Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono


Simone Giammatteo

Messaggi consigliati

Simone Giammatteo

Salve, ho sostituito un citofono Urmet 1130/1 meccanico con un Urmet 1130/11 elettronico. I fili sono stati messi rispettando la loro vecchia posizione compresi anche quelli che vanno sui due morsetti (rz e 1). Il mio problema è il seguente: col vecchio citofono aprivo il cancello col pulsante che si trova sotto la cornetta, ho fatto lo stesso lavoro con quello nuovo ma quando vado ad agganciare la cornetta il pulsante rimane premuto e di conseguenza il cancello rimane aperto quando in teoria mi si dovrebbe richiudere in automatico. Qualcuno sa come risolvere? Grazie.

 

ps:avrei anche un’altro problema ma non tanto urgente dato che ho il primo citofono e quindi gestisco tutto da lì. L’audio dall’interno all’esterno si sente mentre chi sta fuori al cancello e parla, chi sta dentro non sente la sua voce. Se mi potete dire come posso risolvere anche questo di problema ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone Giammatteo,

2 ore fa, Simone Giammatteo ha scritto:

ho sostituito un citofono Urmet 1130/1 meccanico con un Urmet 1130/11 elettronico. ............. Il mio problema è il seguente: col vecchio citofono aprivo il cancello col pulsante che si trova sotto la cornetta, ho fatto lo stesso lavoro con quello nuovo ma quando vado ad agganciare la cornetta il pulsante rimane premuto e di conseguenza il cancello rimane aperto ............

Ma non c'è un pulsante supplementare nel nuovo citofono per aprire il cancello?

 

2 ore fa, Simone Giammatteo ha scritto:

ps:avrei anche un’altro problema ma non tanto urgente dato che ho il primo citofono e quindi gestisco tutto da lì. L’audio dall’interno all’esterno si sente mentre chi sta fuori al cancello e parla, chi sta dentro non sente la sua voce.

Fai la miglior cosa che potresti fare, posta le foto dei collegamenti del vecchio e del nuovo citofono che vediamo la situazione, poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è e dove va quel filo blu sul morsetto 1 del ronzatore assieme alla coppia bianco / grigio?

 

Se vuoi, puoi togliere il ponte tra i morsetti 6 e 10, è già fatto internamente attraverso il ponticello rigido P1

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Giammatteo

Il filo blu va al contatto CA ed è l’unico che mi fa aprire il cancello, infatti è questo che voglio risolvere.

 

 

Per il ponte va bene lo toglierò subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Simone Giammatteo ha scritto:

Il filo blu va al contatto CA ed è l’unico che mi fa aprire il cancello,

Come fa ad aprire il cancello?  Il morsetto CA (ex 7 del vecchio citofono), è quello che corrisponde al ritorno della suoneria / ronzatore, mentre il morsetto 9 è il ritorn o per l'apertura del cancello.

Comunque io intendo questo filo blu:

CitofonoUrmetconronzatore.thumb.jpg.2fffe76e6019969fa7de32f9af71cc3b.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Giammatteo

Mi apre il cancello non lo so, se metto i fili su CA e premendo il pulsante che si trova sotto la cornetta mi apre il cancello però quando riaggancio la cornetta il pulsante rimane giustamente premuto e il cancello rimane aperto quando mi si dovrebbe richiudere in automatico in teoria. 
 

Quel filo blu invece è quello che va insieme al bianco su CA, passa sotto quindi magari si vede poco però è quello lì.

 

Te se puoi dimmi tutto ciò che devo cambiare e come farlo considerando i problemi che ho così sistemo tutto e spero di risolvere sta situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Simone Giammatteo ha scritto:

Mi apre il cancello non lo so, se metto i fili su CA............

Ma perché colleghi il filo sul CA?  Che poi da dove esce fuori quella coppia bianco / blu sul morsetto CA che sul vecchio citofono non era collegato da nessuna parte? Come già detto quello è il ritorno della suoneria del citofono nuovo che ha la chiamata elettronica, mentre il vecchio aveva il semplice ronzatore direttamente sul morsetto 7.

Quindi, scollega quei fili dal morsetto CA.

 

13 ore fa, Simone Giammatteo ha scritto:

Quel filo blu invece è quello che va insieme al bianco su CA, passa sotto quindi magari si vede poco però è quello lì.

Bo 🤔, ci sto capendo sempre meno, togli anche quello.

Casomai posta una foto intera del citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Giammatteo

La coppia bianco/blu sono dei fili in più non c’entrano nulla, per questo non li ritrovi nel vecchio citofono. Sono due fili volanti che verranno tolti.

 

Allora ti metto la foto intera del citofono, nel caso potresti dirmi la giusta assegnazione dei morsetti ai fili e come fare per aprire il cancello dal citofono. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Che poi da dove esce fuori quella coppia bianco / blu sul morsetto CA che sul vecchio citofono non era collegato

Me lo chiedevo anche io. Secondo me la foto del vecchio citofono non è relativa a quello sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Giammatteo
6 ore fa, soltec ha scritto:

Me lo chiedevo anche io. Secondo me la foto del vecchio citofono non è relativa a quello sostituito.

Nono corrispondono le foto sono la stessa persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Giammatteo
19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma perché colleghi il filo sul CA?  Che poi da dove esce fuori quella coppia bianco / blu sul morsetto CA che sul vecchio citofono non era collegato da nessuna parte? Come già detto quello è il ritorno della suoneria del citofono nuovo che ha la chiamata elettronica, mentre il vecchio aveva il semplice ronzatore direttamente sul morsetto 7.

Quindi, scollega quei fili dal morsetto CA.

 

Bo 🤔, ci sto capendo sempre meno, togli anche quello.

Casomai posta una foto intera del citofono

 

IMG_0444.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Simone Giammatteo ha scritto:

Allora ti metto la foto intera del citofono, nel caso potresti dirmi la giusta assegnazione dei morsetti ai fili e come fare per aprire il cancello dal citofono.

L'hai tolto quel ponte tra CA e 1 del ronzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Giammatteo
Il 4/8/2023 alle 22:42 , ROBY 73 ha scritto:

L'hai tolto quel ponte tra CA e 1 del ronzatore?

Il ponte è tolto nella foto c’è perché l’ho fatta prima di toglierlo 

IMG_0444.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Simone Giammatteo ha scritto:

Il ponte è tolto nella foto c’è perché l’ho fatta prima di toglierlo 

Eh ok, e quindi..........?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...