Vai al contenuto
PLC Forum

schema cablaggio pannelli

gino23

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli sul mio impianto fotovoltaico.
Ho installato sul tetto di una tettoia n.16 pannelli da 250w da allacciare ad un inverter da 5 kw con n.8 batterie agm 12v 55a e n.8 batterie 12v 65a di accumulo.
Vorrei avere 4 stringhe da 4 pannelli l’una se fattibile con le specifiche dell’inverter. Potrei avere uno schema di cablaggio? Allego le caratteristiche dei pannelli e quelle dell’inverter.
Grazie in anticipo.

caratteristiche-pannelli.jpeg

caratteristiche inverter.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un po di conti veloci, non mi pare facile accoppiare quei pannelli all'inverter.

Mettendo 3 pannelli in serie hai Voc superiore ai 105 dell'inverter e non va bene.

Con 2 pannelli hai Voc di circa 71, ma tensione lavoro di 56. Se come vedo il range di lavoro è 60-72, mi pare che neppure con questa configurazione riesci a far lavorare l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo inverter è chiaramente costruito per la generazione di wafer M6, qualsiasi modulo anteriore o posteriore a questa generazione causerà problemi.

Alcuni esempi di moduli odierni che montano celle M6 sono:

• Jinko Tiger N
  • Longi LR4
  • REC TP4
  • Meyer Burger White/Black

Tutti moduli sull'anda dei 375-380 Wp.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Le batterie che vuoi usare sono normali batterie da auto. Sei sicuro che l'inverter le sopporti?

Perchè alla prima volta che vanno sotto la loro soglia di carica, non le recuperi mai più

Link al commento
Condividi su altri siti