Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione condizionatore Samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

acquistando un nuovo condizionatore questo:

Samsung Malibu (AR30) AR09TXHQBWKNEU + AR09TXHQBWKXEU Malibu Climatizzatore split system Bianco

l'installatore dovrà installarlo su una parete e per vincoli tecnici dovrà posizionare sia l'unità interna che quella esterna praticamente attaccati alla stessa altezza, quindi i tubi saranno cortissimi (giusto lo spessore del muro che è di circa 40cm)  lui dice che non ci sono problemi ma credo di aver letto che la lunghezza minima dei tubi è di 2-3 Mt, che dite ha ragione l'installatore ?

Grazie per l'attenzione

Alessio Menditto
Inserita:

Fa SEMPRE fede il manuale di installazione, in caso di malfunzionamento quando uscirà il Cat durante la garanzia, prova a dirgli che l’installatore ha ragione…

Inserita:

Buongiorno Alessio, perdonami non ho compreso bene la tua risposta, e cosa è il Cat ?

Alessio Menditto
Inserita:

Il Centro di Assistenza Autorizzato, se durante il periodo di garanzia c’è un guasto, lui verifica che tutto sia stato fatto a regola d’arte e soprattutto rispettando le indicazioni del manuale di installazione, se questo dice che i tubi devono essere lunghi più di tot, e non lo sono, la garanzia potrebbe decadere, poco importa che l’installatore ha detto va bene.

Inserita:

visto che hai già scelto il modello dai un occhio al manuale, split montati spalla a spalla se ne vedono, non ho molta esperienza di clima ma quesi pochi che ho visto non avevano una prescrizione di lunghezza minima

Inserita:

@Alessio Menditto ora ho capito, grazie per le info.

@reka Effettivamente il manuale recita:

Mantenere la lunghezza delle tubazioni al minimo per ridurre al minimo la carica aggiuntiva di refrigerante dovuta all'estensione delle tubazioni. (Lunghezza massima consentita delle tubazioni: 15 m (per ** 09/12 *******) e 30 m (per ** 18/24 *******))

Grazie per avermi tolto dei dubbi, Buona giornata

Inserita:
Il 24/7/2023 alle 11:34 , attila666 ha scritto:

installatore dovrà installarlo su una parete e per vincoli tecnici dovrà posizionare sia l'unità interna che quella esterna praticamente attaccati alla stessa altezza, quindi i tubi saranno cortissimi (

basta fare un anello di tubi dietro la  macchina esterna. 

molte macchine prevedono anche una misura minima sul perché i pareri sono discordanti ma se il manuale mi dice lunghezza min tot mt io faccio cosi