Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia sime murelle 20 bf ce ionio


terencehill1000

Messaggi consigliati

terencehill1000

Salve a tutti, possiedo una vecchia caldaia sime murelle 20 bf ce ionio che nonostante l'età ha sempre funzionato regolarmente. Ultimamente però presenta il seguente problema: Modalità invernale con riscaldamento attivato tutto funziona perfettamente. Appena si apre acqua calda sanitaria la caldaia spegne la fiamma, l'aspiratore fumi continua a girare ma acqua ovviamente fredda. Chiudendo acqua calda sanitaria i termosifoni non ripartono. Per farla ripartire bisogna spegnere i termosifoni dal termostato e poi far ripartire i termosifoni oppure l'acqua sanitaria e funziona regolarmente. In modalità estivo con solo acqua calda sanitaria funziona regolarmente senza problemi. Cambiata ultimamente valvola pressostatica a tre vie in quanto in modalità estiva passava acqua calda sull'impianto riscaldamento. Grazie a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ci sono caldaie che una volta aperta la sanitaria poi per riaccendere il riscaldamento devono passare dei minuti ,  non so se questo è il caso tuo. , 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

terencehill1000

No purtroppo prima funzionava correttamente e non faceva questo difetto. Ho verificato che in funzione riscaldamento,  durante l'apertura dell'acqua calda sanitaria la fiamma si spegne e sulla scheda si accende il led rosso che segnala anomalia fumi e si blocca la caldaia e l'unica cosa che rimane acceso è il ventilatore fumi. Ho aspettato più di 15 minuti e non si spegne. Chiudendo l'acqua calda non riparte neanche il riscaldamento e rimane ferma in questo stato. Poi spegnendo la caldaia e riaccendendola con il tasto in modalità estiva riparte, se la riaccendo in modalità riscaldamento con termostato attivo la fiamma non riparte e si riaccende solo ventilatore fumi senza spegnersi mai. Questo difetto è continuo e non saltuario. Per non farla andare in blocco come detto nel primo msg devo spegnere il termostato riscaldamento e dopo un minuto aprire l'acqua calda sanitaria e poi riaccendere il termostato a chiusura acqua sanitaria. È stato sostituito anche l'interruttore della pressostatica, controllato il corretto funzionamento delle due sonde. Insomma questa commutazione sanitaria/riscaldamento crea problemi alla caldaia. Suggerimenti

Modificato: da terencehill1000
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Qualche relè sulla scheda  da problemi .

Questo guasto è complicato gestire da lontano , bisogna guardare cosa fa la scheda , alla chiusura del micro . Precedenza sanitario . Ecc . 

Credo che il problema è lì . Ipotesi

Magari , quando si spegne la fiamma , dovrebbe spegnersi pure il ventilatore  , ma questo rimane acceso , tenendo in on il pressostato , per cui la caldaia va per avviare il processo di avvio del sanitario e trova  che il ventilatore è già in funzione ,  quindi rileva anomalia nel processo  e da errore . 

Insomma  qualcosa sulla scheda non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

terencehill1000

Ho pensato anche io che potrebbe essere un relè sulla scheda. Infatti in fase di blocco con ventilatore funzionante se stacco un connettore del ventilatore, praticamente lo spengo manualmente, il pressostato va in off e quando lo riattacco che riparte il ventilatore la caldaia riparte normalmente in quanto il pressostato torna in on... a questo punto mi conviene sostituire la scheda oppure trovare il relè danneggiato e sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Stefano Dalmo

Ecco!! CVD . Il ragionamento  era giusto  allora !

Perfetto , grazie dell'aggiornamento 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...