Vai al contenuto
PLC Forum

powerbank capacita di targa e capacita reale

olometabolo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Oggi ho trovato nel cassonetto delle pile un powerbank 

Dati di targa 10.000mAh output 5V/2A input 5V/1A

Volendo testare la capacita della batteria ho collegato un wattmetro usb e una resistenza corazzata da 4ohm 

tra cavo usb e tensione di uscita di 4.8V l'assorbimento era ci circa 1A costante

Dopo un po il powerbank si spegne (perche era scarico) e sul wattmetro leggo 4.500mAh

Curioso lo smonto e BIM dentro c'era una lipo da 3.7v 5000mAh (dunque 18.5wh)

Tutta questa storia per farvi una domanda 

Quale é la capacita corretta da indicare sul powerbank 5000mAh (la capacità della batteria) o (18.5Wh /5v) 3700mAh la capacità apparente a 5V?

Ma poi non sarebbe ancora meglio scriverci semplicemente 18.5Wh ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera per curiosita ho rifatto un test di carica e scarica

E ho ottenuto 6850mAh 32.816Wh in scarica ( con una resistenza da circa 4.5ohm e una tensione che ha oscillato tra 4.9 e 4.5v) e 

9380mAh 47.196Wh in carica (5v 1A fissi)

A parte capire che l'efficenza di carica e di circa il 70% i risultati sono per lo meno curiosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova di carica scarica con un alto power Bank da 10000 e ho ottenuto risultati simili 6000mAh in scarica e 9000 in ricarica

Di quest'ultimo non conosco la capacita di targa delle batterie (dovrebbero essere 3 18650 in parallelo) 

Dunque possiamo dire che la capacita indicata e quella di carica il che fa un po ridere perché piu il sistema di ricarica é inefficiente piu questo valore sara alto 

Link al commento
Condividi su altri siti