sormike Inserito: 27 luglio 2023 Segnala Inserito: 27 luglio 2023 Ciao a tutti, il primo pensiero che viene in mente a chi legge questo post è: "questo ha rubato un monitor o è venuto in possesso e lo vuole sbloccare"; NO!!!! Che ci crediate o no, l'anno due anni fà, ho lasciato il lavoro in cui avevo nella postazione un monitor HP Elite Display, che ritenevo fosse un ottimo monitor. Andato in pensione e con la necessità di comprare un monitor, sono andato nella stessa direzione ed ho preso sul sito ufficiale (solo perchè al momento aveva il prezzo più conveniente) un 24", modello Elitedisplay E243m, che con l'aggiunta di soli 10€, ho prolungato la garanzia fino a 5 anni. Devo dire che ovviamente il monitor, era come me lo spettavo ed a distanza di due anni, ha lavorato bene, anzi. Fino a ieri, in cui all'accensione, è comparsa una finestrella che vaga per lo schermo, con scritto "Modalità furto attiva". Premesso che da una decina di giorni, all'accensione, il monitor mi diceva delle cose a cui io non davo peso, non il sistema operativo, e che dovevo premere un tasto sul monitor stesso per cancellare. Unica cosa che ho fatto, sempre una decina di giorni fà, è stato di collegare questo monitor ad un altro PC, cosa che faccio spesso, per aggiornare, up-gradare, modificare, altre macchine. Ebbene, da ieri, il monitor si accende con un quarto di luminosità e questa finestra che vaga, su e giù per lo schermo, dandomi tuttavia la possibilità, anche se con un certo fastidio, di poter continuare ad usare il PC. Comunque, mi sono rivolto all'assistenza ufficiale, che hanno confermato l'autenticità del monitor e mia e, udite udite, NON GLI E' MAI CAPITATA UNA COSA DEL GENERE (!?!?!?!?) Comunque, si sono comportati all'altezza della loro fama ed hanno immediatamente predisposto l'invio di un altro monitor, ma ... La mia domanda è: possibile che non ci sia nessun altra possibilità di ripristino? E' successo mai a qualcuno un esperienza simile? Grazie come sempre a chi vorrà dare il proprio contributo, saluti a tutti.
Livio Orsini Inserita: 27 luglio 2023 Segnala Inserita: 27 luglio 2023 La spiegazione è chiara: è stata attivata inavvertitamente, la modalità di deterrenza furto poi quando hai fatto il cambio di PC è scattata. Però il CAT ufficiale, verificato che il monitor è stato registrato a tuo nome, dovrebbe essere in grado di sbloccarlo. In genere ci vuole una password speciale. Molti anni fa, quando lavoravo in una grande azienda, avevamo un sistema di sviluppo per microprocessori HP, multi utente. Ogni utente accedeva con una PSW che gli dava accesso ai suoi soli files. Capitò un guaio e il tecnico di assistenza HP entrò con una speciale psw. Dato che era un amico mi spiego che a livello firmware c'era la possibilità di accedere con una psw speciale per il service, una specie di super user. Tra l'altro me la comunicò e mi servì di li a qualche mese, quando cambiai azienda e mi fu possibile accedere a tutti i files del medesimo sistema in uso nella nuova azienda.
NovellinoXX Inserita: 27 luglio 2023 Segnala Inserita: 27 luglio 2023 (modificato) 53 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Ogni utente accedeva con una PSW che gli dava accesso ai suoi soli files Si chiama PSW Back-Door. tutti i sistemi o programmi in cui bisogna effettuare il Login ce l'hanno. Modificato: 27 luglio 2023 da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: 27 luglio 2023 Segnala Inserita: 27 luglio 2023 1 minuto fa, NovellinoXX ha scritto: tutti i sistemi o programmi ce l'hanno. Non essere così assolutista! Inoltre quella non era una back door (porta sul retro), ma una vera e propria psw super user, accessibile solo a livello fabbrica. Come spiega giustamente la tua citazione, una back door è un modo per saltare/aggirare le protezioni. Nel caso che ho esemplificato è differente anche il concetto. Qui si tratta di gerarchia di accesso. Lo puoi fare benissimo anche in win perchè puoi organizzarlo con un amministratore di sistema e al di sotto una serie di utenti che hanno i loro previlegi, tutti inferiori a quelli di amministratore. L'amministratore può accedere alle varie utenze, mentre le varie utenze non possono accedere al livello amministratore. Nel caso in oggetto esiste anche un livello superiore, immodificabile via software, che è il livello super user, che ha tutti i previlegi dell'amministratore più altri. In genere quasi tutti i sistemi operativi multi utenza hanno, a livello sistema, il livello suer user che permette di accedere a risorse che non sono pubbliche. Ma qui l'OT comincia a farsi pesante.
sormike Inserita: 27 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2023 (modificato) Che ci crediate o no, questa risposta la "sto scrivendo" con il nuovo monitor, anzi con quello ricevuto in sostituzione 5 minuti fa. Per quanto concerne l'assistenza HP, tutto il rispetto possibile; per quanto invece queste procedure di "sicurezza", direi che hanno qualche lacuna, perchè sostituire un monitor perchè andato in blocco, come soluzione la vedo si risolutiva, ma non hanno risolto il problema vero e proprio. Evidentemente non era la prima volta. Devo dire ad onor del vero che, ieri pomeriggio, quando ho chiamato e mi ha risposto il secondo operatore, il primo era caduta la linea, mi ha fatto provare con una combinazione di tasti; il fatto è che se leggete il trafiletto delle istruzioni che ho allegato, il monitor in questa condizione inibisce tutti i tasti, ad eccezione del tasto On/Off. Comunque, tutto è bene quel che finisce bene, e l'ultimo chiude la porta, recitava un vecchio slogan degli anni 70. P.S. vendo monitor da 24" pari al nuovo, qualcuno potrebbe essere interessato? 😀😀😀 Scherzo ovviamente. Comunque mi è stato consegnato un "rigenerato", così è scritto sulla scatola che lo conteneva che comunque è di tutto rispetto, gemello e senza nessun accessorio, neanche la base. Resto comunque in attesa di una soluzione, così, solo per non "dargliela vinta" Saluti. P.S.2 ho provveduto immediatamente a disinstallare HP Display center, il programma che gestiva questa "trappola" ... Modificato: 27 luglio 2023 da sormike
NovellinoXX Inserita: 27 luglio 2023 Segnala Inserita: 27 luglio 2023 (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Nel caso che ho esemplificato è differente anche il concetto. Qui si tratta di gerarchia di accesso. Ma anche la Backdoor permette di effettuare l'accesso con gerarchia superiore a quella dell'amministratore di sistema, metti che muore o che va in pensione senza lasciare le proprie credenziali! Modificato: 27 luglio 2023 da NovellinoXX
NovellinoXX Inserita: 27 luglio 2023 Segnala Inserita: 27 luglio 2023 (modificato) 2 ore fa, sormike ha scritto: il fatto è che se leggete il trafiletto delle istruzioni che ho allegato, il monitor in questa condizione inibisce tutti i tasti, ad eccezione del tasto On/Off. E' una disabilitazione software, la pressione dei tasti sembra non avere nessun effetto, ma se si introduce la sequenza giusta si riattiva. Modificato: 27 luglio 2023 da NovellinoXX
Nik-nak Inserita: 27 luglio 2023 Segnala Inserita: 27 luglio 2023 3 ore fa, sormike ha scritto: mi ha fatto provare con una combinazione di tasti; Ti hanno fatto premere i tasti + e - contemporaneamente, per più di 10 secondi?
Livio Orsini Inserita: 28 luglio 2023 Segnala Inserita: 28 luglio 2023 12 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Ma anche la Backdoor permette di effettuare l'accesso con gerarchia superiore a quella dell'amministratore di sistema, metti che muore o che va in pensione senza lasciare le proprie credenziali! Se vuoi chiamale backdoor, o anche Luigi, per me fa lo stesso.🙂
Livio Orsini Inserita: 28 luglio 2023 Segnala Inserita: 28 luglio 2023 (modificato) 12 ore fa, sormike ha scritto: .S.2 ho provveduto immediatamente a disinstallare HP Display center, il programma che gestiva questa "trappola" ... A parer mio hai fatto bene, probabilmente ha qualche bugs che bisognerebbe emendare. Il fatto che la sequenza di sblocco non ha avuto alcun effetto sembrerebbe confermarlo. Però io non credo che sia così semplice lo sblocco, altrimenti sarebbe poco efficace come deterrente, solitamente si usa una PSW più complessa. Questi sono ricordi di quasi gioventù (25-30 anni addietro) quando ancora mi divertivo a crackare i programmi per il gusto perverso di riuscirsci.🙃 Modificato: 28 luglio 2023 da Livio Orsini
sormike Inserita: 30 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2023 Il 27/7/2023 alle 22:59 , Nik-nak ha scritto: Ti hanno fatto premere i tasti + e - contemporaneamente, per più di 10 secondi? Si, senza nessun esito ...
sormike Inserita: 8 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2023 Comunque, per la cronaca, il monitor è stato sostituito, il solo "monitor" con uno identico rigenerato e dopo qualche giorno il mio "bloccato" è stato ritirato. Operazione conclusa, bene, ma senza aver ne capito bene il problema ne tantomeno averlo risolto. Peccato, mi sarebbe piaciuto più trovare la soluzione reale tecnica, più che la sostituzione.
Messaggi consigliati