Vai al contenuto
PLC Forum

conoscete questo dispositivo?

Messaggi consigliati

Inserito:

In occasione di un intervento sul quadro elettrico di casa mi ritrovo installato questo dispositivo Sarel, che poi porta la fase su una spia.

Per curiosità sapete di cosa si tratta? in rete non ho trovato nulla con il codice...non capisco nemmeno la scritta mono a cosa si riferisca.

Devo guardare meglio a cosa è collegato prima di fare altri ragionamenti, però chiedo qui se qualcuno ha un'idea o un ricordo, parliamo di inizio anni 90 come componentistica.

sarel.png.0db631e8484032545827279516514582.png

Grazie

Inserita:

Scusa ma chi ha effettuato l'intervento lo avrà fatto su richiesta di qualcuno che poi paga la fattura.

Se è casa tua si presume che sia tu che hai richiesto l'intervento e che paghi. Non hai chiesto chiarimenti in ordine al perchè di questa installazione? O hai pagato e basta?🙂

Inserita:

ma ci entrano solo i tre fili che si vedono più il ponte marrone che va alla spia?

mono sarà monofase

Inserita:

Sotto cosa c'è collegato ?
Potrebbe banalmente essere un trasformatore per campanelli, o per elettroserratura.

La sigla non porta a nulla, nemmeno con Schneider, che ha assorbito Sarel

Inserita: (modificato)
45 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma chi ha effettuato l'intervento lo avrà fatto su richiesta di qualcuno che poi paga la fattura.

Se è casa tua si presume che sia tu che hai richiesto l'intervento e che paghi. Non hai chiesto chiarimenti in ordine al perchè di questa installazione? O hai pagato e basta?🙂

Ho visto questo dispositivo e mi sono incuriosito, mi sono espresso male dicendo che mi trovo questo dispositivo dopo un intervento, l'intervento era per altro e il dispositivo è lì dal 1991, io ho comperato la casa così nel 2013...

L'intervento è stato l'occasione per notare la cosa dopo che l'elettricista era andato, non lo richiamo per quello perché è solo una curiosità.

Confermo che ci entrano solo neutro, fase e terra, e sotto non c'è collegato però nulla...

Un pò strano no?

Modificato: da Azzo74
Inserita:

bisognerebbe sganciarlo per vedere se c'è qualche schema o simbolo in più sul fianco..

quella spia non l'hai mai vista accesa?

Dumah Brazorf

La spia dovrebbe essere accesa, non è collegata direttamente a fase e neutro?

Modificato: da Dumah Brazorf

La spia è accesa quando il generale (magnetotermico) è chiuso, è collegata alla fase sul dispositivo misterioso da quello che mi pareva, ma potrei sbagliare.

Schemi non ce ne sono sul dispositivo.

Domani guardo meglio e vi dico a cosa è attaccato, dove prende fase e neutro intendo

Modificato: da Azzo74
Inserita:

dispositivo sconosciuto ma

gli unici dispositivi che mi vengono in mente (salvo utilizzi impropri della colorazione dei fili), con la terra, sono gli scaricatori...

uno scaricatore in classe 3, old stile...

:-)

Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

uno scaricatore in classe 3, old stile..

Anche secondo me... Qualcosa di talmente poco usato all epoca che in giro se ne trovano pochi?... E la lampada di segnalazione con quel blocco sarel poco centra...e che trovandosi affianco la lucetta presenza rete gliel hanno agganciata a lui! 

Inserita:
10 ore fa, click0 ha scritto:

sono gli scaricatori...

uno scaricatore in classe 3, old stile...

Corrisponde anche l'età visto che ora l'azienda del marchio si occupa solo di media e alta tensione.

Inserita:

infatti visto il collegamento lo avevo pensato anch'io ma non volevo dire una stupidata..

il ponte con la lampada arriva da li solo per comodità immagino

Inserita:

Anche io penso che la spia sia attaccata li solo per comodità.

Ma ha ancora qualche utilità?

Perché in occasione di lavori sulla rete negli anni qualche scarica che mi ha bruciato un paio di cose l'ho avuta, se serve a quello direi che fa poco.

Lo toglierei, anche per avere uno spazio nel quadro per metterci un misuratore di consumi, che dite?

Grazie di tutto il vostro prezioso aiuto, non sarei mai arrivato alla risposta

Inserita:

gli scaricatori si esauriscono lavorando, direi che se è uno scaricatore è meglio metterne uno nuovo

Dumah Brazorf
Inserita:

Meh, e come si capisce quando quello lì è esaurito?

Inserita:
3 ore fa, Azzo74 ha scritto:

in occasione di lavori sulla rete negli anni qualche scarica che mi ha bruciato un paio di cose l'ho avuta

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Meh, e come si capisce quando quello lì è esaurito?

Ahhh i favolosi anni 90!!!