Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero non scende di temperatura -"tecnico" intervenuto-

sawyer0

Messaggi consigliati

Buonasera, 

due settimane fa fuori casa c'erano 41gradi e in casa circa 33, ho notato che il motore del frigoriferto era sempre acceso e molto caldo e la temperatura interna del frigo era sui 17°.

Ho spostato il frigorifero in cameretta dove fa piu fresco ma nulla, la temperatura non scendeva se non di una grado.

Ho spostato dal muro il frigo lasciandogli molto spazio e rimuovendo anche l'ultimo granello di polvere sia sul radiatore che su tutto il retro del frigorifero (era gia pulito di suo) ma nulla la temperatura è scesa solo di 2gradi.

All'interno ho tre selettori, termometro basso termometro medio e termometro alto, naturalmente ho impostato quello piu basso nella speranza che la temperatura scendesse ma nulla..è scesa a un minimo di 12 gradi. Ho anche acceso il ventilatore e l'ho puntato sul motore nella speranza si raffreddasse ma nulla, questo è sempre acceso e moto caldo.

In questi giorni la temperatua in casa è scesa e siamo sempre intorno ai 24gradi.

Ho chiamato il tecnico il quale mi ha detto: "il motore è molto caldo perche cerca di raffreddare il frigorifero ma scaldandosi mette in circolo gas caldo e quindi non risolvi. La soluzione è impostare il termometro a una temperatura piu alta in modo che il motore si sforzi meno e la temperatura scenda (ho pensato fosse un po un controsenso ma ho accettato quello che ha detto).

Oggi la temperatura del frigo è di 19gradi, nonostante abbia puntato il ventilatore sul motore come da suo consiglio, è vero il motore si è acceso moto meno ma la temperatura è altissima e in casa non fa caldo, si sta bene.

Ho deciso di abbassare la temperatura a metà ma nulla, scende ma di poco..ho fatto quindi che impostare il selettore sul minimo ma questa scende a soli 12gradi e il motore è sempe acceso e bollente ma all'interno sulla parete si forma del ghiaccio.

Secondo voi cosa potrei fare?

Il tecnico non sa cosa dirmi dopo essersi preso 50€ (un vero deficiente)

Il frigo è un NOFROST Whirlpool BSFV 8122 OX che avrà si e no 5 anni.

Le guarnizioni sono ok e nel freezer il cibo è congelato.

Modificato: da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È scarico.

Oppure è pieno di ghiaccio.

Tienilo spento staccato dalla spina e sportelli aperti per 48 (quarantotto) ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella parte frigo si forma del ghiaccio solo sulla parte alta della parete, ma questo solo quando lo imposto al minimo ma nonostante lo sia la temperatura scende a solo 12 gradi.

Se provo ad alzare la temperatura il ghiaccio scompare ma la temperatura sale a 17 o più.

Nel freezer invece vedo abbastanza ghiaccio sia sulla parte alta che va verso il frigo e sia sui laterali interni dx e sx (allego foto)

Sul fondo del freezer invece non vedo ghiaccio.

Ho notato come da ultima foto una goccia d'acqua che vi ho cerchiato.

Quindi sciogliendo tutto il ghiaccio del freezer e ricollegando tutto dovrei risolvere? Diversamente è scarico di gas?

IMG20230726211124.jpg

IMG20230726211202.jpg

IMG20230726212007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si va a esclusione, intanto lo spegni e l’eventuale ghiaccio che ostacola il raffreddamento si elimina, alla riaccensione con tutti i componenti e condotti sicuramente liberi dal ghiaccio vediamo cosa succede, non mettere il carro davanti ai buoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma tu parli di no frost! Ma io vedo ghiaccio sulle pareti. Come statico  . 
sei certo che sia no frost!

ho dei dubbi . Le puoi fate due foto più ampie che non si vede niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo che è un nofrost nonstante abbia fatto del ghiaccio, infatti questo non me lo spiego neppure io.

Fa del ghiaccio anche d'inverno quando riesce a lavorare correttamente, parlo di freezer, ma questo da sempre.

Mentre d'inverno sono certo che il ghiaccio nella parte frigo non la faccia.

Ieri sera sono passato dai miei e ho svuotato sia il frigo e il freezer e l'ho lasciato scollegato dalla corrente..devo dire che non vedo più ghiaccio anche perche in casa ci sono 24 gradi e sono passate circa 12ore.

E' ugualmente necessario attendee le 48h?

Purtroppo non ho avuto modo di fare altre foto.

Comunque è un no frost.

Una volta ricollegato provo a impostarlo a una temperatura media sperando arrivi a qualcosa sotto i 10°.

Nel caso non dovesse funzionare nemmeno con la temperatura minima, cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma dove lo vedi che è no frost ?

sulla scheda tecnica , 

dice 

sistema no frost.                    No 

leggi in basso nella foto 

IMG_4920.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È inutile sbrinare , su questo frigo non serve .

O si è bucato o si è spompato il motore . 
te lo avevo già detto che dalle foto si evince che è statico

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
12 ore fa, sawyer0 ha scritto:

Nella parte frigo si forma del ghiaccio solo sulla parte alta della parete

E questo è un classico di frigo statico bucato . 
ci hai confuso con il fatto che hai insistito che fosse no frost 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il precedente frigo era un nofrost e quando me lo hanno sostituito con un mdello successivo, cioè questo, mi hanno dovuto fornire un altro nofrost.

Il tecnico che è passato, non quello che me lo ha portato, ha confermato che è nofrost e sul manuale ricordo che c'era scritto nofrost (ora non so dove sia finito)

A meno che questa linea\modello preveda dei nofrost e la sigla sia generica...boh non saprei.

Se mi dici che è nofrost ti credo.

Ho provato a vedere se ci sono etichette diverse ma nulla.

Ho trovato solo una vecchia comunicazione di un intervento dove viene indicato nofrost...boh.

Dite che posso riallacciarlo alla corrente e riprovare a vedere se è cambito qualcosa o non ne vale la pena e vado di frigo nuovo?

Il frigo ha 5\6 anni e non so se la spesa per la riparazione possa convenire...voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma solo per  curiosità , tu lo sai qual’è la differenza tra un frigo no frost e un frigo statico ?

magari ti può essere utile anche per un prossimo acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che il nofrost non fa ghiaccio, ma ahimè posso solo fidarmi di quello che mi riportano su una bolla d'acquisto e in seconda battuta di un tecnico esterno.

Il fatto che ci fosse del ghiaccio pensavo potessere essere un difetto di funzionamento del frigorifero..cioè se anche un tecnico mi dice che è un no frost e lo scontrino pure..non dubito..ripeto lo ritenevo un difetto.

TUTTO QUI

Se parlavamo di motori aeronautci Rolls-Royce allora ok, è il mio lavoro e non per modestia posso mangiarmi diverse persone sull'argomento..ma questo NON è il mio campo!!!!!

Garzie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si  , ma  non ti devi offendere dalla mia spiegazione , sai quante cose non conosco !

ti spigo maccheronicamente la differenza .

il no frost è un frigo dove la parte che produce il freddo è racchiusa in una zona  delimitata  , accessibile dopo aver tolto dei pannelli del frigo  , poi apposite ventole  spingono l’aria fredda nei vari scomparti attraverso delle condotte e delle bocchette . 
lo statico invece ha delle tubazioni che passano nelle pareti  dei vani e attraverso il congelamento delle pareti stesse  danno freddo all’interno . 
 Non so se è chiaro . 
guarda il tuo frigo e vedi cosa trovi .

cosi sai che frigo hai

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi sono offeso scusa se ho risposto cosi ma tra un lutto, la macchina che mi ha lasciato a piedi e il frigorifero tutto in tre giorni...sto decisamente crollando mentalmente.

Direi che è statico dopo aver fatto tutti i controlli necessari, evidentemente mi hanno preso per i fondelli, ma appena ho un attimo di tempo denuncio il tutto.

Allora dopo lo sbrinamento completo e riaccensione il frigo, impostando la temperatura più bassa, è sceso a 4gradi.

Il tempo di tenere aperta la porta e metetre due bottiglie e qualche verdura (tempo apertura max 10sec) è salito a 12 gradi.

L' ho lasciato chiuso per 1,30h ma riaprendo questa era ancora a 12°.

Mi dispiace perche a livello esteico sia dentro che fuori è perfetto, non ha una riga.

Sono arrivato alla conclusione che NON acquisterò mai più un Whirlpool ma passerò a Samsung o Bosch o Smeg (come a consiglio di un amico che lavora da mediaworld, dice che hanno meno lamentele su questi marchi).

Farlo riparare non penso convenga, soprattutto se ha 6 anni e sono studiati per durare poco...

Voi quale dei due mi consigliate come no frost e che abbiano l' indicatore della temperatura tra i due:

SMEG: FC18XDNE spesa 457€

BOSCH: KNG36NLEA spesa 450€

Purtroppo come budget abbiamo solo questo, i miei non hanno grandi pretese e sono gli unici su questa fascia di prezzo. 

No frost perché vista la loro età a praticità eviterei di fargli sbrinare da soli il frigorifero

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo ho dato un occhio al bosh di cui sopra  BOSCH: KNG36NLEA spesa 450€  ma poi ho scoperto questo Beko

Frigorifero BEKO B5RCNE365HXB no frost:sì | MediaWorld.it  a un costo di 507€ (online) in negozio costa 999€ (sono andato da mediaworld e non hanno saputo spiegarmi come mai il doppio).

Il Beko ho visto che non è malaccio ed è anche "inverter", e da 507€ me lo farebbero a 407€ (sempre online) per via del cashback cooling 2023.

Tu cosa ne pensi?

Alcuni dicono che Bosh utilizzi pezzi Beko, altri invece il contrario..c'è un po di confusione a riguardo, ma alla fine sempre gli stessi pezzi usano.

Sono entrambi total no frost, con allarme etc...diciamo che si somigliano, inoltre il beko ha la temperatura esterna così è anche più comodo pe ri miei genitori.

So che sei un esperto per cui mi affido a te in materia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti