Vai al contenuto
PLC Forum


Misura su Rinvio tachimetro scooter


palzam

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho dei problemi con il  del tachimetro dello scooter (improvvisamente la lancetta  non si é mossa più e non conta i KM).    CHiedevo come controllare il funzinamento del Rinvio  cioé dell'apparato   rappresentato nella foto. CHiedevo se secondo voi,  collegando il multimetro  (resistenza) a due dei 3 morsetti   e  facendo ruotere il meccanismo (lasciato collegato alla ruota),    si doveva apprezzare un  cambio di resistenza.  Ci sono 3  cavi  dove dovrei collegarli? Grazie s-l1600.thumb.jpg.1351d3169682f1fdbd97d9ab07ab6c26.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere complicato. A volte invece di un magnetino (rilevato con un reed a due fili) viene montato un rilevatore induttivo, spesso perché ha una vita molto più lunga (il reed è un contatto meccanico).

Ma in tal caso non puoi misurare con il tester in ohm, dovresti controllare quali dei due sono l'alimentazione a 12V, e il terzo sarà il segnale. Ma tutto deve essere provato collegato, altrimenti non vedi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

E probabile che sia un sensore a effetto hall; dalla foto sicuramente c'è un comune, un'alimentazione ed filo di segnale.

Potresti provare a collegare un +12V al filo rosso, lo zero al nero. Poi, facendo girare la ruota adagio, molto adagio, misurandotra nero e giallo dovresti misurare una tensione che varia. Se hai un vecchio tester analogico ancora meglio; se il sensore funziona dovresti vedeere le oscillazioni della lancetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...