emilio t. Inserito: 2 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2023 Ciao, mi è stato regalato un condizionatore portatile argo swan eco da 8000 btu (recentissimo) che ho provato ad utilizzare in camper (un furgonato, quindi ambiente da raffreddare piuttosto piccolo). Se si imposta una temperatura abbastanza alta in modo che il termostato riesca a funzionare, ho notato che quando si ferma il compressore il ventilatore continua a girare, buttando fuori aria dal tubone, cosa che però non ha più lo scopo di raffreddare il condensatore, essendo il compressore fermo, ma causa semplicemente l'ingresso nell'ambiente (assolutamente indesiderato) di aria calda dall'esterno. Ho la curiosità di sapere se esistono condizionatori portatili con una logica di funzionamento un po' meno irrazionale. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 ma dopo un po' si ferma o è acceso fisso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilio t. Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 2 ore fa, reka ha scritto: ma dopo un po' si ferma o è acceso fisso? il ventilatore non si ferma mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 dal tubone ok, ma anche dalla griglia davanti continua a buttare aria fresca? dopo quanto tempo riparte il compressore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilio t. Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 4 ore fa, reka ha scritto: dal tubone ok, ma anche dalla griglia davanti continua a buttare aria fresca? dopo quanto tempo riparte il compressore? sì l'aria viene emessa sia verso l'esterno che dalla parte anteriore. ma non è fresca, nel senso che non è raffreddata. è a temperatura ambiente. presumo che ci siano due ventilatori indipendenti, uno per l'evaporatore (verso l'ambiente) uno per il condensatore (verso il tubone), e mi aspettavo che almeno quest'ultimo si fermasse a compressore fermo. Il compressore riparte dopo poco, diciamo tre-quattro minuti. cosa prevedibile, in effetti: a riscaldare tutto ci vuole ben poco richiamando così tanta aria calda dall'esterno. anche in modalità solo ventilazione butta fuori aria dal tubone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 mi sembra strano, magari è un guasto, non credo che sia normale. comunque secondo me non è adatto ad un camper quel tipo di macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilio t. Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 17 minuti fa, reka ha scritto: mi sembra strano, magari è un guasto, non credo che sia normale. comunque secondo me non è adatto ad un camper quel tipo di macchina anche a me non sembra normale. guasto non so, è nuovo e non ha che poche ore di funzionamento. mi piacerebbe appunto sapere da chi ha un condizionatore portatile se quando il compressore è fermo si interrompe anche il flusso d'aria verso il tubo. comunque ho visto che lo stesso modello è commercializzato con una moltitudine di marchi (tutto made in china ovviamente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 In casa ho un vecchio Airwell portatile che non uso da tempo, però ricordo benissimo che la ventola di espulsione dell'aria calda funzionava solo quando girava il compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 3 ore fa, emilio t. ha scritto: presumo che ci siano due ventilatori indipendenti, uno per l'evaporatore (verso l'ambiente) uno per il condensatore (verso il tubone), il modello in questione mi è sconosciuto ma da quel che ho visto, in altri apparecchi, il motore ventole è comune, sia al ricircolo ambiente, sia alla condensazione e di conseguenza vanno sempre assieme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilio t. Inserita: 3 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2023 14 ore fa, UABC80 ha scritto: In casa ho un vecchio Airwell portatile che non uso da tempo, però ricordo benissimo che la ventola di espulsione dell'aria calda funzionava solo quando girava il compressore grazie, a mio avviso proprio così dovrebbe essere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2023 8 ore fa, emilio t. ha scritto: grazie, a mio avviso proprio così dovrebbe essere peccato che non lo sia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilio t. Inserita: 5 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2023 Il 3/8/2023 alle 18:40 , click0 ha scritto: peccato che non lo sia... una progettazione a coda di gatto, direi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati