Winstar Inserito: 31 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2023 Ciao a tutti, eccomi all'ennesimo problema con questo dual split piuttosto vecchio che ogni anno mi fa penare (sono in affitto e non me lo cambiano)... Stavolta, poco dopo aver cambiato il motore della ventola esterna (a mie spese...) ha deciso di non fare piu freddo (e neanche caldo tanto per provare). Il compressore gira ma fa molto meno rumore del solito come se non facesse sforzo. Le unita interne non segnalano errori. Non sento rumori di liquidi o gas circolante. Intimorito dal fatto che potesse aver avuto una perdita, ho aperto una delle valvoline per un attimo ed è uscito un po di gas, sembrava esserci pressione. Cosa potrebbe essere? In passato era gia successo, toglievo corrente per 24h e si sistemava... Ho il sospetto che non stia funzionando una qualche valvola elettroattuata interna. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OgreF Inserita: 31 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 la pressione dovresti controllarla con strumento apposito, aprire e sentire che esce gas non è indice di carica sufficiente. Andrebbe controllata sia la pressione di mandata che di ritorno e vedere se ci sono oscillazioni durante il funzionamento. se ci fosse sufficiente gas, verificare se la termostatica non sia rotta. comunque teoricamente il condizionatore dovrebbe essere a carico del locatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 31 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 2 ore fa, Winstar ha scritto: ho aperto una delle valvoline per un attimo ed è uscito un po di gas, sembrava esserci pressione ehm... non farlo mai più non si controlla cosi il gas 2 ore fa, Winstar ha scritto: Il compressore gira sei sicuro? metti sigla delle macchine anche per capire se on/off o inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Winstar Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 (modificato) Eccomi come al solito non mi erano arrivate notifiche per le vostre risposte... Il climatizzatore è a carico del locatore ma non me lo cambia (e tra poco scade il contratto) per cui posso solo fargli causa. NON mi è consentito sospendere il pagamento dell'affitto. la macchina esterna è una mh052fxea2 ieri ho smontato anche il pannello anteriore accedendo al compressore: praticamente il motorino parte, per 1-2 secondi appena parte si vede che fa "lavoro" e vibra e fa rumore, poi è come se qualcosa si staccasse dal motore che inizia a girare a vuoto, senza comprimere il gas. Nessuno dei tubi anche interni alla macchina cambia di temperatura. dovrebbe proprio esserci zero gas secondo me se fosse quella la causa. Modificato: 2 agosto 2023 da Winstar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati