Vai al contenuto
PLC Forum

Fonia non funzionante in sistema Urmet 1130/12 - 5fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti,

premetto che parlo di un impianto citofonico installato in una casa indipendente con un solo pulsante esterno ed un solo apparecchio interno (apertura di un cancelletto con il pulsante della cornetta), tutto della URMET: 1130/12 + Alimentatore 9006/1.

Qualche giorno fa ho provato ad installare il sistema RING Intercom per automatizzare il citofono (sia per la comunicazione che l'apertura del cancelletto), probabilmente ho fatto qualche errore e adesso non funziona più la fonia, non riesco ne ha sentire ne a parlare. Mentre apertura porta e campanello fuonzionano perfettamente.

Ho rimosso il sistema RIng Intercom ed ho verificato le tensioni di uscita dell'alimentatore per vedere se si fosse bruciato un fusibile o qualcos'altro ma non ho trovato nulla di strano (l'alimentaore sembra funzionare senza problemi). Ho provato a sostituire il citofno interno, ma la fonia continua a non andare.

Qualcuno sa dirmi cos'altro potrei guardare o controllare per capire dov'è il problema e cosa si è rovinato?

Grazie a Tutti,

A presto

Raffaele

Stefano Dalmo
Inserita:

Metti una foto del posto esterno 

alimentatore 

cornetta 

da cui si vedono i collegamenti .

dall’alimentatore esce la 12  alternata e la 6v dc ?

Inserita:

Ciao,

Ecco alcune foto anche se purtroppo non sono molto chiare.

Sì, dell'alimentatore esce il 12volt, +6 e -6.

Il posto esterno non l'ho aperto ma pensavo di aprirlo e controllare i vari componenti all'interno.

Raffaele

20230726_213433.jpg

20230725_202214.jpg

20230725_193226.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Prova ad invertire i fili collegati su 1 e 2.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma io se non vedo non posso sapere dove hai imbrogliate le carte .  L’alimentatore è buio totale e il posto esterno lo devi aprire e controllare se i fili con i  colori che stanno su 1e2 della cornetta corrispondono agli stessi  numeri posti sul posto esterno amplificato  .

e che su +e - sul posto esterno misuri 6V DC

Inserita:

Ciao,

Purtroppo per le foto non riesco a fare di meglio.

Cercherò domani di fare di aprire il posto esterno per fare delle altre foto.

Però premetto che non ho rimosso o cambiato nessun collegamento rispetto a prima (quando tutto funzionava!) Ho solo aggiunto in parallelo su alcuni contatti il collegamento al ring Intercom e da allora, pur rimuovendo il ring intercom e tornando alla situazione iniziale, non funziona più la fonia.

@Roberto Garoscio ho provato ad invertire o contatti 1 e 2 ma 

L'alimentazione non ha fusibili bruciati, ma magari domani controllo le tensioni con un multimetro. 

Cos'altro potrei verificare?!

Raffaele

Stefano Dalmo
Inserita:

E dove li hai collegati  ?

Inserita: (modificato)

il ring intercom l'avevo collegato al citofono, ma ora l'ho rimosso. Pensavo di riuscire a riportare tutto allo stato precedente con tutto funzionante e poi riprovare ad installare il ring.

Il mio problema attuale, non è di collegare il ring correttamente, ma di riportare il sistema al funzionamento "normale", mentre al momento funziona solo la chiamata e l'apertura porta, ma non si sente nulla in nessuna delle direzioni (dall'interno verso l'esterno e viceversa).

Cosa posso verificare per capire cosa si è rotto? Perchè credo che qualcosa si sia danneggiato sicuramente.

Modificato: da Raffaa
Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)
11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

L’ho scritto già cosa devi controllare 

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

il posto esterno lo devi aprire e controllare se i fili con i  colori che stanno su 1e2 della cornetta corrispondono agli stessi  numeri posti sul posto esterno amplificato  .

e che su +e - sul posto esterno misuri 6V DC

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ok, posso verificare ma non avendo cambiato nulla sui contatti... non credo che ci possano essere informazioni utili.

Invece volevo capire cosa controllare come impedenze e altre aspetti che possano indicarmi che alcuni componenti si siano bruciati (perchè credo che questo possa essere il problema)

Sul pin out del sistema non ho grossi dubbi perchè in precedenza funzionava... quindi le connessioni dovrebbero essere apposto.

Grazie,

a presto