Vai al contenuto
PLC Forum

Relè presenza rete. Mi spiegate?

grussh76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi scuso subito per le probabili castronerie che scriverò non essendo un tecnico ma vorrei un consiglio per risolvere il seguente problema:

A settembre installerò tramite ditta specializzata, un impianto fotovoltaico con accumulo e con inverter dotato di uscita EPS che consente di funzionare da "ups" qualora manchi la rete elettrica.

Il quadro generale al quale verrà collegato l'impianto si trova al pianto terra mentre il mio appartamento è posizionato al 2 e 3° piano ed ogni piano ha il suo quadro elettrico.

Essendo l'uscita EPS dell'inverter dimensionata per un carico massimo di 22A vorrei fare in modo che se manca la rete, vengano esclusi alcuni carichi non "prioritari" come ad esempio condizionatori, forno, lavatrice lavastoviglie etc etc. Ognuno di questi ha il proprio interrutttore in uno dei 2 quadri al 2° o 3° piano.

Parlando con l'elettricista che di solito mi fa i lavori, mi suggeriva di mettere due "rele presenza rete" che praticamente si alimentano con la rete elettrica prelevata a monte e in caso di mancanza rete staccano tutti i dispositivi che hanno a valle (forni lavastovigllie etc etc). Tutto questo per evitare di tirare una nuova linea da piano terra al 2° e 3° piano ma sfruttando semplicemente due fili da 1mmq di sezione che già sono posati e che farebbero scattare i rele se non alimentati direttamente dalla rete.

Cosa ne pensate? E' un suggerirmento sensato? Non trovo nulla on line che si chiami "rele presenza rete" potreste per cortesia dirmi come si chiama questo dispositivo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un dettaglio: il relè se potesse avere la bobina a 12v in cc sarebbe rpeferibile così a monte metto un piccolo trasformatore che se manca la rete si spegne e fa scattare il relè

userei una cosa tipo questa : https://it.rs-online.com/web/p/contattori/7761550?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Automazione_e_Controllo_di_Processo_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Contattori-_-7761550&matchtype=&pla-433272595131&gclid=CjwKCAjwq4imBhBQEiwA9Nx1BqLeAdeke2M3RydHd-CTvVMGr1eRs0IlmyKy23UwduT160fgip1FjhoCK80QAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Modificato: da grussh76
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, grussh76 ha scritto:

"rele presenza rete"

Potresti cercare relè monitoraggio rete...

Anche se io credo che l'elettricista si riferisca a un semplice relè di potenza, insomma un contattore che appena manca Rete si stacca, staccando i carichi a lui collegati..una cosa abbastanza semplice e credo anche abbastanza funzionale!

25 minuti fa, grussh76 ha scritto:

il relè se potesse avere la bobina a 12v in cc sarebbe rpeferibile così a monte metto un piccolo trasformatore che se manca la rete si spegne e fa scattare il relè

Perchè mai?conviene usare sempre la stessa tensione, non hai necessità di trasformare, ovviamente questa linea di monitoraggio presenza prelevata a monte del quadro và a sua volta adeguatamente protetta!

Non avevo visto la porzione che hai inserito di testo  col relè...si piu o meno una cosa del genere però non proprio quello ma uno con due contatti NA..

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni produttori hanno in catalogo pure dei quadri di commutazione tra impianto fotovoltaico e rete per sfruttare in sicurezza l'uscita EPS. Come detto da Mrgianfranco meglio evitare tensioni diverse, un semplice ed affidabile contattore  e non ci si pensa più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Se posso darti 3 consigli pratici che possono evitare rogne o incidenti nel caso di lavorazioni da parte di altre persone:

1) posiziona ben visibile la scritta sui quadri con l'indicazione di presenza rete anche con contatore spento

2) fai installare nei pressi del contatore un pulsante EPO da usare per disalimentare tutto il sistema in caso di emergenza

3) fai verificae che tale pulsante preveda anche il sezionamento delle batterie

Link al commento
Condividi su altri siti