MatteoP72 Inserito: 25 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2023 Buongiorno a tutti , Vorrei chiedere se qualcuno del forum può aiutarmi a risolvere un problema su un cancello elettrico con scheda CAME ZL 92 . Il portone praticamente è bloccato , non si apre ne con i vari telecomandi e neppure con la chiave , ho controllato tutti i fusibili e sono tutti OK !!! Ho visto che dando l'Impulso di apertura tramite telecomando o mediante la chiave non succede nulla di nulla , non si sentono i relè e non compare nessun errore . Ho notato però che passando la mano davanti alle fotocellule sul display compare l'errore C1 . Ho provato ad escludere l'ingresso CX (mediante il pannellino di controllo e impostando il valore a 0) ma non succede niente di niente continua a dare errore C1 . Immagino che ci sia un problema alle fotocellule (ne ho installate 2 coppie) ma sinceramente prima di acquistarne di nuove vorrei essere certo che sia questo il problema . Credo che potrei escludere fisicamente , quindi scollegandole dalla scheda e "baipassarle" tramite un ponte tra 2 morsetti ma non saprei i preciso la procedura corretta da fare . . . . me !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2023 1 ora fa, MatteoP72 ha scritto: passando la mano davanti alle fotocellule sul display compare l'errore C1 È normale, la scheda ti avvisa che l'ingresso C1 si è attivato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2023 (modificato) Ciao MatteoP72, 1 ora fa, MatteoP72 ha scritto: .........Ho provato ad escludere l'ingresso CX (mediante il pannellino di controllo e impostando il valore a 0) ma non succede niente di niente continua a dare errore C1 . Immagino che ci sia un problema alle fotocellule (ne ho installate 2 coppie) Ma le due coppie sono installate in serie tra loro, oppure una coppia è su CX e l'altra è collegata su CY? Se hai escluso CX, l'ingresso CY com'è messo? https://static.came.com/doc/319V21.pdf Modificato: 25 luglio 2023 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoP72 Inserita: 26 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 Buongiorno , le coppie sono in serie , ho escluso il contatto cx (tramite codifica a 0) , il contatto cy era già "settato" a 0 quindi escluso . Una cosa che ho notato sia dando impulso con il telecomando che con la chiave sul display della scheda le lineette "girano" all'impazzata , sinceramente non capisco quale è il problema . Accetto consigli o prove da effettuare !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 12 ore fa, MatteoP72 ha scritto: Una cosa che ho notato sia dando impulso con il telecomando che con la chiave sul display della scheda le lineette "girano" all'impazzata , Com'è giusto che sia, le linee girano per indicare che i motori sono in movimento prima in un verso e poi nell'altro a seconda della manovra che stanno eseguendo i motori stessi. Che motori hai? Hanno dei finecorsa integrati? Prova a sbloccare i motori e portare le ante a metà corsa e poi dai uno START e vedi cosa succede. Prova anche a fare il TEST MOTORI tramite la funzione: A 2 (Test motori) : attivazione del test per verificare il corretto senso di rotazione dei motoriduttori (vedi paragrafo “test motori a pagg, 12 e 24”). 0 = Disattivata; 1 = Attivata. Posta le foto di tutto (centrale, collegamenti, motori, ecc...), che ci capiamo meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoP72 Inserita: 27 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2023 Buonasera , ho provato le Vostre idee , in primis ho portato le 2 ante a metà corsa e ho dato il comando di apertura/chiusura ma nessun risultato , ho provato anche a effettuare il Test motori con la Funzione A2 ma non succede nulla di nulla , i motori non hanno nessun finecorsa integrato , solamente eseguendo il test dei motori la luce rossa vicino a quella verde (accesa) inizia a lampeggiare poi niente di niente !!! Posto le foto come mi avete chiesto sperando in bene !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2023 4 ore fa, MatteoP72 ha scritto: ho provato anche a effettuare il Test motori con la Funzione A2 ma non succede nulla di nulla , Durante la prova, senti qualche relè che scatta almeno? Il display rimane sempre spento o cosa indica? Se hai un tester, misura le tensioni di uscita in VAC (Tensione Alternata) sui morsetti in uscita del trasformatore (dovresti trovare circa 26-28V). e poi ripeti la misura anche sui morsetti 10-11 e vedi cosa trovi. Visto che hai già escluso il contatto delle fotocellule tramite programmazione, per scrupolo fai anche il ponte tra 2-CX e 2-CY e perché no anche tra 1-2 (contatto di STOP), in modo da escludere tutto il possibile non solo dal lato software, ma anche dal lato hardware. Quindi, scollega anche i fili dal morsetto 10 in modo che le fotocellule non siano più alimentate, magari ce n'è una (o un cavo di queste) in corto che tiene la centrale "in stallo". Se non fa nulla, potrebbe essere la termica del trasformatore che ha mandato "in tilt" la centrale. Prova a togliere i morsetti grigi THERMAL e se non ne vuole sapere, fai un ponte tra gli stessi due morsetti, (naturalmente isola uno per uno i due fili blu che escono dal trasformatore) Anche se vedo che è tutto ben sigillato con la schiuma, togli la scheda dal box e guarda sul retro che non ci siano "ospiti indesiderati" che hanno provocato danni. 4 ore fa, MatteoP72 ha scritto: i motori non hanno nessun finecorsa integrato , Dovrebbero essere gli STYLO ME: https://static.came.com/doc/FA01193M04.pdf Per il momento non mi viene in mente altro, tanto di sicuro per un paio d'ore ne hai da fare 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoP72 Inserita: 8 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 Buongiorno , Ho provato ad eseguire tutti i Vostri consigli e purtroppo nessun risultato . . . Alla fine ho tolto la scheda e . . . sorpresa sorpresa . . . una bella lumaca si è "fritta" sul retro della scheda !!! Adesso proverò a pulire il tutto e a cercherò di vedere e capire se magari con un colpo di fortuna c'è solamente una pista interrotta da ripristinare ,. In caso contrario sarò mio malgrado costretto ad acquistarne una nuova !!! Grazie a tutti per le Info ricevute . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2023 5 ore fa, MatteoP72 ha scritto: Alla fine ho tolto la scheda e . . . sorpresa sorpresa . . . una bella lumaca si è "fritta" sul retro della scheda !!! Ecco appunto, come non detto: Il 27/7/2023 alle 23:30 , ROBY 73 ha scritto: Anche se vedo che è tutto ben sigillato con la schiuma, togli la scheda dal box e guarda sul retro che non ci siano "ospiti indesiderati" che hanno provocato danni. 5 ore fa, MatteoP72 ha scritto: Adesso proverò a pulire il tutto e a cercherò di vedere e capire se magari con un colpo di fortuna c'è solamente una pista interrotta da ripristinare ,. In caso contrario sarò mio malgrado costretto ad acquistarne una nuova !!! Dacci aggiornamenti allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati