pitagoras Inserito: 30 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2023 Ciao a tutti, ho una vecchia caldaia a metano Neca Smeralda che ha problemi di accensione a causa di una scintilla di accensione debole. Leggendo sul forum, qualcuno scriveva che su queste schede si sostituivano le resistenze poste vicino il modulo di accensione. Ho individuato alcune resistenze, vi chiedo aiuto nel capire i valori: Foto 1 e 2 (fatta più chiara per capire meglio), sono 2 resistenze uguali poste in parallelo con 4 bande, ho il dubbio sui colori, mi sembra che siano arancio, nero, arancio, oro, che interpreto col valore di 30k Ohms 5%, scusate ma non sono del campo, quindi ho cercato una tabella di corrispondenza. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 Se i colori sono quelli, quello è il valore. Pubblicare una fotografia dei componenti ben a fuoco, avrebbe aiutato nell'identificazione dei valori di resistenza ed anche in quelli di dissipazione di potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pitagoras Inserita: 31 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 (modificato) chiedo scusa, ma ero certo di aver allegato le foto, ma evidentemente ho sbagliato, ecco a voi quattro foto, se potete, grazie Modificato: 31 luglio 2023 da pitagoras Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 (modificato) Si sono 30kohm 3W Modificato: 31 luglio 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pitagoras Inserita: 31 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 (modificato) grazie, le altre come da numeri in serigrafia dovrebbero essere: R3: 330k Ohms 5% R2: 1,5M Ohms 5% R10: 20k Ohms 5% R1: 1M Ohms 5% R20: 320k Ohms 5% ma ho seri dubbi sui colori e poi c'è un condensatore C4, credo, ma che tipo e valore ha? Modificato: 31 luglio 2023 da pitagoras Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 R10 dovrebbe essere da 10K C4 4,7 nF o kpf R20 mi sembra 330K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pitagoras Inserita: 31 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pitagoras Inserita: 25 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 rieccomi dopo le ferie, il condensatore C4 da 4,7 nF che tipo è esattamente e che tensione ha? Perché lo devo comprare ma non capisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 2 ore fa, pitagoras ha scritto: che tipo è esattamente e che tensione ha? Mylar, 630V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pitagoras Inserita: 25 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 grazie, chiedo scusa ma non conosco bene la materia. Per mylar intendi in poliestere? li sto cercando su rscomponent ma mylar non trovo nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 Mylar, poliestere o, meglio, polipropilene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pitagoras Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Il 31/7/2023 alle 11:14 , Livio Orsini ha scritto: Si sono 30kohm 3W Non ho trovato le resistenze nei negozi della mia città, in ogni caso stamattina le ho dissaldate e col tester, una misura circa 90 kohm e l'altra è interrotta, quindi devo a tutti i costi trovarle. Essendo in parallelo, può andar bene eventualmente una singola resistenza da 15kohm da 5 watt? o rischio di bruciarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 1 ora fa, pitagoras ha scritto: da 15kohm da 5 watt? o rischio di bruciarla? Già il parallelo di 2 da 3W sembra essere insufficiente come dissipazione; se nemonti solo una dovrebbe essere in grado di dissipare più di 6W almeno 7W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pitagoras Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 per adesso ho risolto con una singola resistenza da 15k 5w, l'unica che ho trovato in negozio, visto che lo spazio c'è, pensavo di montarne una da 10w per stare tranquillo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 10 ore fa, pitagoras ha scritto: pensavo di montarne una da 10w per stare tranquillo. Grazie Sarebbe la soluzione più tranquilla. Se riesci misura la temperatura esterna del resistore dopo 15' di funzionamento, così da conoscere l'elevazione di temperatura rispetto all'ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati