Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore rotto?

Tiso

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto come sempre che sono un principiante, quindi abbiate pietà se le domande solo stupide. ahah.

Qualche settimana fa il mio cane ha avuto la brillante idea di sgranocchiare un cavo usb distruggendolo completamente di una costoso volante e pedaliera per computer, quelli per giocare ai giochi di auto per interderci. SOstituito il cavo usb, la pedaliera non va più con segnali led che a quanto pare riportano a un problema all alimentatore, che con il cane poco centra, forse il caso ha deciso che si doveva rompere.

L' alimentatore è un 1.5max di input ma sopratutto in output 24volt, 2.A. Con un multimetro ho testato l alimentato per vedere se era ok, ma segna 23 volt e qualcosa in uscita.

è normale? si puo considerare non fuzionante, o è corretto che non raggiunga i 24 e + volt?

non ho avuto mai a che fare con questo problema. mi potete aiutare? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Tiso ha scritto:

si puo considerare non fuzionante, o è corretto che non raggiunga i 24 e + volt?

può andar bene lo stesso,l'importante è che abbia  la corrente necessaria e questo lo puoi testare solo col carico collegato

1 ora fa, Tiso ha scritto:

L' alimentatore è un 1.5max di input

che vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa piu probabile è che non hai controllato bene l'indicazione di errore o l'indicazione è falsata e finché non ripari il cavo usb non riparte, se il cavo usb è staccabile e l'hai sostituito, allora puoi procurarti un paio di lampadine 12v a filamento non piu forti di 25w , le metti in serie e le colleghi all'uscita alimentatore, se si accendono bene è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops scusate l assenza, 1.5 a ce scritto nell' etichetta dell' alimentatore come input., Ma è il 24 volte in uscita che risulta più basso. Non capisco dove sta il problema se mi dite che non è l alimentazione...sono un po' perso, segna comunque 23.6 volt in uscita con il multimetro...sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tiso ha scritto:

sono un po' perso, segna comunque 23.6 volt in uscita con il multimetro...sembra strano.

0,4V di differenza su di un valore nominale di 24V possono essere normali. Il valore più indicativo per la regolarità di funzionamento è la differenza di tensione tra vuoto e pieno carico.

Considera la tolleranza del multimetro, probabilmente sei su scala 200V quindi hai +/-0.4V se è uno strumento di buona qualità, altrimenti la tolleranza è anche maggiore. Ricordo che l'errore di  misura è percentuale del fondo scala, quindi più è piccolo il valore misurato, rispetto al fondo scala, maggiore è l'errore.

Inoltre, se l'alimentatore, non ha un potenziometro di regolazione, bisogna anche considerare gli errori dovuti alla tolleranza dei componenti; se c'è il potenziometro di taratura, si può aggiustare per un valore più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda che gli alimentatori non sono sempre regolati all'unita', il valore indicato su una banale serigrafia viene arrotondato all'unità per comodità, negli switching in particolare per formare una tensione di uscita vengono usati resistori di regolazione della retroazione che se volessero per forza avere uscita di valore non frazionario (non mi ricordo come si dicono in matematica, excusemoi) dovrebbero usare resistori in parallelo e valori di serie meno diffusa quindi aumentando il costo del coso... percio lascia perdere e senti cosa dice appapa'... :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto una domanda, il cane ha sgranocchiato il cavo con volante e padaliera alimentate e connesse ? Perchè in tal caso non sarebbe da escludere la possibilità che sia stato provocato un qualche danno alla periferica dovuto ad un corto fra i fili mentre venivano sgranocchiati.

Concordo che il dispositivo dovrebbe funzionare anche a 23V (aggiungo anche a 20), l'importante è che gli arrivi la corrente richiesta e questo potresti verificarlo facendo una misura di tensione a carico, ovvero con la periferica connessa ed accesa, se leggi più di 20V, allora il problema sarà cavo non idoneo oppure danno interno alla periferica.

Link al commento
Condividi su altri siti