aromaldo Inserito: 24 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2023 (modificato) Buon pomeriggio, si è bruciato andando sia in corto che verso terra il reattore dell'unita esterna in questione tramite una delle tre vite di supporto che essendo in plastica la vite è penetrata nelle spire una volta raggiunte col peso e senza la plastica del supporto che si era fusa. Ho rimesso in ordine la centralina sul banco un quanto il corto sul reattore aveva fatto saltare l'IGBT e una resistenza. Ho utilizzato al banco un reattore che mi ha dato un'amico che aveva tolto da uno split singolo a 12000 btu e la centralina si riaccende, nessun corto più presente e nessun salvavita che scatta. Il problema è che sul vecchio reattore bruciato del mio dual non c'è alcuna specifica riportata; mentre quello che mi è stato regalato riporta 9A 15 mH. Credo che sicuramente potrà funzionare accendo un solo split per volta ma prima di rimontare il tutto volevo vedere se riuscissi rimediare il pezzo o alla peggio riavvolgere il vecchio toroidale bruciato col filo smaltato vecchia maniera. Esiste una tabella o un riferimento dei valori di amperaggio e sopratutto di induttanza che deve avere il reattore in funzione del tipo e di quanti split inverter sono pilotati ?? Modificato: 24 luglio 2023 da aromaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aromaldo Inserita: 27 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2023 Rimontato il tutto e il clima funziona, acceso uno split per volta senza problemi. Con lo split grosso accesso in modalità turbo ho misurato con la pinza in AC il reattore e assorbe circa 3, 5 A (pero essendo in uscita ponte diodi non so se la misura è veritiera) a fronte dei 7 sull'alimentazione in ingresso macchina che alimenta anche split e ventolone (circa 0,5 A il tutto). Il reattore raggiunge circa 95° di temperatura dopo diverse ore di funzionamento non so se è troppo, comunque su quello bruciato avendo sciolto la plastica credo fosse arrivato a molto di piu. Nel frattempo mi sono procurato il rame da un ditta di riavvolgimenti e mi accingerò a riavvolgere l'originale. Essendo un bifilare il toroidale originale i valori di induttanza in teoria si quadruplicano e la corrente supportata raddoppia quindi non a caso è stata scelta per il dual questa configurazione, in ogni caso una volta riavvolto misurerò il valore di millihanry ottenuto per curiosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aromaldo Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Riavvolto il vecchio sul suo nucleo in ferrite e con il misuratore LCR cinese non legge i valori di mh. Sta di fatto che prima di rimontarlo ho provato ad accendere entrambi gli split con quello provvisorio ed ho visto che reggeva bene con cosf di 0,99 e raggiungeva pero temperature ragguardevoli circa 125° in effetti era oltre il limita (9A) visto che lo attraversano circa 11 ampere ed è cosituito da un avvolgimento monofilare con sez. di 1,8 mm mentre l'originale toroidale ha un avvolgimento bifilare con sez. 1,5 mm. Montato quello riavvolto tutto ok , il cosf è leggermente minore 0,95- 0,96 e la temperatura che raggiunge il toroidale è più bassa circa 95°. L'ho rimontato inoltre spostato e piazzato nei pressi della ventola vicino al dissipatore della scheda inverter cosi si dovrebbe abbassare un pò la temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati