Vai al contenuto
PLC Forum

Reattore clima inverter dual samsung MH19VC2 12000+9000

aromaldo

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, si è bruciato andando sia in corto che verso terra il reattore dell'unita esterna in questione tramite una delle tre vite di supporto che essendo in plastica la vite è penetrata nelle spire una volta raggiunte col peso e senza la plastica del supporto che si era fusa. Ho rimesso in ordine la centralina sul banco un quanto il corto sul reattore aveva fatto saltare l'IGBT e una resistenza.

Ho utilizzato al banco un reattore che mi ha dato un'amico che aveva tolto da uno split singolo a 12000 btu e la centralina si riaccende, nessun corto più presente e nessun salvavita che scatta.

Il problema è che sul vecchio reattore bruciato del mio dual non c'è alcuna specifica riportata; mentre quello che mi è stato regalato riporta 9A  15 mH.

Credo che sicuramente potrà funzionare accendo un solo split per volta ma prima di rimontare il tutto volevo vedere se riuscissi  rimediare il pezzo o alla peggio riavvolgere il vecchio toroidale bruciato col filo smaltato vecchia maniera.

Esiste una tabella o un riferimento dei valori di amperaggio e sopratutto di induttanza che deve avere il reattore in funzione del tipo e di quanti split inverter sono pilotati ??

WhatsAppImage2023-07-23at19_21_51.thumb.jpeg.a7315754838c361e54472160b5bd0512.jpegWhatsAppImage2023-07-24at15_02.20(1).thumb.jpeg.7b92ea23fc1df57ce6f32d9f2cb0fe14.jpegWhatsAppImage2023-07-24at15_02_20.thumb.jpeg.4ceff7f5ed19fee2a067dd0886d7598e.jpegWhatsAppImage2023-07-24at15_02_21.thumb.jpeg.d0f18baba6c84f70781a4cf99c3a2d54.jpeg

Modificato: da aromaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

• aromaldo changed the title to Reattore clima inverter dual samsung MH19VC2 12000+9000

Rimontato il tutto e il clima funziona, acceso uno split per volta senza problemi. Con lo split grosso accesso in modalità turbo  ho misurato con la pinza in AC il reattore e assorbe circa 3, 5 A (pero essendo in uscita ponte diodi non so se la misura è veritiera)  a fronte dei 7 sull'alimentazione in ingresso macchina che alimenta anche split e ventolone (circa 0,5 A il tutto).

Il reattore raggiunge circa 95° di temperatura dopo diverse ore di funzionamento non so se è troppo, comunque su quello bruciato avendo sciolto la plastica credo fosse arrivato a molto di piu.

Nel frattempo mi sono procurato il rame da un ditta di riavvolgimenti e mi accingerò a riavvolgere l'originale.

Essendo un bifilare il toroidale originale i valori di induttanza in teoria si quadruplicano e la corrente supportata raddoppia quindi non a caso è stata scelta per il dual questa configurazione, in ogni caso una volta riavvolto misurerò il valore di millihanry ottenuto per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Riavvolto il vecchio sul suo nucleo in ferrite e con il misuratore LCR cinese non legge i valori di mh.

Sta di fatto che prima di rimontarlo ho provato ad accendere entrambi gli split con quello provvisorio ed ho visto che reggeva bene con cosf di 0,99  e raggiungeva pero temperature ragguardevoli circa 125° in effetti era oltre il limita (9A) visto che lo attraversano circa 11 ampere ed è cosituito da un avvolgimento monofilare con sez. di 1,8 mm mentre l'originale toroidale ha un avvolgimento bifilare con sez. 1,5 mm.

Montato quello riavvolto tutto ok , il cosf è leggermente minore 0,95- 0,96 e la temperatura che raggiunge il toroidale è più bassa circa 95°.

L'ho rimontato inoltre spostato e piazzato nei pressi della ventola vicino al dissipatore della scheda inverter cosi si dovrebbe abbassare un pò la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti