Pollo80 Inserito: 2 agosto 2023 Segnala Inserito: 2 agosto 2023 Salve ragazzi, io ho subito un danno con la tubazione FASTPIPE della TECNOGAS. In sostanza la tubazione sopo 4 anni si è completamente rotta all'attacco con il motore esterno del condizionatore, creando un danno anche alla macchina stessa. A qualcuno è capitato? E come vi siete comportati?
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Penso che devi rimettere una tubazione uguale, non si possono adattare le classiche. Personalmente non ho mai capito a cosa servano.
Semplice 1 Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Inserita: 3 agosto 2023 Ciao Pollo80 Spero ti possa rispondere qualcuno che abbia già avuto il tuo problema ! Nel frattempo dovrai accontentarti di una mia diagnosi a distanza e da inesperto nel campo specifico ma piuttosto esperto in altri campi tecnici vari ... ------------------------------------------------------------- Non sapevo di queste tubazioni Marca "FAST PIPE" (io non sono un installatore), ma non sono rimasto stupito più di tanto ... Sostanzialmente si tratta di una riedizione combinata dei classici Sistemi Tubo (per aria compressa, oleodinamica, impianti riscaldamento) pensata per avere il tubo flessibile (non rigido come quello di Rame) e gli Attacchi Terminali già conformati (torniti) a V femmina che superano il problema della esecuzione della classica svasatura richiesta per i tubi di rame. Per avere una idea di che si tratta : https://www.google.com/search?q=tubazione+fastpipe+della+tecnogas&oq=&aqs=chrome.0.69i59i450l8.1763285845j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8#fpstate=ive&vld=cid:0f56c1b5,vid:5vkvoO8wmzY ------------------------------------------------------ Per quanto è dato vedere, qualora lo si voglia fare, io direi che si può sempre sostituire il detto Tubo "FAST PIPE" con altro "normale" in Rame e provvisto delle classiche Svasature di Estremità. 19 ore fa, Pollo80 ha scritto: Salve ragazzi, io ho subito un danno con la tubazione FASTPIPE della TECNOGAS. In sostanza la tubazione sopo 4 anni si è completamente rotta all'attacco con il motore esterno del condizionatore, creando un danno anche alla macchina stessa. A qualcuno è capitato? E come vi siete comportati? Anche se la descrizione del "punto di rottura" non è molto tecnica sembra di capire che la rottura si è verificata sul tubo proprio nel punto in cui il Tubo entra nel suo Raccordo Terminale metallico. Per capire meglio il possibile motivo reale della rottura bisognerebbe anche avere una foto estesa della zona di arrivo del tubo fin sull'Attacco Macchina Esterna. Il Tubo è flessibile e non assume pieghe stabili ma si adegua, solo elasticamente e reagendo con una certa forza, al percorso che gli viene imposto. Forse il tubo arriva al Fissaggio Terminale sulla Macchina facendo una curva (elastica) relativamente secca e questo fatto mette e mantiene in Tensione/Sforzo Elastico il tubo stesso. Per questo motivo potrebbe darsi che, a causa di microvibrazioni indotte dalla Macchina, il tubo si sia rotto per "fatica alla vibrazione" proprio nel punto dove viene a cessare la possibilità del suo adeguamento elastico al percorso che gli è stato imposto. Se questo fosse il motivo della rottura allora anche il secondo tubo (se non ce ne sono anche di più), se fa un percorso similare, potrebbe essere vicino a cedere anche lui.
Pollo80 Inserita: 9 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2023 In relatà il tubo si è rottè perchè stando a quanto mi ha riferito la TECNOGAS (produttrice della tubazione) faceva parte di una partita fallata e con qualche difetto. A causa di questa situazione mi hanno sostituito, a loro spese, l'intera tubazione con quella da me pretesa in rame, ma non mi vogliono risarcire in nessun modo la macchina estrena. Sta di fatto che in conseguenza alla rottura della tubazione, la macchina ha subito dei danni e da quanto mi hanno riferito la batteria lamellata è un colabrodo.
Alessio Menditto Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 Non vedo un legame tra il tubo rotto e la batteria lamellare che è un colabrodo.
reka Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 infatti, tecnogas è stata molto onesta.. mi piacerebbe capire meglio la questione del colabrodo invece
click0 Inserita: 9 agosto 2023 Segnala Inserita: 9 agosto 2023 55 minuti fa, reka ha scritto: mi piacerebbe capire meglio la questione del colabrodo invece credo che siamo in tanti...
Pollo80 Inserita: 22 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2023 Il 9/8/2023 alle 15:41 , Alessio Menditto ha scritto: Non vedo un legame tra il tubo rotto e la batteria lamellare che è un colabrodo. Secondo quello che mi hanno detto i tecnici, il tubo rotto ha creato condensa nella macchina che cristallizzandosi nel tempo ha creato queste perdite. Non essendo del settore non so dirvi altro.
Alessio Menditto Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Inserita: 22 settembre 2023 Fantastica la spiegazione del tecnici.
click0 Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Inserita: 22 settembre 2023 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Fantastica la spiegazione del tecnici. Mi associo... 😁
robertice Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Inserita: 23 settembre 2023 Il 22/9/2023 alle 09:54 , Pollo80 ha scritto: Secondo quello che mi hanno detto i tecnici Questi tecnici sono quelli che ti hanno installato la macchina usando quel sistema di tubi?
Messaggi consigliati