Vai al contenuto
PLC Forum


Idropompa autoaddescante con sistema automatico.


sebastiano58

Messaggi consigliati

Buongiorno raga vorrei esporvi una problematica che riscontro in una abitazione e spero che mi date qualche soluzione.

Espongo il problema, In una abitazione nella mia città c’è il perenne problema dell'acqua che manca, quindi si cerca di rimediare come meglio. Nel passato all'entrata della rete idrica vi era montata una autoclave con relativa vasca e la cosa sembrava funzionare, ma il posto in cui si trovava (un sottoscala piccolo e stretto), creava condensa, forse per l'evaporazione, per cui fu tolta. Ora dato che il problema si è aggravato vi è la necessità di rimediare con un sistema diverso. E qui mi è venuta una idea non so se è fattibile.

Installare un’elettropompa autoadescante con sistema press control, ma con un qualche sistema montato prima della pompa che recepisca la presenza dell'acqua e quindi faccia partire il motore, e che la spinge fino ad una altezza di circa 10 mt. per riempire una vasca come riserva, ovviamente all'assenza dell'acqua lo spegne. Lo so che non è legale, ma sarebbe l'unico sistema per avere l'acqua.

Ovviamente ho omesso il montaggio di una vasca perché si ripresenterebbe il problema dell'umidità. È chiaro che il press control dovrebbe funzionare anche come sistema diretto alla rubinetteria. Ora la domanda da un milione di dollari è, esiste un sistema per come ho spiegato. E se la risposta e positiva mi sapreste indicare cosa comprare e dove?

Resta inteso che se la mia spiegazione non è chiara vi prego di comunicarmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/7/2023 alle 11:31 , sebastiano58 ha scritto:

Lo so che non è legale

Non si può aiutare se si esce da questo principio

Metti un serbatoio coibentato all'arrivo e poi una pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
15 minuti fa, robertice ha scritto:

Non si può aiutare se si esce da questo principio

Metti un serbatoio coibentato all'arrivo e poi una pompa 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2023 alle 00:23 , robertice ha scritto:

Non si può aiutare se si esce da questo principio

Metti un serbatoio coibentato all'arrivo e poi una pompa 

Vi ringrazio per le risposte, ma il mio scritto era per sapere se esiste un sistema che faccia il lavoro che ho descritto. Non ho mai chiesto consigli su come installare o come fare per rimediare al problema. Comunque visto che mi viene sottolineato la frase che ho scritto ""Lo so che non è legale"", vi faccio notare che in primis non è legale che il comune non dia l'acqua ai suoi cittadini o quantomeno la stillicidia per circa 30 minuti al giorno, ( l'acua è un diritto inprescindibile ),  e questo da una eternità, ma la bolletta dell'acqua arriva puntuale. C'è un vecchio detto "" a mali estremi, estremi rimedi""

Comunque sia un grazie a tutti e buone vacanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

C'è un vecchio detto "" a mali estremi, estremi rimedi""

 

Non puoi rispondere con un atto illegale ad una illegalità.

Questo è un principio presente in tutte le legislazioni delle nazioni civili, ed il perchè è ovvio. Ci sono modi legali per contrastare le mancanze del comune. C'è la magistratura che ha il compito di rilevare se nel comportamento dell'amministrazione comunale è ravvisabile uno reato. Ci sono le associazioni consumatori che possono aiutarti a contestare l'operato dell'amministrazione comunale.

 

Per quanto riguarda il problema tecnico la soluzioni la trovi da qualsiasi magazzino che rivenda materiali idraulici. Si tratta di una pompa dotata di press control e vaso di espansione, però se non c'è acqua nelle tubature provenienti dalla rete idrica, questo dispositivo non funzione, come non funziuonerebbe qualsiasi altro di spositivo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2023 alle 00:23 , robertice ha scritto:

 

Grazie Livio per la risposta, ecco questo e quello che volevo, avere una conferma se esistesse una elettropompa che svolga questo tipo di lavoro. Per quanto riguarda la presenza dell'acqua nella tubazione, il sistema che dicevo io dovrebbe far staccare in assenza e riattaccare in presenza. Tipo questa https://www.xpowerwaterpumps.com/prodotto-52-0-Smartpump1000_Elettropompa_automatica_autoadescante_elettronica.html  ovviamente con la portata sufficiente per spingere l'acqua in verticare di circa 10 mt

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...