Vai al contenuto
PLC Forum

impianto elettrico di villetta

Bombetta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ,visto che sto facendo dei lavori di ristrutturavione nella villetta , ho pensato di riveder l'impianto elettrico che è vecchio e un pò ingarbugliato.-ho pensato di imbattermi in questa avventura ;non sono un elettricista ma ho una discreta manualità e col vostro aiuto spero di potere fare il lavoretto in fai da te.

ho fatto delle indagini e ricerche su internet ed alla  fine sono arrivato alla conclusione che adesso nell'allegato vi sottopongo .-

come ho detto prima in base alle informazioni attinte ho pensato di disporre l'impianto con  la scelta delle sezioni fili e percorso come disposto nel disegno ;

per ogni utilizzo di elettrodomestico ho pensato di mettere un magnetotermico di 6A e 10A  in funzione della formula  VxA = Watt sufficienti a tollerare quelli in utilizzo.- 

spero che dal<disegno si possa capire meglio la disposizione dell'insieme  e saro grato se qualcuno possa competarmi con qualche suggerimento o approvazione.

grazie.....

quadro villetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso: non potresti fare un lavoro del genere col fai da te.

il primo MTD è vicino al contatore e il resto nel qudro in casa?

secondo me usi troppi C10 dove andrebbero C16 quindi sezioni e taglie dei MT da rivedere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bombetta ha scritto:

e saro grato se qualcuno possa competarmi con qualche suggerimento o approvazione.

Hai un MGTD da 32A come generale, non puoi usare dei cavi da 4mm2 e 2.5mm2 ,  a valle di questo, perchè non sono adeguatamente protetti. Con un valore termico nominale di 32A bisogna usare una sezione >= 6mm2 . Questo sino a quando arrivi agli altri MGT.

Ogni conduttore deve avere una sezione congrua alla corrente termica del protettore a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

reka:  il MTD è nel quadro di casa .- per ciò che riguarda i MT da 10 A  ho pensato che fossero sufficienti fino ad un utilizzo di 2200W mentre relativamente io ho una itlizzazioine di 2000w (come ho detto non sono un professionista mi sono avvalso dalle ricerche fatte su internet  magari interpretate a modo mio) .-

ti sarei grato se tu potessi suggerirmi i relativi MT e sezione fili per ogni utilizzo.-grazie

Livio; ti ringrazio questo è proprio quello che volevo conoscere .- per quanto riguarda invece il cavo di terra va bene cosi' o è da rivedere? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se è in un unico quadro allora non serve il differenziale, ci basta un magnetotermico come generale ma da 20/25A 

ma il contatore dov'è? qullo che chiami montante, ma non lo è, quanti metri è distante?

Link al commento
Condividi su altri siti

reka:  il MTD è nel quadro di casa .- per ciò che riguarda i MT da 10 A  ho pensato che fossero sufficienti fino ad un utilizzo di 2200W mentre relativamente io ho una itlizzazioine di 2000w (come ho detto non sono un professionista mi sono avvalso dalle ricerche fatte su internet  magari interpretate a modo mio) .-

ti sarei grato se tu potessi suggerirmi i relativi MT e sezione fili per ogni utilizzo.-grazie

Livio; ti ringrazio questo è proprio quello che volevo conoscere .- per quanto riguarda invece il cavo di terra va bene cosi' o è da rivedere? grazie

SI..Si  infatti io non ero certo che fosse il termine giusto,ma allra il montante quale è.-ad ogni moto il contatore ENEL  ( in strada)si trova a circa 15 mt distante  ( in casa).-  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bombetta ha scritto:

ma allra il montante quale è.-ad ogni moto il contatore ENEL  ( in strada)si trova a circa 15 mt distante  ( in casa).-  

Con il termine montante, solitamente, si intende il collegamento tra punto di fornitura, contatore, ed il centralinodell'abitazione.

Se effettui il collegamento contatore-centralino con cavo doppio isolamento, inserito in canalizzazioni non metalliche, puoi omettere il differenziale immediatamente in uscita dal contatore.

In un caso come in oggetto io metterei comunque un protettore magneto termico alla partenza, ovvero immediatamento dopo il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti