Gheroppa Inserito: 29 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2023 (modificato) Buongiorno a Voi esimi esperti si tratta di un alimentatore a spina, OUT 12V 2A, una cosa assai banale, serve per alimentare un sistema di retroilluminazione TV delle Goove, l'altra settimana, anche se non vi erano temporali nella zona è successo qualcosa sulla linea, mi è saltato un alimentatore led stripe, l'alimentatore della Vodafone Station e questo alimentatore, per fortuna apparentemente solo questi :), vi riporto queste foto per chiedervi un parare sulla strana (per me) dicitura sul PCB vicino al componente: T2Al/250V che direi identifica il PCB, ma sotto accanto al componente: F1 or 2,2R/1WS'' per la mia ignoranza in materia leggerei F1 ? 1A? oppure una resistenza da 2.2KhO 1W, corretto? Il componente è bruciato decisamente bene, tanto da essersi anche interrotto un reoforo! quindi che poi dietro non ci sia altro di bruciato è tutta da vedere, questo componente era fra un polo della spina e il resto del circuito, sono tentato di cambiare questa resistenza (Anche se in casa non ne ho da 1W, ma tanto per provare) e vedere che succede.... Allego qualche foto, grazie di tutto a Voi P.S. Un alimentatore simile costa 9EUR, ma a livello didattico mi piacerebbe capirne di più! Modificato: 29 luglio 2023 da Gheroppa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 29 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 28 minuti fa, Gheroppa ha scritto: F1 or 2,2R/1WS'' Ciao, per me è una resistenza usata come fusibile, da 2,2 ohm non kohm da 1 W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 29 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 Non è scritto sullo stampato? Altrimenti sarebbe impossibile risalire, senza circuito equivalente o schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gheroppa Inserita: 29 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 (modificato) 30 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Ciao, per me è una resistenza usata come fusibile, da 2,2 ohm non kohm da 1 W Interessante, quindi un valore bassissimo perchè non ha nessuna reale funzione se non quella di bruciarsi proteggendo il circuito? allora avrebbe piu senso 2,2ohm che sarebbe Rosso Rosso Oro per le 4 anelli e Rosso Rosso Nero Argento per le 5 anelli, corretto? di questo componente posso ipotizzare solo la prima fascia rossa, ammesso che bruciando non cambi colore? ma per il resto mistero, da 2.2Ohm non ho resistenze in casa, me ne procurerò una da 1W e provero... A zoomare bene bene fra 2 e 2R non ci sono punti o virgole, ma solo la continuazione della pista che sia 22Ohm? grazie mille per la risposta! 29 minuti fa, Gennar0 ha scritto: Non è scritto sullo stampato? Altrimenti sarebbe impossibile risalire, senza circuito equivalente o schema. Quello che c'è scritto sul PCB è quello che si vede in foto, ma che a ben guardare e dopo il suggerimento di Rubio direi essere 2.2Ohm o 22 Ohm Modificato: 29 luglio 2023 da Gheroppa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gheroppa Inserita: 29 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 avevo una resistenza da 2,2! anche se da 1/2W, provata e appena ho dato tensione bruciata....ho provato con un fusibile da 2A 250V a cartuccia in vetro, bruciato, direi un corto? Ho dato un occhio ai componenti e l'unico componente che non mi convince è il MOSFET, https://alltransistors.com/adv/pdfview.php?doc=lnc7n65d_lnd7n65d_lng7n65d_lnh7n65d_lnf7n65d.pdf&dire=_lonten lo vedo appena panciuto e la scritta al centro sembra piu "dorat", va beh poi sotto ci sono 700000 componenti SMD pure laccati e potrebbe essere tutto e nulla, gia ordinato a 8,30EUR su amazon un 2A 12V :) però volevo provarci! grazie a Voi :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 29 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 Se sai come misurare, controlla il ponte e il mos, se ho capito bene, la resistenza fusibile è a monte di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 29 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 3 ore fa, Gheroppa ha scritto: che sia 22Ohm? Ciao, lo stampato c’è l’hai tu. Solo tu potrai vedere se tra i due 2 è presente il punto,la virgola o nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 29 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 Quello è un fusibile sostituibile da un resistore da 0,22ohm (passandoci 1A non avrebbe senso metterlo da 22ohm, troppa caduta, e neanche 2,2ohm, sarebbero 2,2W, e comunque 22R è la dicitura per 0,22ohm). Come ti hanno già detto sarebbe da controllare innanzitutto il ponte, se è in corto lo vedi tranquillamente con il tester senza dissaldarlo, poi eventualmente il mosfet. Ovviamente inutile continuare a mettere altri resistori se c'è un corto a valle! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2023 39 minuti fa, camp1 ha scritto: comunque 22R è la dicitura per 0,22ohm 22R è la dicitura per 22 Ohm R22 è la dicitura per 0,22 Ohm Credo sia da 2,2 Ohm, ed è certo che si brucia per un problema o un cortocircuito da eliminare. Puoi metterci in serie una lampadina alogena da 40 Watt a 230 volt, cercare il guasto, e rimetterci la resistenza solo quando il circuito funziona e la lampadina è spenta o quasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 30 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 13 hours ago, patatino59 said: 22R è la dicitura per 22 Ohm R22 è la dicitura per 0,22 Ohm Hai ragione, chiedo venia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati