Vai al contenuto
PLC Forum

Manuali dove spiegano passo passo come fare l elettricista

giagia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

vorrei chiedervi se è possibile invertire la direzione di conteggio di un contatore veloce ( di una cpu 226) a cui è collegato un encoder con fasi A/B in quadratura e quindi con il contatore inizializzato in modo 9 .

Da quello che leggo sul manuale con il bit SM37.4 ( per Hc0) si può invertire la direzione di conteggio , ma ogni tentativo mi risulta vano !!

Qualcuno può aiutarmi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa giagia, ma l'inversione deve essere automatica secondo le fasi A e B dell'encoder? Perchè se è cosi il modo 9 è corretto, come sono corretti i modi 10 e 11. Se invece vuoi che il conteggio si inverta su comando devi usare un altro modo: 3, 4 e 5 asecondo dei segnali di controllo.

Ciao Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male ; quello che vorrei fare è invertire il senso di conteggio ( sia in avanti che indietro !! ) nel caso il mio contatore non conti nel senso desiderato .

In pratica ho un asse controllato con un encoder , al primo ciclo di scansione inizializzo l' HC0 come contatore a 2 fasi in modo 9 ed impostando il bit di controllo direzione a 1 ( = conta in avanti).

Se il contatore conta al contrario rispetto al movimento dell'asse , devo invertire le fasi dell'encoder per invertire il conteggio ; ma non è possibile farlo via software?

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giagia,

Anche a me è capitato di dover invertire il senso di conteggio, e non ho trovato altre soluzioni che quella di invertire le fasi dell'encoder. Se c'è una soluzione software fammelo sapere.

Saluti Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il mdo 9 con due canali A e B con fase in quadratura l'inversione avviene solo scambiando fra di loro i canali. Nel tuo caso devi provvedere attraverso una commutazione esterna (un relè p.e.). Per il momento non è prevista la possiblità di inversione software.

Ciao Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Dovrei settare/resettare delle uscite il cui indirizzo dovrebbe esser contenuto in 2 Word ..La prima Word indica il Byte la seconda

il bit ....mi passate il codice o indicazioni su come fare ?

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi calcolarti un puntatore al tuo I/O utilizzando le due word che hai a disposizione. Un puntatore è una double word: i primi 3 bit meno siginificativi identificano il bit mentre quelli successivi indicano il byte.

Un esempio di codice potrebbe essere:

L "Nr_Byte"  // Word che indica il byte
SLD 3          // Shifto di 3 bit a sinistra
L "Nr_Bit"     // Word che indica il bit
+D
T MD 0         // Appoggio per il puntatore calcolato
SET             // Setto RLC
R A[MD 0]    // Resetto uscita calcolata

Questo è solo un modo, però può darti una base da cui partire.

Se cerchi l'argomento "puntatori" troverai un sacco di discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Gianmario Pedrani

I manuali esistono, ma non come stai chiedendo tu, non esiste un manuale che ti speiga da zero come diventare un elettricista, al massimo trovi manuali che spiegano come fare determinatre cose, come tutti i lavori, serve esperienza, scuola e soprattutto lavorare nel settore..

Perchè puoi imparare la teoria ma la manualita, la pratica la malizia nel fare le cose la si impara solo lavornaodci..

Link al commento
Condividi su altri siti