giagia Inserito: 2 settembre 2002 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2002 Ciao a tutti , vorrei chiedervi se è possibile invertire la direzione di conteggio di un contatore veloce ( di una cpu 226) a cui è collegato un encoder con fasi A/B in quadratura e quindi con il contatore inizializzato in modo 9 .Da quello che leggo sul manuale con il bit SM37.4 ( per Hc0) si può invertire la direzione di conteggio , ma ogni tentativo mi risulta vano !!Qualcuno può aiutarmi .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2002 Scusa giagia, ma l'inversione deve essere automatica secondo le fasi A e B dell'encoder? Perchè se è cosi il modo 9 è corretto, come sono corretti i modi 10 e 11. Se invece vuoi che il conteggio si inverta su comando devi usare un altro modo: 3, 4 e 5 asecondo dei segnali di controllo.Ciao Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagia Inserita: 4 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2002 Mi sono spiegato male ; quello che vorrei fare è invertire il senso di conteggio ( sia in avanti che indietro !! ) nel caso il mio contatore non conti nel senso desiderato .In pratica ho un asse controllato con un encoder , al primo ciclo di scansione inizializzo l' HC0 come contatore a 2 fasi in modo 9 ed impostando il bit di controllo direzione a 1 ( = conta in avanti).Se il contatore conta al contrario rispetto al movimento dell'asse , devo invertire le fasi dell'encoder per invertire il conteggio ; ma non è possibile farlo via software? Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorifont Inserita: 4 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2002 Ciao giagia,Anche a me è capitato di dover invertire il senso di conteggio, e non ho trovato altre soluzioni che quella di invertire le fasi dell'encoder. Se c'è una soluzione software fammelo sapere.Saluti Loris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2002 Se usi il mdo 9 con due canali A e B con fase in quadratura l'inversione avviene solo scambiando fra di loro i canali. Nel tuo caso devi provvedere attraverso una commutazione esterna (un relè p.e.). Per il momento non è prevista la possiblità di inversione software.Ciao Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticodue Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 Dovrei settare/resettare delle uscite il cui indirizzo dovrebbe esser contenuto in 2 Word ..La prima Word indica il Byte la seconda il bit ....mi passate il codice o indicazioni su come fare ?Grazie Mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatori Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 Devi calcolarti un puntatore al tuo I/O utilizzando le due word che hai a disposizione. Un puntatore è una double word: i primi 3 bit meno siginificativi identificano il bit mentre quelli successivi indicano il byte.Un esempio di codice potrebbe essere:L "Nr_Byte" // Word che indica il byte SLD 3 // Shifto di 3 bit a sinistra L "Nr_Bit" // Word che indica il bit +D T MD 0 // Appoggio per il puntatore calcolato SET // Setto RLC R A[MD 0] // Resetto uscita calcolataQuesto è solo un modo, però può darti una base da cui partire.Se cerchi l'argomento "puntatori" troverai un sacco di discussioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticodue Inserita: 28 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2008 Grazie Perfetto Provato Testato OK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allie75 Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 ciao esistono manuali dove spiegano passo passo come fare l elettricista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 I manuali esistono, ma non come stai chiedendo tu, non esiste un manuale che ti speiga da zero come diventare un elettricista, al massimo trovi manuali che spiegano come fare determinatre cose, come tutti i lavori, serve esperienza, scuola e soprattutto lavorare nel settore.. Perchè puoi imparare la teoria ma la manualita, la pratica la malizia nel fare le cose la si impara solo lavornaodci.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.S.75 Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 Ciao sono ottimi i manuali della tne ma comunque devi avere delle basi. Sono d'accordo sul fatto che solo lavorando si possono imparare i trucchi del mestiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 Puoi anche nel frattempo fare un giro nella sezione didattica, trovi qualcosa di semplice e utile se non hai nessuna esperienza in merito. CLICCA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati