Vai al contenuto
PLC Forum

Punto acqua in giardino

TranquilMist

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo finire un lavoro precedentemente iniziato da altri e mai finito per portare acqua in giardino dal garage.

Attualmente e' stato utilizzato un tubo in rame, interrato per la parte esterna fino a raggiungere il rubinetto. Anche l'allaccio al tubo principale e' fatto con tubo in rame, circa 1cm di diametro (non ho un calibro con me :(  )

In pratica devo finire la sezione centrale, ma non so saldare e non ho l'attrezzatura.

Inoltre mi e' stato suggerito che i tubi in PE sono inerti e da quel punto di vista migliori da interrare. O anche i multistrato.

I dubbi che ho sono:

1. Il PE e' piu facile da lavorare? 
  2. E' possibile giuntare facilmente con connettori disponibili in commercio RAME-PE? Tutti quelli che ho visto sono RAME-RAME o PE-PE
  3. Quale materiale e' migliore per essere interrato, con temperature che in inverno possono scendere sotto lo zero?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
28 minuti fa, TranquilMist ha scritto:

In pratica devo finire la sezione centrale

Scusa ma non ho capito cosa devi finire , mi dispiace .

Qualche foto.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

grazie per essere intervenuto. Oggi ho controllato meglio l'impianto e in pratica c'e' solo da giuntare 2 sezioni con circa 20 cm di tubo in rame. Pensavo la parte da giuntare fosse molto piu lunga,

In ogni caso una domanda mi rimane, per interrare e un tubo per acqua potabile, quale tubi sono i migliori? Rame, PVC, multistrato o altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vanno interrati il migliore è il polietilene, segue il multistrato

Il PVC va bene lo stesso ma per lo più si usa per grandi diametri in irrigazione

Il rame e il ferro devono essere protetti da guaine o bende adeguate altrimenti durano poco

Per giuntare i diversi materiali devi prendere due raccordi filettati di passaggio, oppure ci sono giunti di transizione già fatti ma non per diametri così piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. L'impianto e' gia fatto in rame, non so se ne vale la pena rifarlo in PE dato che manca un raccordo di 30cm.

Ma quando si rifara passero al PE.

Grazie mille per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti