Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave che non va

Edoardo 007

Messaggi consigliati

Buongiorno,
Ho una autoclave con Press Controll (allego foto) che si blocca di continuo.
Essendo una casa vacanza, quando andiamo via considerando che non torneremo per parecchio tempo, abbassiamo il magneto termico dell’autoclave.
Abbiamo notato infatti che lasciandola inutilizzata a lungo quando tornavamo e azionavamo il magnete termico, l'autoclave non partiva ed eravamo costretti quindi a sbloccarlo con un cacciavite per poterlo azionare.
Questo a giugno e poi è andato.
Adesso notiamo che non è più sufficiente sbloccarlo, ovvero si sblocca in automatico alzando il magneto termico, l’autoclave attacca regolarmente, apro il rubinetto, esce l’acqua ma quando chiudo il rubinetto e poi lo riapro non esce più acqua.
Devo uscire, abbassare il magneto termico per poi alzarlo e sento che va in funzione l’autoclave  e poi esce l’acqua per una sola volta.
Posso ovviare anche e lasciare il magneto termico alzato attivando comunque l’autoclave dal pulsante reset sul press controll, e funziona lo stesso ma sempre azionando a mano l’autoclave.
Cosa può essere?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Buongiorno ragazzi, dopo aver cambiato il press controll, noto che in questa casa, ferma da dicembre (e’ una casa vacanza), azionando il magneto termico in quanto staccato, l’auto clave non parte, allora ho smontato il coperchio della ventola previo riabbassare il magnete termico, e ho fatto girare a mano la puleggia, notando che è dura, ho riattaccato il magneto termico e niente, rifatto prova e dopo tanti giri a mano, è partito.

Ieri dopo che ha funzionato per alcuni minuti, poi l’ho lasciato fermo fino a stamattina.

risultato che non è partito quando ho aperto il rubinetto.

Non ho fatto l’operazione manuale ma solo quella di spegnere e accendere il magnete termico ed è partito e per il Momento va…

domanda, saranno i cuscinetti e quindi è da smontare e portare a revisionare o si può oliare e/o mettere dello svitol da qualche parte?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

aranno i cuscinetti e quindi è da smontare e portare a revisionare o si può oliare e/o mettere dello svitol da qualche parte?

Grazie 

E più facile che sia incrostata la girante della pompa. Successe anche a me dopo alcuni mesi di inattività con acqua ferma nella pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, adesso lo tengo monitorato, se lo fa ancora chiamo un idraulico, lo faccio smontare e lo porto a revisionare, magari se non è la girante (ma è facile che lo è) sarà il condensatore…

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/06/2024 alle 12:05 , Edoardo 007 ha scritto:

se non è la girante (ma è facile che lo è) sarà il condensatore

Se quando provi a girarla a mano va dura è la girante bloccata non il condensatore, capita dopo un lungo periodo di inattività

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, adesso sta andando bene, oggi la fermo fino ad agosto, vedremo se quando torno va bene ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno signori, l’anno scorso dopo aver cambiato il press control in quanto l’idraulico ha attributo questo difetto allo stesso, noto che quest’anno dopo mesi di inutilizzo, non solo non è partito dopo che ho azionato il magnetotermico, dopo la solita manovra di aiutarla a girare a mano la girante (difatti non ho montato neanche più il coperchio della girante, in quanto chiusa nel vano del sotto scala non accessibile facilmente quindi in sicurezza, e con meno rumore che giova le orecchie di chi dorme nella stanza sopra), dopo 12/13 minuti di normale utilizzo, puntualmente si spegne e si accende la spia che vedete nella foto sotto.

Basta premere il pulsante o abbassare e alzare il magneto termico e riparte per altri 12/13 minuti.

Sembra come un timer…

Grazie @Livio Orsini @Stefano Dalmo @robertice

IMG_0815.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Guarda che il coperchio non ha solo la funzione di salvare i ditini dei curiosi ma se ci pensi un attimo convoglia l'aria spostata dalle pale verso le alette di raffreddamento intorno al corpo motore.

Secondo me il motore si surriscalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie anche a te, dici?

Non ci eono proprio arrivato, e visto che aveva bisogno della spunto a marmo per farlo partire dopo mesi di inutilizzo, ho pensato di non metterlo più, in quanto comodo anche per l’assenza di rumore.

Niente lo rimetto e provo.

ti solo grato del tuo consiglio.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti