Vai al contenuto
PLC Forum

Ritardo avvio UTA dopo distacco elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per i consigli,

in uno stabile abbiamo 7 UTA controllate da remoto con un tastierino siemens, vorrei che in caso di distacco elettrico al riavvio 5 di queste partissero in ritardo di 5 minuti, ma da tastierino ho visto che è possibile fare solo on/off. Quindi avrei pensato di montare a quadro dei relè con avvio ritardato dopo eccitamento. Le UTA sono hanno motori trifase da 4Kw con interruttore salvamotore, avrei pensato di montare relè CT-ERS. Consigli e critiche?

Grazie

Inserita:

hai lo schema elettrico della parte di potenza ?   vi è qualche contatto di ritorno verso l'elettronica che dice che le uta sono avviate ?

Inserita:

Buongiorno Luigi, dal controllo remoto PXM20 abbiamo tutti i feedback dei vari sensori e motori che indicano lo stato di funzionamento.

Inserita: (modificato)

Questo potrebbe essere un problema .

Premessa..non conosco il controllo PMX20 di cui accennavi

Ma se a seguito del comando del tele,  il sistema si aspetta entro un certo tempo un feedback ( contatto chiuso dal tele , segnale di in flusso di aria , ecc )  capisci che potrebbe generati un allarme 

Modificato: da luigi69
Inserita:

Si questo lo avevo già considerato, ma l'allarme segnalato per quelle UTA non è un problema, non mi invia la chiamata al reperibile, la chiamata parte solo se le stanze server raggiungono una temperatura critica (ed è per quelle che le UTA in riavvio devono stare attive mentre spente negli uffici).

Inserita:

Ok    se posti un pezzo dello schema , disegnamo assieme la modifica

Se hai spazio , puoi pensare di aggiungere un relè ausiliario per dare il finto consenso

Utilizzerai un abb come temporizzatore?  Volendo anche un semplice finder 

Per sicurezza , potresti provare la modifica solo su un tele , per poi estendere  agli altri

Inserita:

Appena posso posto schema, il relè per il finto consenso preferisco evitarlo, in quanto mi serve di sapere quando c'è allarme per mancato funzionamento.