Vai al contenuto
PLC Forum


dichiarazione di conformità impianto fotovoltaico??


rallye1981

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Nel 2018 abbiamo comprato un appartamento nuovo con impianto fotovoltaico da 3 kw. Dopo i danni da grandine  subiti la scorsa settimana , abbiamo notato che i pannelli montati  non rispettavano il disegno allegato nella dichiarazione di conformità , dove tra l'altro era indicato che tutti gli impianti ( 8)   avevano 2 stringhe di 5 pannelli usando 2 mppt per inverter, invece su 2 appartamenti ci sono solo 1 mppt  (1 stringa).

E regolare una cosa del genere??

 

P.s nel sopraluogo del tetto abbiamo notato che un nostro vicino per impianto non fissato correttamente a terra , ha fatto cambiare i moduli   dall' installatore il quale ne ha montati 6 da 375w senza fare nessuna carta o modifica alla dichiarazione.

 

Attendo vs  pareri

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
41 minuti fa, rallye1981 ha scritto:

impianto fotovoltaico da 3 kw.

Ma è lo stesso a cui hai provato ad installare gli ottimizzatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sono 8 impianti, uno per ogni unità immobiliare.  Sicuro che ogni condomino abbia la stessa configurazione dell'impianto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Vabbè, ma tornando alla domanda iniziale, per quale motivo

1 ora fa, rallye1981 ha scritto:

Attendo vs  pareri

sulla esattezza o meno della Dichiarazione di Conformità?

Link al commento
Condividi su altri siti

 @Maurizio ColombiChiedo questa cosa perché dopo i danni subiti dalla grandine ,  stiamo aspettando il sopraluogo del perito dell' assicurazione. Abbiamo timore che l'assicurazione non rimborsi per i dati non conformi della dichiarazione, e anche per  essere in regola e non avere problemi in futuro (incendio ,etc).

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il perché della dichiarazione di conformità collettiva.  Ci sarà qualche motivo che non conosco. L assicurazione condominiale non penso copra i  danni ai singoli impianti ma se un impianto condominiale ha recato un danno al singolo condomino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ilsolitario La dichiarazione e intestata alla ditta a cui abbiamo acquistato  l'appartamento. Noi abbiamo sia l'assicurazione del condominio (l'amministratore ribadisce che sono coperti anche i fotovoltaici) sia  la nostra privata che comprende i danni dal maltempo a tutto l'impianto fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, rallye1981 ha scritto:

Abbiamo timore che l'assicurazione non rimborsi per i dati non conformi della dichiarazione,

Allora:

La dichiarazione di conformità si rilascia al proprietario dell'immobile all'atto del rilascio. Se l'immobile viene venduto non si rilascia un'altra dichiarazione di conformità.

Al perito dell'assicurazione non passa nemmeno nell'anticamera del cervello di analizzare se l'impianto è stato realizzato come scritto su quel pezzo di carta o no.

Se l'assicurazione copre anche i danni da grandine, tenetevala buona, non ce ne sono tante.

 

P.S. Se il perito dovesse analizzare scrupolosamente se il sistema corrisponde alla dichiarazione, si accorgerebbe anche della manomissione per l'esperimento balzano di applicare gli ottimizzatori e allora si, che sono guai...

Adesso via libera a quelli che ... "ad un conoscente hanno controllato anche il numero dei morsetti"... "a mio cugino non hanno pagato l'incendio perchè mancava una vite"... "alla dichiarazione, io allego anche lo stato di famiglia" ... ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...