Vai al contenuto
PLC Forum

impianto elettrico di villetta

Bombetta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ,visto che sto facendo dei lavori di ristrutturavione nella villetta , ho pensato di riveder l'impianto elettrico che è vecchio e un pò ingarbugliato.-ho pensato di imbattermi in questa avventura ;non sono un elettricista ma ho una discreta manualità e col vostro aiuto spero di potere fare il lavoretto in fai da te.

ho fatto delle indagini e ricerche su internet ed alla  fine sono arrivato alla conclusione che adesso nell'allegato vi sottopongo .-

come ho detto prima in base alle informazioni attinte ho pensato di disporre l'impianto con  la scelta delle sezioni fili e percorso come disposto nel disegno ;

per ogni utilizzo di elettrodomestico ho pensato di mettere un magnetotermico di 6A e 10A  in funzione della formula  VxA = Watt sufficienti a tollerare quelli in utilizzo.- 

spero che dal<disegno si possa capire meglio la disposizione dell'insieme  e saro grato se qualcuno possa competarmi con qualche suggerimento o approvazione.

grazie.....

quadro villetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso: non potresti fare un lavoro del genere col fai da te.

il primo MTD è vicino al contatore e il resto nel qudro in casa?

secondo me usi troppi C10 dove andrebbero C16 quindi sezioni e taglie dei MT da rivedere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bombetta ha scritto:

e saro grato se qualcuno possa competarmi con qualche suggerimento o approvazione.

Hai un MGTD da 32A come generale, non puoi usare dei cavi da 4mm2 e 2.5mm2 ,  a valle di questo, perchè non sono adeguatamente protetti. Con un valore termico nominale di 32A bisogna usare una sezione >= 6mm2 . Questo sino a quando arrivi agli altri MGT.

Ogni conduttore deve avere una sezione congrua alla corrente termica del protettore a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti