, il mio amico ha telefonato al suo amico elettricista che gli ha fatto il lavoro (gratis), dice che quel cavo garantiva solo il collegamento tra la parte superiore e quella inferiore, per capirci, tra le due piastre visto che prima del montaggio erano verniciate.

Il cavo sotto terra e stato imbullonato al palo che sta sotto terra e che quella garantiva la terra.

L’impianto inoltre garantisce corrente ad un lampioncino per il giardino, e un faretto sotterrata che fa una luce verde dal basso ad un olivo, l’anno scorso questo faretto non funzionava, il mio amico a tolto la corrente, e smontando lo ha trovato pieno d’acqua.

Pulito asciugato e siliconato, anche li comunque non c’è la terra.

Il tutto sormontato da interruttore magnetotermico F881NA/16 DA 4500.

Da notare che la zona e molto umida, a circa 3 metri c’è un pozzo dove l’acqua gli arriva neanche ad 1 metro dal suolo.

Chiedo a voi esperti e garantita la presa a terra? Se no come si può rimediare?

(viste le temperature).

Un saluto caloroso a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora faccio comprare un picchetto + un pozzetto in plastica.

Poi sostituisco F881NA/16 con un G8812A/16A sempre della bt, va bene come scelta o c'è qualche altro tipo meno caro?

per collegare la struttura al picchetto posso agganciarmi ad uno dei 4 bulloni del palo o sostituire tutti i cavi, poi collegarli al picchetto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non so perchè tu voglia mettere a terra la struttura di metallo ,che è l'equivalente di un cancello o una ringhiera ,semmai è la plafoniera e la presa che devono essere collegate a terra la plafoniera se non è doppio isolamento (cioè costruita e certificata senza necessità di protezione contro i contatti indiretti).

ti dico anche che l'impianto di terra deve avere per normativa una struttura che prevede la equipotenzialità di tutto l'impianto e quindi non può essere collegato localmente ad un picchetto senza comunicazione circuitale ma deve essere riallacciato all'impianto in casa (sto parlando di terra)

per quanto riguarda la protezione ti devi accertare che quella linea non sia già protetta a monte da un differenziale altrimenti lo devi necessariamente montare coordinandolo con il valore di terra .

ti ricordo che questi interventi sono da eseguire solo da personale abilitato.

saluti massimiliano.

Modificato: da agatiimpianti
Link al commento
Condividi su altri siti

G8812A/16A

Ok che la sicurezza non è mai troppa, ma montare un magn. differenziale con sensibilità di 10mA in classe A per un giardino, mi sembra sprecato, visto poi quello che costa. Utilizza un magn. differenziale con corrente nominale adatta alla sezione delle cordine e con sensibilità 30mA AC se sono presenti anche delle prese, altrimenti se ci sono solo utilizzatori fissi come luci, cancello automatico, autoclave ecc, puoi installare un differenziale avente sensibilità minore coordinata con l'impianto di messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' mai il gazebo isolato deve essere obbligatoriamente collegato all'impianto di casa a livello di messa a tewrra?

dovrebbe esserlo perche' il cavo di alimentazione dovrebbe comprendere anche la terra , ma se non fosse possibile , nessuno vieta di usare un impianto di terra separato , in quanto le due masse non sono contemporaneamente accessibili.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento

la linea è stata presa da una linea che alimenta le scale (3 lampade da 11W, + 4 lampade sempre a basso consumo da 11W, + 1 neon del garage + una pompa da 1,5 cavalli (l'etichetta e rovinataed è l'unica cosa che si legge), + faretto e altro faro sempre da 11W.

il tutto è collegato ad un salvavita legrand In 25A IA 0,03 A e un magneto termico della bt F881NA/16 (uguale a quello che c'è prima di alimentare il gazebo),

ho controllato come sono stati fatti passare i cavi, il corrugato c'è, arriva ad un pozzetto di ispezione sotto terra, da li riparte per alimentare la presa eccc... e il faretto in giardino,

dalla foto dove c'è la freccia li c'è la massa di cui parlavo, quello vicino e il primo dei 3 pozzetti di ispezione.

http://img44.imageshack.us/img44/6338/p5020003.jpg

quello che ho in mente, penso di tirare via il cavo bipolare e sostituirlo con un'altro dotato di terra, visto che la terra c'è dove parte tutta la linea, e sostituire la plafoniera in metallo con una in plastica.

Non capisco ancora il perchè!

Perche non ha fatto passare un cavo direttamente con la terra? l'unica spiegazione che mi viene in mente era che gli avanzava e non sapeva come altro utilizzarlo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

salve,

alla fine ho adottato la soluzione più economica, ho sostituito tutta la cavetteria con uno dotato di terra, ho dovuto individuare altri tre pozzetti di derivazione (fortunatamente il mio amico aveva delle foto che ha fatto durante i lavori), la plafoniera e stata collegata a terra visto che ha il cappello in metallo, ma i contatti e gli innesti dei neon che sono in plastica sono buoni, il faretto made in taiwan è stato sostituito, (era di nuovo pieno d'acqua), poi ho collegato il tutto e provato.

Un mio amico che fa gli impianti industriali si è offerto a fare la prova di terra, ha sempre dietro il furgone della ditta tutto il necessario, io non c'ero ma mi ha confermato che va tutto bene.

Un grazie a tutti voi del forum che siete stati cosi gentili.

:mfr_lol:

Link al commento
Condividi su altri siti