Vai al contenuto
PLC Forum

Varialuce Elettronici

Cadeina

Messaggi consigliati

Ciao,

posto qui il quesito ma forse era indicato anche il nuovo forum di illuminotecnica, boh!

La domanda potrà sembrare banale ma è meglio togliersi i dubbi:

vorrei montare due o tre dimmer elettronici della relco comandabili a pulsante ma a breve le lampade a incandescenza spariranno (o almeno questo è quanto ho capito), di conseguenza

funzioneranno anche con le lampade di prossima generazione oppure per poter avere la regolazione della luce occorre qualche altro tipo di apparecchiatura (o non è possibile affatto?) ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

E' possibile regolare la luminosità delle lampade fuorescenti compatte e dei tubi, utilizzando dei dimmer con uscita 0-10 V, da abbinare obbligatoriamente a dei ballast elettronici dimmerabili con ingresso 0-10V. Inoltre per spegnere completamente la lampada, indipendentemente dal ballast utilizzato, è necessario tagliarli la fase. Infatti, per costruzione, essi non spengono del tutto la luce, ma raggiungono un livello di regolazione minima pari all'1-3%. Il modo più semplice consiste nel collegare un'interruttore sulla fase dell'alimentatore, però, così facendo, avrai un doppio comando: l'interruttore per spegnere accendere il ballast e il pulsante per regolare l'intensità.

Chiaramente i vari costruttori di dimmer, ad'esempio Relco, hanno in catalogo prodotti che tramite il solo pulsante ti permettono di accendere, regolare e spegnere le lampade.

Se vai sul sito Relco troverai molte notizie al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste lampade a risparmio energetico OSRAM sono compatibili con i dimmer a controllo di fase:

Link al sito OSRAM

Inoltre poco sotto anche un modello simile, ma che consente la regolazione anche con un semplice interruttore

(non ho mai visto come funzionino...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

avendo installato diversi varialuce elettronici tipo i RELCO RHUN o RTUN/dp sono anch'io interessato a questo argomento, e sono stato felice di trovare questa discussione che rappresenta esattamente quello che anch'io volevo chiedere.

In realta' avevo gia' affrontato circa un'anno fa' il discorso direttamente con RELCO, che mi aveva risposto:

"volevo tranquillizzarla sul fatto che la data 2010 si riferisce al divieto di produzione e non di vendita del materiale già a magazzino che dovrebbe in linea di massima essere consentito fino al 2017, ma ancora non sono state definite le date precise.

Cosa ancora più importante però è che il divieto è solo ed esclusivamente per lampade ad INCANDESCENZA e non per quelle ALOGENE, le quali continueranno ad essere prodotte e vendute anche dopo quelle date.

Per quanto riguarda le lampade a risparmio regolabili Le confermo che sia OSRAM che PHILIPS le hanno già messe in commercio, però per quel che ci riguarda, dopo averle testate, non possiamo indicare nessun prodotto idoneo poiché a nostro avviso la regolazione ottenibile non è ancora delle migliori."

Volevo pero' sapere se c'erano novita' interessanti a riguardo da chi si occupa della materia come gli utenti del Forum.

Prendendo spunto dalle risposte che ho trovato qui ho fatto altre ricerche, e ho trovato:

1) Una discussione simile, e molto dettagliata, anche in electro portal (alla quale vedo partecipano anche utenti PLCForum)

2) COme ci si poteva immaginare, i produttori si stanno attrezzando per mettere sul mercato alternative "indolore", ovvero lampade ad alogeni con attacco e forma identici a quelli delle attuali lampade a incandescenza. Vedi OSRAM it o OSRAM com, oppure anche PHILIPS .

Direi che, a parte gli sforzi di RELCO per adattare i loro prodotti alle lampade a risparmio dimmerabili, per chi ha i loro attuali Dimmer elettronici puo' stare tranquillo pare.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti